Mi piace costui.

• 162 Replies
  • 37917 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Mi piace costui.
« Reply #90 on: December 06, 2016, 18:24:00 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline marco92

• *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
« Reply #91 on: December 07, 2016, 08:53:30 am »
0
al minuto 0:50 lo scambio volante nella leva alla mano mi sembra una fetenzia, come un po' tutto il video del resto

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #92 on: December 07, 2016, 09:43:26 am »
0
Fatto in quel modo il passaggio è complicato...
Sul giudizio del resto del video direi che non sono d'accordo...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #93 on: December 07, 2016, 10:28:36 am »
0
Visto stamattina il video, volevo postarlo ma mi hai anticipato - Mastro mi piace sempre.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline marco92

• *
  • 164
« Reply #94 on: December 07, 2016, 10:34:09 am »
0
specialmente quello moro non mi piace. tipo al minuto uno dove accenna colpetti e l'altro fa salti che neanche o la doppia manata alle costole mentre l'altro lo strangola al muro. Poi se è per dimostrare va bene ma le tecniche mi sembrano simil kung fu con l'omino di legno

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #95 on: December 07, 2016, 10:40:13 am »
0
Temo tu sia profondamente fuori strada....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline marco92

• *
  • 164
« Reply #96 on: December 07, 2016, 11:26:05 am »
0
per ogni spiegazione sono sempre grato  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #97 on: December 07, 2016, 12:04:56 pm »
0
Mastro è un animale...
C'è poco da spiegare...
E' uno che ha smussato ed eliminato parte della sua pratica tradizionale per elaborare un suo sistema alla luce della sua enorme esperienza nella sicurezza e protezione personale.
Col coltello in mano spaventerebbe anche Batman.
A mani nude è uno che notoriamente ci va pesante e ci sono video che lo dimostrano.
E in tutto questo si muove con una fluidità rara.
Alcuni dei colpi del video sembrano cazzate...provale e poi ti rendi conto di come poco si senta...
Dopodichè siamo alle solite...se si guarda un video con un metro unico è impossibile cogliere tutte le sfumature e cosa sia cosa...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline marco92

• *
  • 164
« Reply #98 on: December 08, 2016, 09:48:45 am »
0
mastro è quello pelato?
Io di coltello non ci capisco, sono solo scettico su alcune tecniche tipo quella al min. 0:50 come hai anche riconosciuto tu e su alcune reazioni esagerate a colpetti mostrate nel video.
Poi mi fido che sia bravo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #99 on: December 08, 2016, 19:03:21 pm »
0
Non vado neanche su youtube a cercarlo. Mi gioco 1 euro che mastro è il moro. In ogni caso il moro mi piace molto e si vede che ha esperienza "vera" e illustra alcuni concetti peraltro molto semplici quanto efficaci. Teniamo anche presente che la DP non è uno sport da combattimento e l'obiettivo non è devastare l'avversario con le migliori cartelle o calci possibili per il KO.
Inoltre dimostra grande serietà e concretezza a partire dal minuto 1.00 quando su presa al polso tira un manrovescio. Ecco per me questa è una vera tecnica di DP. Senza fronzoli, senza cazzate.
Il pelato non è male, ma si vede di più il background penso del jkd con alcune parate ed entrate diciamo jkd style (non è una critica eh).

*

Offline marco92

• *
  • 164
« Reply #100 on: December 09, 2016, 08:38:05 am »
0
cosa intendi per esperienza vera e come lo vedi?
al minuto 1.00 con quel buffetto dubito che pieghi uno in quel modo. poi mi sorgono due dubbi, ho preso uno schiaffo da piegarmi ma continuo a tenere la presa?
Secondo: Chi fa una presa al braccio in quel modo? Se voglio aggredire uno con le mani in basso non faccio prima a dargli un cartone in faccia? O al massimo afferro e con l'altra colpisco. Quant'è reale un attacco così?

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #101 on: December 09, 2016, 11:27:02 am »
0
Hai fatto delle giuste considerazioni.

cosa intendi per esperienza vera e come lo vedi?

Per i principi che fa vedere. Perchè ho un pò di esperienza di botte da strada. E dico di botte non di sicurezza perchè sono 2 cose differenti. Perché ho visto fare le stesse cose in tunisia da un tunisino che faceva sicurezza e che aveva una faccia che in confronto quella del moro sembra quella di un cucciolo di panda.
In pratica un tizio da in escandescenza, il tunisino si avvicina velocemente, il tizio sbraccia tentando di colpirlo, il tunisino, col massimo della serenità, si sposta e contemporanemente gli da una manata sul petto e lo "sgambetta" da dietro. Il tizio vola a terra come un sacco di patate. Nel frattempo arrivano altri 2. Lo sollevano e lo portano via e ho pensato: mo sono cazzi suoi...

al minuto 1.00 con quel buffetto dubito che pieghi uno in quel modo. poi mi sorgono due dubbi, ho preso uno schiaffo da piegarmi ma continuo a tenere la presa?

Non è un buffetto e si piega proprio perché continua a tenere il polso e il moro nel sfruttare la presa insieme al "buffetto" lo costringe a piegarsi. Ora, il discorso sul polso è ampio. Io in 25 anni di prese al polso in strada non ne ho viste però posso dirti che da striker tutte le volte che arrivo al corpo a corpo quello che afferro lo tengo ben stretto proprio perché non sono un lottatore e così hanno sempre fatto gli altri con me. Una volta ricordo che con un tizio siamo rimanasti avvinghiati in piedi per almeno 10 minuti. Ci siamo mollati solo quando i vestiti hanno ceduto...
Quindi non è vero che non si afferra e non si tiene la presa. Se non si sa cosa fare tenere la presa offre il miglior controllo. Ma per una donna? Afferrarla per il polso secondo me ci sta eccome.

Secondo: Chi fa una presa al braccio in quel modo? Se voglio aggredire uno con le mani in basso non faccio prima a dargli un cartone in faccia? O al massimo afferro e con l'altra colpisco. Quant'è reale un attacco così?
Uno che vuole trattenerti, uno che aggredisce una donna. Dipende.  Ma le prese al polso hanno spesso uno scopo didattico. C'è una gerarchia nelle prese: "polso, gomito e spalla" e si inizia dal polso perché è molto più difficile da rompere che un gomito. Poi il gomito perché è più difficile da rompere o dislocare della spalla e alla fine la spalla. In questo caso il moro insegna un concetto pratico: invece di fare leve di improbabile riuscita sfruttare la presa dell'aggressore per portarlo in una posizione sfavorevole (continuando noi a rimanere in una posizione favorevole anche rispetto ad altri eventuali aggressori).

Se vuole scassarti di pugni non ti afferra per il polso. Però posso dirti che in 25 anni in pochissimi casi ho visto o ho fatto a botte con gente che sapeva picchiare perché si allenava in palestra (io ero uno dei pochissimi). Nel 90% dei casi quando uno vuole davvero farti male se è un destrorso magari ti tira 10 pugni, ma li tira tutti di destro perché semplicemente il sinistro non lo sa usare o non se lo sente.
Ma ho visto anche gente "cattivissima" tirare pugni ridicoli.

Ma il punto è sempre lo stesso: non ci sono dubbi che se pratichi uno sport da combattimento, fai sparring non collaborativo e meglio ancora se competi 2 cartelle le sai tirare. E un paio di ganci tirati come dio comanda possono essere più che sufficienti in strada.
Ma se fai DP le opzioni sono molte di più e il tempo e molto di meno. E in questo ambito è, secondo me, più importante allenare tecnicamente pochi e semplici concetti e usare il resto del tempo per l'aspetto mentale.
E sei hai l'aspetto mentale le tecniche del moro, che sono chiare e semplici, funzionano.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #102 on: December 12, 2016, 11:49:53 am »
0
Sono andato a cercare Mastro sul tubo.
A quanto pare ha un background nel kali e immagino che anche per l'altro sia lo stesso (più che jkd per quanto kali-jkd spesso facciano parte dello stesso pacchetto).
Da quello che fa vedere nel video postato dallo spartano non avrei collegato il moro con il kali perché è molto DP oriented e il transfer dal kali, sempre che lo si voglia vedere, mi sembra molto personalizzato
con tecniche molto più semplici e applicabili.

Posto questo video. Sopratutto per il modo di occultare l'arma che mi ricorda un paio di ragazzi che frequentavano la mia compagnia qualche anno fa con qualche annetto di galera alle spalle...

https://www.youtube.com/watch?v=ZJR-4SWyQHE

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #103 on: December 12, 2016, 12:56:34 pm »
0
Mastro dovrebbe essere (molto) più silatiano che kaliano.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline marco92

• *
  • 164
« Reply #104 on: December 12, 2016, 13:56:30 pm »
0
Ok, grazie per la lunga ed articolata risposta. Prendo per buono visto che di leve me ne intendo poco, però visto che si parla va di difesa per donne (una donna ci sta che venga afferrata in quel modo), mi chiedo se è così difficile insegnare ad una donna a tirare un pugno fatto bene?
Metterle favanti ad un sacco qualche oretta non la vedo così male, al limite anche a mano aperta.