Niente di tutto questo, se avessi problemi di ego non aprirei nemmeno certi topic probabilmente
Fastidioso nel senso che non fa male ma arriva, non so come dire, un po' come se avessi un problema ad un ginocchio, andassi dal medico che mentre te lo tocca ti chiede "fa male qui?" e tu che non senti dolore ma senti che qualcosa c'è rispondi "male no, solo un po' di fastidio"... Non riesco a fare di meglio, cerca di capirmi così
Per il tuo problema invece, hai provato ad allenarti senza il casco con grata per cercare di capire se il tutto possa derivare dal suo utilizzo? (te lo chiede uno che vorrebbe farlo introdurre nella palestra che frequenta eh )
uso il casco e mi trovo bene, il problema si presenta anche quando, senza casco, faccio combinazioni in coppia e proteggo/paro la testa dal gancio con il braccio, quindi tirando piano, mi succedeva anche quando al corso si provavano i kyusho al collo/testa, quindi colpettini, ero l'unico che andava a casa con il mal di testa/collo, probabilmente ho qualche problemino (il cervello troppo piccolo o il capocchione troppo grande) ho pensato che non riesco a fare 2 cadute roll di fila, mentre al corso facevano una vasca di roll senza problemi, boh forse sarà il labirinto.
per quanto riguarda l'ego, non volevo offendere eh, è solo che leggendoti mi ero fatto l'idea che il "fastidio" ti creasse una sorta di nervosismo o cruccio, come a pensare che se io tiro con questa intensità e vedi che la mantengo, perchè tu non la rispetti e devi tirare più forte invadendo la mia misura bello beato fregandotene il cazzo?
dal mio punto di vista, questa non è una manifestazione di ego puro, tipo devo vincere, ma una sottigliezza dell'ego, il quale si sente contrariato perchè non viene rispettato.
io l'ho avvertita così, ma di sicuro mi sbaglierò