Contare i km fatti correndo

  • 16 Replies
  • 3253 Views
*

Offline kappotto

  • 23
  • Respect: +21
    • la via del Chi
  • Pratico: Taijiquan
Contare i km fatti correndo
« on: September 25, 2013, 13:56:52 pm »
0
E' da 4 mesetti che corro con regolarità per riuscire a superare il fantomatico test del moribondo. Ieri sera mi son portato dietro l'iphone. Con un'app scaricata ad hoc, potevo conteggiare i km fatti. Ebbene il resoconto finale è stato 11,2km in un'ora. 'Azzarola, mi son detto tronfio e contento: son proprio in forma!
Stamattina però mi son voluto ricontrollare il tracciato che ho percorso. Così ho trovato un simpatico sito http://it.wikiloc.com/wikiloc/home.do in cui puoi disegnare i percorsi che fai e condividerli con il resto del mondo. Ebbene, alla prova dei fatti, ieri sera ho percorso solo 7,6km.  :( Presumo dunque che i gps dei telefonini non siano abbastanza precisi per stimare l'allenamento fatto. Posto che di sicuro è meglio avere un orologio gps, di sicuro il sito che ho linkato può essere una valida verifica.

Kapp

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #1 on: September 25, 2013, 14:43:24 pm »
0
E' da 4 mesetti che corro con regolarità per riuscire a superare il fantomatico test del moribondo. Ieri sera mi son portato dietro l'iphone. Con un'app scaricata ad hoc, potevo conteggiare i km fatti. Ebbene il resoconto finale è stato 11,2km in un'ora. 'Azzarola, mi son detto tronfio e contento: son proprio in forma!
Stamattina però mi son voluto ricontrollare il tracciato che ho percorso. Così ho trovato un simpatico sito http://it.wikiloc.com/wikiloc/home.do in cui puoi disegnare i percorsi che fai e condividerli con il resto del mondo. Ebbene, alla prova dei fatti, ieri sera ho percorso solo 7,6km.  :( Presumo dunque che i gps dei telefonini non siano abbastanza precisi per stimare l'allenamento fatto. Posto che di sicuro è meglio avere un orologio gps, di sicuro il sito che ho linkato può essere una valida verifica.

Kapp

pensa che quelli della macchina non sono precisissimi, quindi figurati quelli del cellulare

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #2 on: September 25, 2013, 14:45:46 pm »
0
In tal senso, più il percorso è lineare e più guadagni in precisione.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #3 on: September 25, 2013, 15:08:26 pm »
0
io ho sempre usato mapmyrun e mapmypedometer per i percorsi.

Come dicevo nel 3D sulle applicazioni android, runtastic l'ho provato e (come supponevo) siccome il gps dei telefonini ha la precisione che ha, non puoi basarti su quei dati.

Come dice xjej, per avere un dato attendibile dovresti scegliere percorsi con campo satellitare ottimo, che non cambia, fare percorsi rettilinei e non passare in zone o punti in cui il segnale è parzialmente schermato (es.: alberi ad alto fusto, strade strette, palazzi, etc.).

A me l'altra sera mentre correvo a 4'20" a chilometro è riuscito a dirmi prima che andavo a 4' km, e dopo qualche decina di secondi che andavo a 7' a km.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #4 on: September 25, 2013, 16:00:19 pm »
0
io correvo in tondo per ovviare il problema distanza, niente di che ma almeno la distanze erano più o meno giuste  :)


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.887
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #5 on: September 26, 2013, 10:04:42 am »
0
Tanto per farvi un idea di cosa vede il telefono, su Android provate a scaricare My Tracks[1] e dopo aver completato il percorso provate a vederlo su Google Earth tramite l'apposita funzione....  XD

Alla fine è utile solo come indicazione generale, i valori medi non dovrebbero essere poi tanto sballati.
 1. ci sono anche dei settaggi per migliorare la precisione, ma di solito lo uso con le impostazioni standard per non spremere troppo la batteria...

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #6 on: September 26, 2013, 10:17:41 am »
0
Kappotto, un'alternativa è quella di fare il tragitto in moto/macchina misurando col contakm parziale... io faccio così[1] così con la scusa di "provare il percorso" mi faccio pure dei giretti in moto  :)
 1. fino a quando non mi deciderò a comprare un orologio gps
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #7 on: September 26, 2013, 10:56:54 am »
0
Io uso SPORTSTRACKER per iPhone che come chilometraggio non sballa anche confrontato su google maps inoltre condivide subito l'allenamento inclusa la mappa con i vari dati della corsa però il tracciato che disegna è assurdo..sono più le volte che corro nel naviglio o su gli alberi che quelli sula ciclabile..per io faccio max 45 min, quindi mai più di 9km e devo dire che corrisponde perché qui corrono a centinaia e i km si sanno e ci sono anche i km a terra..e può sballare di qualche decina di metri.
Secondo me è più un problema di App che GPS..chi corre con me sempre con iPhone con altre app l'altro giorno era diverso ma comunque sempre di pochi metri.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #8 on: September 26, 2013, 11:01:10 am »
+1
Kappotto, un'alternativa è quella di fare il tragitto in moto/macchina misurando col contakm parziale... io faccio così[1] così con la scusa di "provare il percorso" mi faccio pure dei giretti in moto  :)
 1. fino a quando non mi deciderò a comprare un orologio gps

Io pure facevo così... Poi Syntrip mi aveva segnalato un bel sito dal quale puoi vedere i km dei percorsi che fai... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #9 on: September 26, 2013, 11:58:19 am »
0
Kappotto, un'alternativa è quella di fare il tragitto in moto/macchina misurando col contakm parziale... io faccio così[1] così con la scusa di "provare il percorso" mi faccio pure dei giretti in moto  :)
 1. fino a quando non mi deciderò a comprare un orologio gps

Io pure facevo così... Poi Syntrip mi aveva segnalato un bel sito dal quale puoi vedere i km dei percorsi che fai... XD

 XD XD XD

alternativa ancora più allenante: con 10 eurini metti il contakm della decathlon alla bici e ti fai il percorso pedalando! :)

....se poi ti stracci i maroni di correre sempre sullo stesso tracciato (come capita a me) devi fare tanti giri per misurare tanti tracciati!!  :)
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #10 on: September 26, 2013, 13:14:17 pm »
0
Giusto..l'ultima uscita in bici il conta Km e l'aifon misuravano 77 km con una differenza di 200mt, la velocità media invece era diversa ma non ricordo di quanto..non ricordo chi segnass di più!

*

Offline kappotto

  • 23
  • Respect: +21
    • la via del Chi
  • Pratico: Taijiquan
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #11 on: September 26, 2013, 13:47:22 pm »
0
Osti, quanti suggerimenti!
Proverò la app SPORTSTRACKER, vediamo se va meglio. E' che il mio iphone compie 3 anni e mezzo, sarà anche il suo stesso ricevitore gps che è un po' andato.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #12 on: September 26, 2013, 13:57:01 pm »
0
Osti, quanti suggerimenti!
Proverò la app SPORTSTRACKER, vediamo se va meglio. E' che il mio iphone compie 3 anni e mezzo, sarà anche il suo stesso ricevitore gps che è un po' andato.
è il 4 quindi? Il GPS mi sa che è differente anche dal 4s ma non lo so per certo..però uno scarto di quasi 4 km su un conteggio di 11 sono davvero tanti..che strano! Non è che era un percorso con molti "sali/scendi"..non tutte le APP conteggiano correttamente i cambi di dislivello, come alcuni Navigatori..usano il metro lineare spesso senza considerare il dislivello..io nel mio ho anche il conteggio del dislivello Km x Km..c'è anche il sito della SPORTSTRACKER..quando funzione  :gh:

*

Offline kappotto

  • 23
  • Respect: +21
    • la via del Chi
  • Pratico: Taijiquan
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #13 on: September 26, 2013, 14:23:06 pm »
0
No, che 4, è un antidiluviano 3gs  :gh:

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Contare i km fatti correndo
« Reply #14 on: September 26, 2013, 19:59:17 pm »
0
No, che 4, è un antidiluviano 3gs  :gh:
Usti..funziona SportsTracker e le varie APP ora che c'è iOS 7?