per prima cosa ringrazio davvero tutti per i consigli, ne farò senz'altro tesoro ;)
per la questione intensità e colpi al corpo, io sono il primo a preferire che l'intensità si alzi (senza esagerare, lo ammetto) ed effettivamente la questione di colpire più forte il bersaglio grande mi ha fatto venire in mente che lo scorso anno accademico con due miei compagni in particolare tiravo più forte che con gli altri, ma in genere con calci circolari (alle gambe e al busto), già con i frontali non riesco proprio ad affondare (ho lo stesso blocco dei pugni al viso) e i calci laterali li uso per spingere, anche allontanando abbastanza chi ho di fronte, ma pure quelli non li affondo.
con uno dei due alzavo il ritmo perchè mi dava l'idea che fosse una cosa che non gli desse problemi, con l'altro perchè non ha ben chiaro il concetto di "controllo dei colpi" e così per fargli capire quando esagerava entravo più forte e lo tenevo pressato.
per il resto con gli altri non riesco e tra l'altro nemmeno più con questi due, forse anche perchè ho scoperto che quello che pensavo accettasse l'aumentare di intensità, mi ha fatto sapere (mentre facevamo un discorso in generale) che a lui piace tenere un contatto molto basso perchè non vuole rendere quel momento competizione (la butto lì in parole povere).
riguardo i pugni al tronco, lasciamo perdere :P come diceva Manara (posso continuare a chiamarti Ryujin che sennò vado in palla? :D) a tirar pugni in faccia si riesce più o meno tutti (beh, tranne me a quanto pare :dis:) ma al tronco sono tecnicamente e tatticamente negato, ogni tanto provo ma o riesco in uscita o niente da fare :'(
Paguro (non ricordo il nuovo nick, chiedo scusa) dicevi invece del motivo per cui ci si è iscritti al dojo e comunque in generale della nostra indole: io sono una persona che ha molta pazienza, che subisce senza cercare la reazione, sono una persona che tende a sopportare anche dove altri scoppierebbero, poi il problema è quando si sopporta troppo e per troppo tempo...
in sintensi, aggressivo, a parte in certi periodi, non lo sono praticamente mai, se tu fossi un rapinatore e mi vedessi accanto ad una vecchina per strada probabilmente decideresti di aggredire me per avere meno rischi, eppure quando mi ero iscritto a Karate un giorno si e l'altro pure menavo lo pseudobullo della classe (eravamo alle elementari, faceva il furbo perchè aveva un anno in più essendo stato bocciato e ogni volta che disturbava qualcuno lo legnavo), alle medie non so perchè ma stavo simpatico al bulletto di turno e alle superiori mai avuto problemi, quindi non so se il poter essere eventualmente vittima sia solo un mio pensiero o se sarebbe davvero così, boh?
in ogni caso posso dire con certezza che sono pacato anche in situazioni impreviste, del tipo, una sera un ragazzo un po' brillo che conoscevo di vista abbiamo avuto qualche parola, poi siamo passati alle mani e io l'ho buttato a terra finendogli sopra, ero tranquillamente in condizione di colpirlo ma ho esitato perchè avevo notato che portava un piercing sul sopraciglio, così mi son detto (cacchio, se lo colpisco e gli danneggio un occhio? meglio di no poverino), nel frattempo lui ne ha approfittato per tirarmi un pugno in faccia (che per culo immenso sono riuscito non a schivare, ma almeno a prenderlo in fronte anzichè sul naso), lui si è rialzato, io pure e a questo punto l'ho riportato a terra e l'ho tenuto fermo fino all'arrivo della security, una persona normale al posto mio, magari non la prima volta, ma almeno la seconda lo avrebbe gonfiato di pugni e gomitate, quindi io l'indole non ce l'ho nemmeno quando serve (avevo 18-19 anni).
Ryujin, per i calci alti... beh, sai dove ti manderei, ma con cortesia ovviamente :gh: pensa a me che oltre ad essere legato son pure nano (quindi o trovo qualcuno della mia altezza o niente colpi al viso tranne rari casi).
TheElbowSmash, faccio una piccola precisazione sulle protezioni utilizzate: nella palestra di Karate si, usiamo quelle da Full Contact, nella scuola di Ju-Jitsu si usavano paratibia con parapiede (unici, non paratibia + calzari come nel Full Contact), conchiglia, paradenti e guanti a mano libera (chi da MMA, chi da Point Kumite) ma c'è da dire che spesso come regola si usava solo il "quando si entra in lotta niente colpi ma solo lotta", per il resto a meno che qualcuno non si preparasse per delle gare non si teneva conto del regolamento (poi vabbè, quando il maestro era sotto la doccia io e un mio compagno ci allenavamo senza nessun tipo di regole, si cominciava sul tatami, si continuava sul pavimento e si finiva negli spogliatoi anche usando sedie, panche, giacche per strangolarsi, morsi, lanci di scarpe, veramente una figata!!!)
Xjej, anche tu hai ragionissima, so che causo più danno a falsare uno sparring che non a tirare un pugno in faccia, ma pur avendo la cosa ben presente il blocco rimane, probabilmente però il ripetermi ciò che mi hai detto potrebbe aiutarmi (una specie di autoconvincimento)
Mad, mia moglie viene regolarmente usata dal sottoscritto come sparring partner destinato a subire... il problema è che quando si mette a smanacciare ad cazzum mi chiude all'angolo e poi mi riempie di botte senza problemi :D