Ritengo che ogni stile che si rispetti debba avere il combattimento (inteso come sparring)come tipologia di allenamento.
Senza sparring non si può imparare a combattere.
Seconda cosa. Errore comune e cercare di fare cose diverse da quelle che si allenano. E' naturale che il dinamismo modifica quello che spesso in allenamento è la ricerca della raffinatezza. Ma se lo stile ti insegna ad avanzare in un certo modo e tu in combattimento lo fai in modo diverso, o se porti le tecniche cercando di imitare qualche sport da combattimento che non ti appartiene probabilmente non migliorerai mai e qualche altro praticante potrebbe dubitare ,a giusta ragione, della tua preparazione.
Sono errori comuni che io stesso ho commesso. Inutile fare gli spavaldi con la storia dell'1% . Ma la serietà di un praticante, a mio parere, si rende manifesta proprio nel capir di sbagliare e cercare di tornare sulla retta via. Naturalmente avere un istruttore che ti guida nel percorso può essere di grande aiuto.
Confrontarsi con altri praticanti (anche di altri lidi)è d'obbligo se non si vuole rimanere nel mondo dei sogni. E bisogna essere sinceri con se stessi. Chi si allena 3 ore a settimana non può pensare di diventare Goku
. Chi lo fa è un ingenuo o un illuso.
La cosa più importante è però un' altra: per qualche strano motivo mistico
la MAGGIOR PARTE di chi pratica kung -fu tradizionale non è interessata al combattimento.
Non ho mai capito il perchè (o forse si). E chi pensa di esserlo, molto spesso non sa cosa vuol dire prendere un pugno in faccia.
Io con la mia esperienza personale posso dire che con fatica, impegno, dolore e volontà di farlo si può combatte con il kung-fu( come lo si fa con qualsiasi altra disciplina marziale) e mi fa strano stare qui a scriverlo visto che parliamo di ARTI MARZIALI( ma riconosco che nel mondo delle arti marziali cinesi la cosa non è per nulla scontata
). E, sempre secondo il mio modesto parere , l'unico modo per distinguere un buon kung-fu da uno "cattivo" è proprio il combattimento. ( Anche regolamentato! Se si possono sconfiggere dieci uomini in mezzo la strada, combatterne uno su un tappeto dovrebbe essere uno scherzo
)