Ok, vorrei condividere questa cosa che è "successa" stamane in una breve discussione tra un cambio e l'altro.
Questo è il video dell' ultima finale del mondiale a 90kg:
World Judo Championships Rio 2013 Final -90kg LIPARTELIANI (GEO) - GONZALEZ Asley (CUB)Come probabilmente sapete ( o non saprete ) nel judo è vietato prendere le gambe nelle fasi di lotta in piedi ed è possibile prenderle a terra solo quando si è entrambi in situazione di lotta a terra ( non c'è insomma più alcuna possibilità della prosecuzione di una proiezione ).
S'è discusso per alcuni giorni in merito all' azione visibile a 2'50".
L' interpretazione mia era che, palesemente, i due sono finiti in situazione di newaza dopo il tentativo di seoi e che quindi l'attacco sulle gambe avrebbe al massimo funzionato per "girare" l' avversario ma non avrebbe comportato alcuna penalità.
Anche qualche arbitro ad alto livello ha fornito lettura simile:
LIPARTELIANI (GEO)-GONZALEZ Asley (CUB) situation. Video above (NOT hansoku-make):
Gonzalez attempts seoi-otoshi, Liparteliani avoids to be thrown. There is then a brief moment of stop in the technique where both players are in ne-waza and Gonzalez therefore cannot obtain a score from the tachi-waza technique. He can therefore continue to grab the leg. Moreover, if Gonzalez had successfully turned Liparteliani around there would not be given any score and ne-waza would continue. It was basicly a turn-over attempt. If Gonzalez was given the chance to score with this technique it would be Hansoku-make for sure.
Riguardatevi l' azione un paio di volte ( io me la sono vista una mezza dozzina e per me la lettura era quella ) please.
Well, questa mattina l' uomo bionico ha dimostrato di avere anche gli occhi bionici, o perlomeno una comprensione delle meccaniche che viene da un altro pianeta:
Come poco visibile nel replay a 3'04" Gonzales non sta nemmeno tenendo la gamba del Georgiano ma sta ancora tenendo il braccio di quest'ultimo da dopo l'attacco precedente di seoi, quindi nemmeno si doveva porre il dubbio se avesse o meno preso la gamba