però oggi in fikb, wtka, etc. si combatte prevalentemente con regolamento low kick
Infatti come scrivevo sopra considero la kickboxing (come la associo io al termine) sostanzialmente estinta, intendendola come un anello della catena dell'evoluzione di regolamenti succedutisi nel tempo.
Motivo per il quale sopra riportavo che sentire parlare di kickboxing oggi ai mie occhi/orecchie suona strano.
per quanto riguarda la questione 'categorizzazione', per me la differenza tra am e sdc dipende esclusivamente dalla presenza di un regolamento. c'è un regolamento? se sì, è uno sport, sennò è un'am
ma come ci regoliamo con le am con una componente sportiva? facile: se ti stai allenando in funzione del regolamento, stai praticando uno sdc. se invece nei tuoi allenamenti si trascende il regolamento (e.g si allenano cose che il regolamento vieta), allora stai praticando l'am omonima
Per accezioni, probabilmente solo mie dei termini, nella mia 'catalogazione' ho sfumature leggermente differenti dalle tue seppur con forti basi comuni col tuo pensiero.
Considero arti marziali, le discipline "vere e proprie", quelle nate ed evolute nella loro storia anche al di fuori e indipendentemente dai regolamenti "istituzionali". Catalogo “solo”
[1] sport le pratiche che non sarebbero mai esistite probabilmente senza e frutto di un regolamento scritto “a tavolino”.
Muay thai, savate, boxe, scherma per me sono arti marziali
[2]indipendentemente dal fatto che, purtroppo per me come potenziale praticante di esse, oggi si hanno enormi difficoltà a trovarne scuole che non le trattino solo in funzione dei regolamenti.
Kickboxing, k1, mma le considero sport da combattimento. Non identificano un specifico repertorio tecnico precedente all'evoluzione dettata dai regolamenti.
Poi vabbeh io considero che il "dualismo" am/sdc abbia accezioni differenti e per ciascuna sia possibile stabilire un fattore discriminante per attribuire le discipline a un insieme piuttosto che un altro.
Però caspita... ero riuscito a evitare per anni a eludere la “palude” sulla catalogazione am/sdc (mi pare di non essere neppure intervenuto volutamente
[3]nel relativo lunghissimo 3d in interstile) e, pure in clamoroso ot, sei riuscito a “infognare” anche me su questo tema/dilemma esistenzial-marziale!!!