Sparring: il mio problema che non se ne va

• 58 Replies
  • 18776 Views
*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Sparring: il mio problema che non se ne va
« Reply #45 on: October 12, 2013, 07:29:02 am »
0
Effettivamente anche questo punto di vista mi pare ottimo, il problema, non ricordo se già l'ho detto, è che con il passar del tempo l'intensità è calata per tutti, con la differenza che gli altri riescono comunque a non fermarsi al colpo singolo (beh, ogni tanto capita a tutti anche questo) e in ogni caso tengono un contatto "fastidioso", non mi vengono altri termini, in pratica i colpi che arrivano non fanno male, ma il contatto non è solo "da tocco" anche se ormai alcuni sono calati al "solo toccare", la pausa estiva deve aver fatto male a tutti o semplicemente ho involontariamente dato io il cattivo esempio a tutti :(
In compenso i bambini si battono come leoni :)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #46 on: October 12, 2013, 09:47:10 am »
0
La prima regola per venirne fuori non è parare, schivare o fare chissà quali cose. La prima regole è saper gestire una cartella in faccia.
In una qualunque palestra seria di SdC dopo 1 ora si prende già il primo colpo in faccia e in quel momento si è avanti anni rispetto alla palestra vicino dove magari non si sono mai sfiorati.

Io su questo punto sono inamovibile.
e io per questo potrei darti un bacio in fronte (no omo).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #47 on: October 12, 2013, 13:04:14 pm »
0
Effettivamente anche questo punto di vista mi pare ottimo, il problema, non ricordo se già l'ho detto, è che con il passar del tempo l'intensità è calata per tutti, con la differenza che gli altri riescono comunque a non fermarsi al colpo singolo (beh, ogni tanto capita a tutti anche questo) e in ogni caso tengono un contatto "fastidioso", non mi vengono altri termini, in pratica i colpi che arrivano non fanno male, ma il contatto non è solo "da tocco" anche se ormai alcuni sono calati al "solo toccare", la pausa estiva deve aver fatto male a tutti o semplicemente ho involontariamente dato io il cattivo esempio a tutti :(
In compenso i bambini si battono come leoni :)
ciao tenchu, qual'è il problema del contatto fastidioso? perchè è fastidioso? perchè ti fa star male fisicamente dopo tipo come dicevo io, mal di testa, cervicali ecc. oppure ti ferisce l'ego?
non c'è nulla di male in ciò, si impara a gestirlo. :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #48 on: October 12, 2013, 13:18:19 pm »
0
Niente di tutto questo, se avessi problemi di ego non aprirei nemmeno certi topic probabilmente :D
Fastidioso nel senso che non fa male ma arriva, non so come dire, un po' come se avessi un problema ad un ginocchio, andassi dal medico che mentre te lo tocca ti chiede "fa male qui?" e tu che non senti dolore ma senti che qualcosa c'è rispondi "male no, solo un po' di fastidio"... Non riesco a fare di meglio, cerca di capirmi così :D
Per il tuo problema invece, hai provato ad allenarti senza il casco con grata per cercare di capire se il tutto possa derivare dal suo utilizzo? (te lo chiede uno che vorrebbe farlo introdurre nella palestra che frequenta eh :P)

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #49 on: October 12, 2013, 14:25:18 pm »
+2
Per il tuo problema invece, hai provato ad allenarti senza il casco con grata per cercare di capire se il tutto possa derivare dal suo utilizzo? (te lo chiede uno che vorrebbe farlo introdurre nella palestra che frequenta eh :P)

A me il casco con grata non piace tantissimo mhm..o meglio farei allenare chi lo usa anche senza, ogni tanto, per avere un metro di paragone.
Perché trovo che spesso abbia l'effetto opposto al casco standard. Ovvero vada a "falsare" la percezione dei colpi vestendo un po tutti di un "coraggio e una sicurezza" che, senza la grata, probabilmente non avrebbero. E anche il conseguente approccio al combattimento cambia notevolmente, sapendo che il proprio naso è bello al sicuro.

E quindi spesso il risultato è:

XD

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #50 on: October 12, 2013, 14:34:09 pm »
0
anche io, come ho già scritto da qualche parte sul forum tempo fa, dicevo che farei una cosa alternata proprio per i motivi che tu stesso citi, in più, giusto per abituare di più al contatto al corpo, alternerei anche con sparring in stile Kyokushin (magari con i guantini dato che, almeno per quel che ho visto io, a meno che non ci siano preparazioni per degli incontri, vengono usati, ma magari alternerei tra guantini e mano nuda), giusto per avere un quadro completo delle situazioni in striking :)

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #51 on: October 12, 2013, 15:06:53 pm »
0
Quoto.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #52 on: October 12, 2013, 23:08:25 pm »
0
Niente di tutto questo, se avessi problemi di ego non aprirei nemmeno certi topic probabilmente :D
Fastidioso nel senso che non fa male ma arriva, non so come dire, un po' come se avessi un problema ad un ginocchio, andassi dal medico che mentre te lo tocca ti chiede "fa male qui?" e tu che non senti dolore ma senti che qualcosa c'è rispondi "male no, solo un po' di fastidio"... Non riesco a fare di meglio, cerca di capirmi così :D

uso il casco e mi trovo bene, il problema si presenta anche quando, senza casco, faccio combinazioni in coppia e proteggo/paro la testa dal gancio con il braccio, quindi tirando piano, mi succedeva anche quando al corso si provavano i kyusho al collo/testa, quindi colpettini, ero l'unico che andava a casa con il mal di testa/collo, probabilmente ho qualche problemino (il cervello troppo piccolo o il capocchione troppo grande) ho pensato che non riesco a fare 2 cadute roll di fila, mentre al corso facevano una vasca di roll senza problemi, boh forse sarà il labirinto.
per quanto riguarda l'ego, non volevo offendere eh, è solo che leggendoti mi ero fatto l'idea che il "fastidio" ti creasse una sorta di nervosismo o cruccio, come a pensare che se io tiro con questa intensità e vedi che la mantengo, perchè tu non la rispetti e devi tirare più forte invadendo la mia misura bello beato fregandotene il cazzo?
dal mio punto di vista, questa non è una manifestazione di ego puro, tipo devo vincere, ma una sottigliezza dell'ego, il quale si sente contrariato perchè non viene rispettato.
io l'ho avvertita così, ma di sicuro mi sbaglierò
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #53 on: October 13, 2013, 20:38:30 pm »
+1
quando si mette a smanacciare ad cazzum mi chiude all'angolo e poi mi riempie di botte
E poi dite che i pugni a catena non servono.

Tutto Torna

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #54 on: October 13, 2013, 21:27:36 pm »
0
quando si mette a smanacciare ad cazzum mi chiude all'angolo e poi mi riempie di botte
E poi dite che i pugni a catena non servono.

Ahahah, mitico!!! :D
ma lei è più tattica dei pugni a catena :D

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #55 on: October 19, 2013, 13:02:55 pm »
0
per quanto riguarda l'ego, non volevo offendere eh,

ma figurati :)

è solo che leggendoti mi ero fatto l'idea che il "fastidio" ti creasse una sorta di nervosismo o cruccio, come a pensare che se io tiro con questa intensità e vedi che la mantengo, perchè tu non la rispetti e devi tirare più forte invadendo la mia misura bello beato fregandotene il cazzo?

non mi sono spiegato bene evidentemente :P
fastidio nel senso che il colpo si sente ma non fa male, io apprezzo sentire il colpo, meglio ancora se non fa male ma comunque si sente ed anzi incoraggio i miei compagni di allenamento a colpire e a non fermarsi prima :thsit:

dal mio punto di vista, questa non è una manifestazione di ego puro, tipo devo vincere, ma una sottigliezza dell'ego, il quale si sente contrariato perchè non viene rispettato.
io l'ho avvertita così, ma di sicuro mi sbaglierò

mi dispiace dirtelo, ma ti sbagli :gh:

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #56 on: October 19, 2013, 15:19:44 pm »
0
si si, ora ho capito lo sbaglio, ho completamente cannato XD
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #57 on: October 21, 2013, 23:21:04 pm »
+2
Lo sparring è un'esperienza che accende sempre dei "click" e ci porta ad interrogarci. Una volta non sarà mai uguale all'altra, è imprevedibile per definizione.
Per questo è preziosa e utile come esperienza per un marzialista. Inoltre, non dimentichiamolo mai, è un gioco divertentissimo. Concordo poi con chi sostiene che lo sparring da solo non basta, ci vogliono anche altri esercizi preparatori e intermedi da affiancarvi. Il casco con la grata è utile all'inizio per la protezione al viso, ma poi ha diverse problematiche di cui si è parlato spesso. Meglio alternare differenti e molteplici modalità.  :thsit:

Comunque vi odio... con questi discorsi mi avete messo addosso tanta voglia di sparring (e di Mazzate)!!   >:( XD

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #58 on: October 23, 2013, 21:30:28 pm »
+1
hai ragione Tak, il problema è che per me il problema è sempre identico (cioè, al momento sono infortunato, appena riprendo vedo se riesco a mettermi in testa di colpire o no).
riguardo al caschetto integrale, come dicevo, è solo una delle modalità che farrei utilizzare io, perchè penso che diverse modalità si completino tra loro, quindi non la escluderei nemmeno per gli "esperti" :thsit:
per gli esercizi, che dire, hai ragionissima pure in questo caso ed infatti stavo pensando di darmi da fare per cercare metodologie da poter contemplare anche fuori dalla palestra (i colpitori da noi quest'anno si stanno usando poco e comunque in maniera fissa, nel senso che hai la combinazione X e la porti sui colpitori, cosa che dovrebbe essere solo il primo gradino invece)