A parte queste battute che trovo poco carine....
Se aveste letto bene quello che scrivevo tempo fa certi dubbi li avreste sempre trovati, ho sempre avuto uno spirito critico, semmai non ho mai sopportato gli schieramenti preconcetti volti a deridere la pratica altrui, preferendo prendere le parti delle situazioni a parer mio ingiustamente attaccate da alcuni utenti per farsi belli sul forum... a volte ho provato pietà umana persino per i ninja, anche se alcuni veramente erano uno spasso.
Ho sperimentato con mano e con impegno positività e contraddizioni di discipline diverse, e l'ho fatto senza cadere in luoghi comuni o cercando facili consensi, quindi non credo di meritare prese di culo.
Sabu, ammetto che anch'io a suo tempo quando ho scoperto che sei ben più giovane di me sono rimasto un po' così...
perchè in effetti il tuo modo di vivere il Karate, o almeno, il modo che
traspariva dai tuoi interventi era molto simile a un approccio tipico di chi è cresciuto nei dojo negli anni '70 / '80. Sicuramente questo è dipeso dall'impostazione didattica e mentale che ti è stata trasmessa nell'ambiente. Alla fine comunque non è che fosse necessariamente, interamente un male, e la prova sono il tuo percorso e che anche quando abbiamo avuto di che discutere si è sempre rimasti su un piano di confronto civile e divertente.
Comunque io apprezzo il tuo percorso di maturazione e anche l'equilibrio che stai mostrando. Per la situazione descritta, ribadisco inoltre che per me hai fatto benissimo a passare alla Boxe.
Piuttosto mi piacerebbe che l'uso dei kata che ho suggerito essere comunemente fatto sviluppasse un dibattito costruttivo al riguardo. Non è infatti le forme in sé che contesto, quanto piuttosto l'uso che ne viene fatto attualmente.
Guarda, se proprio ti interessa c'è la discussione 2013 edition in sezione Kung Fu