Allora,prima rispondo a Mattia.
Bel post,una bella difesa del Yi quan,ma inutile.
Il mio messaggio non era riferito al "mischiare boxe ed Yi quan";è un meccanimo che ho visto(pure con Kick o Sanda),e non mi convince.
Le varie specialità hanno già una loro identità,e creare un nuovo stile non è nelle mie velleità.
Del resto il valetudo e la sua evoluzione tecnica,dimostra la difficoltà di integrare le discipline.
Non basta fare BJJ,pugilato,MT e lotta per saper lottare a terra,in piedi,picchiare di pugno,calcio etc.
Serve l'integrazione,o si resta mediocri in tutto.
I professionisti del ottagono,anche se spesso sono "teste di rapa"(come li definiva il compianto Carlson Gracie)lo hanno capito,e la tecnica pian piano muta,adattandosi alle diverse esigenze.Si integra.
Come avevo segnato nel mio precedente post(tagliato da mattia per ovvi motivi di spazio),questa mia idea era solo tale,un sogno messo da parte fra i tanti "mi sarebbe piaciuto"che costellano la mia vita di non professionista delle AM.
Quindi:se fossi stato un grande conoscitore di Yi quan(sono solo praticante esperto,nel senso di anni di esperienza di pratica sulle spalle,non che sono il "più bravo") e di pugilato(di cui invece ho fatto solo un po di prepugilistica e sparring tanto per gradire)mi sarebbe piaciuto sperimentare integrando il pugilato con alcune delle metodiche di attivazione e connessione proprie del Yi quan.
Ora sono stato più chiaro?
Non ho parlato di praticanti di Yi quan preparati come pugili,o un nuovo stile ibrido.
Stò parlando di pugili preparati come pugili cui integrare pure,nel programma di allenamento,alcuni esercizzi di struttura ed attivazione propri del Yi quan.
E studiare miglioramenti prestazionali e problematiche di integrazione degli esercizzi.
Per questo motivo è un lavoro che io non posso fare.
Si richiede una grande conoscenza di ambedue i sistemi di allenamento.
Perchè ambedue le discipline hanno una loro identità,e non la si può snaturare.
Intanto non posso chiedere a dinamici pugili di impiantarsi in ZZ.
E di passare anni prima di cominciare a "fare realmente qualcosa"aspettando che realizzino il giusto rilassamento.
Ma:è possibile(per dirne una)che trovino giovamento da alcuni esercizzi di connessione simultanea mano/piede/centro,per esempio.
é possibile che alcune pratiche di risveglio muscolare li aiuti a raggiungere prima e a migliorare il passaggio della forza nei colpi.
Ma ripeto,solo un professionista può fare un lavoro così da giganti.
Io mi limito a sognare e praticare.......