Salve a tutti
Premetto che non voglio iniziare un flame e non è mia intenzione replicare la storia del "ma perché nel kung fu non si fa sparring?" bla bla bla , non è questo lo scopo del topic
Anzi!
Come alcuni di voi sapranno, ho avuto una breve esperienza nel Sanshou che, nonostante da molti sia considerato Wushu esattamente quanto il mio divano, ha lasciato dentro di me tante belle esperienze, un sidekick mica male e un fascino affettivo verso le arti marziali cinesi, con tutta la loro tradizione e le loro contraddizioni.
Vorrei chiedervi. Mi sapreste elencare (e magari postare qualche video) gli stili che incorporano regolarmente lo Sparring Libero (a contatto leggero o pieno) come pratica d'allenamento standard?
So per esempio che nello Yi Quan è pratica comune, così come nel Choy Li Fut! E mi chiedevo quali altri stili ne facessero uso ^^ Mi rivolgo a voi che siete decisamente più informati di me.
Attenzione:
- Intendo Sparring nel più classico e diffuso senso del termine, che sia bello o brutto. Leggero o pesante. Fiorito o regolare. Fatto bene o fatto male. Purché sia Sparring. Protezioni e Botte insomma.
- Non cerco cose tipo "nella mia palestra si fa regolarmente" o "noi lo facciamo regolarmente" o "i due ragazzi di questo video appartenenti a questa scuola stanno facendo sparring", ma solo Stili che, per quello che ne sapete voi, lo impegnano regolarmente come pratica d'allenamento STANDARD, accettata e diffusa comunemente a tutti (o alla gran parte) dei Maestri e dei praticanti, al pari di una forma codificata o di un uniforme.
Grezie altrettante!