Boxe occidentale o SDC e YiQuan

• 54 Replies
  • 9308 Views
*

L0tvs Eff3ct

Re: Boxe occidentale o SDC e YiQuan
« Reply #30 on: March 05, 2010, 03:07:28 am »
0
Grandissima risposta love

Pugile super completo Marciano, molto diverso da Tyson[..]
Solitamente, a torto o ragione, se ne dice volentieri il contrario.

Quanto alla biomeccanica degli sganassoni yiquanisti, come la vedi sta demo?
Soprattutto, che funzione ha quel cretino vestito di bianco?

*

MattiaBaldi

« Reply #31 on: March 05, 2010, 03:18:04 am »
0
a 2:56 si vede che il suo colpo parte dalle braccia e le gambe rimangono ferme, sto maestro fa schifo come pochi. Il suo allievo bianco e' un tenero pero'.

PS: Sara' un anno che leggo Love effect, te lo giuro.

M.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #32 on: March 05, 2010, 06:26:17 am »
0
Grandissima risposta love

Pugile super completo Marciano, molto diverso da Tyson[..]
Solitamente, a torto o ragione, se ne dice volentieri il contrario.

Quanto alla biomeccanica degli sganassoni yiquanisti, come la vedi sta demo?
Soprattutto, che funzione ha quel cretino vestito di bianco?

Allora Lotus sei pregato di rivolgerti con altra terrminologia quando ti riferisci a persone ,insegnanti,praticanti di altre scuole che possono non piacerti ma per questo non vanno insultati..Vale lo stesso anche per Mattia.
grazie a tutti  per la collaborazione
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #33 on: March 05, 2010, 09:08:31 am »
0
Il punto è che a me non sembra manco praticante, ma comparsa che fa moine con le mani.

Mattia, circa quest' altro video, sono scettico io o sono fake loro?

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #34 on: March 05, 2010, 09:26:15 am »
0

Pero a 00:22 puoi vedere da te che il colpo parte dal braccio e il corpo accompagna il movimento, rendendolo piu' forte del solo braccio e corpo fermo certo ma differente da quello che si intende nello YQ dove il colpo parte dalla spinta del piede, non gira ma spinge.

Uhm, a 0.22 dovrebbe essere all'inizio ai pao: veramente quello è proprio un esempio di come il colpo è portato con tutto il corpo..leggera flessione sulle gambe, rotazione che parte dal piede e si accentua col busto per portare un colpo esplosivo..
Mi rendo conto però che un conto è farlo vedere di persona, potendo "esagerare" i movimenti per far capire bene la dinamica.. un conto vedere un video/tentare di spiegare a parole...  :(

I video successivi me li vedrò da casa nel pomeriggio!  :)
High-functioning sociopath. With your number.

*

MattiaBaldi

« Reply #35 on: March 05, 2010, 11:18:44 am »
0
Detto bene Aliena,

Portato con tutto il corpo

tutta un'altra cosa e' partire prima con il piede d'appoggio. Arriva proprio dopo il colpo.

Faccio un video domani, giuro.

M.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #36 on: March 05, 2010, 11:24:35 am »
0
Detto bene Aliena,

Portato con tutto il corpo

tutta un'altra cosa e' partire prima con il piede d'appoggio. Arriva proprio dopo il colpo.

Faccio un video domani, giuro.

M.
E' una catena cinetica che parte dal basso (piede-gamba-bacino-busto-spalla e finisce nel pugno), non dal braccio.
Temo proprio di avere difficoltà ad esprimermi adeguatamente per iscritto..  :(
High-functioning sociopath. With your number.

*

Tianxian

« Reply #37 on: March 05, 2010, 11:42:33 am »
0

Il tipo di energia che lo YQ genera, diversa dalla boxe:

Qui si vede come in realta' il braccio non si muove affatto, fa tutto il copro, quindi e' l'esatto contrario della boxe. Guardatelo da meta' in poi oppure e' noioso come tutti i video di Yao.

Anche questo con la boxe c'azzecca poco.

Premessa: mi piace davvero molto lo yiquan.

Domanda: perché il maestro Yao tiene i gomiti così larghi? C'è una ragione posturale-cinetica-etc. legata alla forza, un motivo strategico, o che altro?

Di contro ricordo, per esempio, la guardia di Tokitsu...

...(ben visibile a 1:01) ottima, bella stretta, come nel kenjutsu, con i gomiti a proteggere le costole - che è poi il modo in cui stavamo in guardia nel full, quando ancora esisteva ;) - ma insieme mobile e fluida :D

Chiarisco: tenere i gomiti così alti è un invito a ricevere un colpo alle costole... ma siccome il maestro Yao non è certo uno sprovveduto, un motivo ci sarà. Quale?
« Last Edit: March 05, 2010, 11:44:20 am by Tianxian »

*

MattiaBaldi

« Reply #38 on: March 05, 2010, 11:47:28 am »
0
Ho gia' risposto mi pare su fam con un video dove Yao teneva e speigava la guardia del combattimento, che e' stretta.

Dal "tenere il pilone" partono tutti i colpi dello YiQuan poi certo l'applicazione e' leggermente differente e i gomiti vanno bassi.
Ora non ritrovo il video che lo faceva vedere bene.

Per questo dico sempre che il metodo bisogna conoscerlo bene e non parzialmente proprio per non allenare in certe condizioni alcune cose fatte per altre.

M.

*

usquetandem

« Reply #39 on: March 05, 2010, 12:28:37 pm »
0
E' una catena cinetica che parte dal basso (piede-gamba-bacino-busto-spalla e finisce nel pugno), non dal braccio.
Temo proprio di avere difficoltà ad esprimermi adeguatamente per iscritto..  :(
forza spirale...alcuni la chiamano cosi',soprattutto quelli che non sanno dare i pugni,e non sanno manco di cosa parlano!
...ti sei espressa benissimo

*

KYI~instinct fight

« Reply #40 on: March 05, 2010, 12:44:34 pm »
0
a parer mio un pugile non puo' assemblare lo yq con il pugilato , si tratta di due modi di percepire la connessione in modo molto diverso , entrambi cercano la potenza del colpo attraverso la linea"""" pianta piede, gambe, e tronco"""

ma creare la connessione nello Yq e perderla dopo dai allenamenti che un pugile e' tenuto a fare nel intenso lavoro aerobico e di circuit training , pesi, sacco, corda   etc etc

e' la fine
in parole povere cio' che riempie a casa .... lo svuota in una rigorosa palestra di boxe

ci vorrebbe un yiquanista che avesse grande esperienza nel pugilato ... ma ragazzi  dove stiamo andando a finire ...   :( 

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #41 on: March 05, 2010, 12:52:06 pm »
0
a parer mio un pugile non puo' assemblare lo yq con il pugilato , si tratta di due modi di percepire la connessione in modo molto diverso , entrambi cercano la potenza del colpo attraverso la linea"""" pianta piede, gambe, e tronco"""

quoto

*

MattiaBaldi

« Reply #42 on: March 05, 2010, 15:13:02 pm »
0
Quoto pure io l'indiano dagli occhi di ghiaccio.

<M>

*

kortobrakkio

« Reply #43 on: March 05, 2010, 18:56:30 pm »
0

[/quote]
La pensi diversamente da me,kyi,ma non la vedo una cosa così grave(è la fine di cosa,con esattezza?)è una vita che nel y-quan mischiano;io non parlo di miscelare stili,ma mutuare metodiche di allenamento.
Lo fanno(per la verità con risultati alterni)pure nel Y quan.
Dov'è il problema se si fa il discorso inverso(pugile che apprende alcuni metodi di stimolo neuromuscolare,ad esempio....).
Comunque,capisco la tua posizione.sei un purista del y quan,e si deve ringraziare gente costante come te se certe informazioni passano ai posteri.
Da buon cane sciolto mi permetto il lusso della ricerca,da cui nascono idee come questa(...che rimangono idee...).

Ah,ci si vede domenica allora....

*

KYI~instinct fight

« Reply #44 on: March 05, 2010, 19:33:53 pm »
0
mi son espresso male Corto mamma mia il mio italiano sta a andando sempre peggio  :-X
corto anzi dovrebbe essere il contrario , stai sicuro che uno piu' di me anticonformista dello yq non lo trovi in giro ;D!

in realta' volevo solo dire che un pugile che abbina l'intenso lavoro della boxe con lo yq , e' dura  abbinarla credo sarai daccordo con me

al contrario , se abbini tecniche di Zz shili etc con metodi di boxe e Tecniche pugilistiche  , ok allora si uno puo' tentare ..

ma direi che una bella fetta di allenamenti massacranti da pugile tipo ( pesi strappi con bilanciere ,  corda fino a farla consumare etc etc direi che uno non puo' mescolare il tutto

sai bene che tutto cio' ti "svuota"
lo dico per semplice esperienza personale con la muay , tornavo a casa " svuotato" a livello di connessione   a forza di far corda   tirar gomitate sino a non sollevar  su piu' il braccio

non si tratta di rispettare il lavoro interno e tralasciare l'esterno , ma di trovare una certa armonia tra le due la quale l'uno non intacchi il lavoro dell' altro tutto qui ..  se poi un giorno qualcuno riesce nell' impresa tanto di cappello

contento di vederti allo stage  
« Last Edit: March 06, 2010, 00:36:31 am by KYI-instinct fight »