La prima risposta che vi verrà in mente è:
https://www.youtube.com/watch?v=pJBF6MCbtFA Quindi mi spiego meglio.
Erano gli anni 60. E a qualcuno in giappone venne voglia di iniziare a menare le mani sul ring, con un regolamento che permettesse un confronto duro ma al contempo tecnico e pulito. Allora nacque la Kickboxing.
Successivamente, impazzò la mania anche in occidente. Tra gli anni 70 e gli anni 90, campioni di Karate con i baffoni a staffa di cavallo e i capelli improponibili si sfidavano sui ring di tutto il mondo con i pantaloni lunghi, la cintura stretta alla vita e dei villosi peli sul petto, mettendosi KO con maestria ed eleganza, in un confronto che univa la spettacolarità degli sport da combattimento occidentali con la tradizione delle arti marziali (sopratutto giapponesi).
Gente come Benny Urquidez, Bill Wallace e Joe Lewis scagliavano Roundhouse Kicks da 60 km/h sopra la cintura, e danzavano come ballerini intorno agli avversari, punendoli con combinazioni fulminee e magistrali giochi di scherma..
poi arrivò il K-1.
Terminata la mia fantastica esperienza con la Boxe (che ho ripreso successivamente), e dopo un breve periodo di residenza al
nordE in cui mi sono dedicato al Sanda, che mi ha introdotto al meraviglioso mondo dei calci nei denti, mi era venuta la bella idea di provare con la Kickboxing, verso cui ho sempre provato una forte attrazione segreta (...eterosessualmente segreta).
Qui sono iniziati i problemi.
La kickboxing, così come la conoscevamo, non quella "olandese", non il K1, ma quella del footworking dinamico di prim'ordine, dei pugni e dei calci sopra la cintura, non esisteva più.
O meglio, ne era rimasta solo qualche piccola traccia.
Le poche palestre presenti proponevano il K1-Style che a me non entusiasmava poi così tanto e i Maestri rassegnati parlavano di questo regolamento come quello che si era Imposto prepotentemente nel circuito e come ormai l'unica possibilità di far confrontare i propri ragazzi.
E quindi spuntavano Maestri di KB "tradizionale" che, per bisogno e disperazione, si riciclavano nel K1-Style (o addirittura nella Muay Thai) senza aver probabilmente mai tirato un low kick o una ginocchiata. Oppure continuavano ad insegnare la loro disciplina spacciandola per K1 e facendo comunque competere i propri atleti nei circuiti con regolamento K1.
Campioni di Full Contact degli anni 90' che, pur di rimanere fedeli alla propria linea, facevano fatica a tenere in piedi corsi tradizionali, che finivano chiusi e dimenticati nel giro di pochi mesi.
E all'improvviso successe che..ciò che più somigliava a quella splendida disciplina dal sapore ormai vintage, era una roba che trovavi un paio di volte a settimana nelle palestre di fitness e di bodybuilding. Un passatempo senza scopo e senza confronto se non quello di far rassodare il culo a qualche pollastrella.
Quello che vi chiedo è:
- Secondo voi cosa ha contribuito al declino di questa disciplina nella sua forma più tradizionale?
- Che fine hanno fatto i circuiti FC con regolamento classico e perché hanno così poca visibilità?
Insomma. Che fine ha fatto la Kickboxing?
E Carmen Sandiego?