Sulla carta e a parole tutti.
I chunner spergiurano di fare sparring...
Azzo Rev, sempre lì batti il ferro!
Se ti va, sono curioso di conoscere come mai questo smazzare sul Wx e i Chunners?
Bhe' ma e' un esempio immediato e comprensibile a tutto il forum, chiunque abbia girato un po' di palestre e di forum si fa una idea abbastanza precisa di "wing chun" quando si tratta di sparring...
Cmq quelle che seguono sono considerazioni ampiamente personali che spero non risultino offensive
Versione sintetica et burina:
Il wing chun fa schifo e tutti i chunner sono degli sfigati con problemi d'ego che fanno la voce grossa finche' non prendono due pugni sul muso.
Versione estesa:
Il wx in tutte le sue salse non mi piace come stile, nel senso che le movenze,le strategie e l'immagine tipica del chunner non sono di mio gradimento, analogamento a quello che puo' essere lo shotokan. E' un giudizio estetico personale, riassumibile in "anche se fosse lo stile piu' meglio assai del mondo non lo praticherei per il semplice fatto che non mi piace".
Inoltre e' uno stile (in tutte le sue declinazioni,ma d'ora in poi questa precisazione la diamo per scontata) che
[1]:
-si basa ampiamente su un lavoro di forme,ossessionato da una precisione millimetrica.
-la gerarchia e' enfatizzata e messa al primo posto.
-e' una attivita' a fine di lucro, tra le discipline con i costi piu' alti, e certo non per qualita'.
-sfrutta meccanismi di pressione psicologica per mantenere la gerarchia.
-predica il rifiuto del confronto.
-annovera tra le sue file i peggio spacconi e i peggio conigli.
-produce i peggiori combattenti che io abbia mai visto.
-riempie la testa alle persone con false credenze, riguardo cosa sia un pugno,cosa sia la strada,come ci si difenda.
E poi il motivo principale:
I chunner vengono a romperti il cazzo.Non sei tu che li vai a cercare,sono loro che vengono a dirti quanto sono bravi e fighi e tu non hai capito un cazzo.
-senza rispettare la logica e scappando dal confronto nella maggior parte delle occasioni-
Qualche volta cerco di rivivere il mio primissimo incontro con un chunner selvatico, nella speranza di sbloccare qualche meccanismo psicologico e superare il trauma...Stavo in un parchetto con due amici ai tempi del kung fu, quando dall'erba alta compare questo tipo. Capello lungo e unto. Membro del collettivo del nostro liceo. Quattro saluti e quattro secondi dopo ci ha gia' spiegato come si sta in guardia. Per fortuna avevamo i guantini. Per sfortuna l'erba era scivolosa e continuava a farlo cadere quindi non fu uno scambio adatto a valutare la sua abilità.
Ovviamente esistono delle eccezioni di chunner rispettabili,ma cosi' numericamente irrilevanti da non doverne parlare.
Seguono a breve distanza nella mia classifica "i taiccisiti che pensano di combattere", i ninja, e infine la generica categoria di "tradizionalisti che fanno un sacco di forme con la tecnica letale che dopo tre giorni muori".