ho deciso che userò la pausa pranzo dei prossimi giorni per guardarmi dei video di Paulson sulla cortissima distanza.
Spero di trovare tanta roba interessante tipo il dirty boxing postato prima.
E' probabile che tu possa vedere qualcosa di interessante ma non confiderei troppo, per specializzazione e interessi verso i quali Paulson è maggiormente orientato e per i quali è noto, che siano sull'argomento dirty boxing, nel senso che per quanto conosca bene l'argomento, semplicemente non è il suo cavallo di battaglia.
Maaa visto che siamo in tema di ibridi, sono l'unico che vede una differenza stratosferica fra quello che fa da una parte e quello che fa dall'altra (bastoni esclusi) ..?
『SP』_01 - Yori Nakamura - Junichi Okada - KALI - SHOOTO
Direi di no, Nakamura è noto per il suo indossare “vestiti”/movenze marziali diverse a seconda della differente disciplina marziale che nel momento specifico vuole mostrare.
Con un paragone artistico è come se fosse un bravo attore che secondo il personaggio (la disciplina) che in quel momento sta interpretando si comporta/muove/parla in modo diverso .
Per esempio mi pare sia uno dei meno criticati tra gli allievi di Inosanto da alcuni fondamentalisti del jkd “veramente vero” proprio perchè nonostante sia un pagano della cerchia dell'“eretico” filippino-americano assume movenze diverse quando fa jkd rispetto a quando fa kali, silat, shooto, etc.
Mi pare sia uno dei pochi full instructor delle prime generazioni di Inosanto che “messosi in proprio” non ha strutturato un sistema/stile che rappresentasse solo se stesso e il suo punto di vista marziale, la sua personale ricetta dal mix di discipline praticate ma cercando di mantenerle e continuare a insegnarle separate tra loro.
Per esempio Vunak insegna PFS, Marc Denny DBMA, Paulson CSW e così via. I precedenti hanno tutti e 3 un background e un approccio marziale fortemente inosantiano, ossia il colllante del loro repertorio e cross training.
I loro rispettivi repertori sono frutto di esperienze marziali anche indipendenti alla scuola californiana, ciascuno di loro orientato nel suo percorso individuale dai propri gusti e interessi soggettivi
[1] ma il modo di integrare discipline praticate e di creare la loro “my own mixed martial arts” è derivato/influenzato dal padre del jkd “concepts”.
Nakamura, che io sappia, uno stile/sistema del tutto suo, che rappresenti principalmente se stesso, la sua interpretazione del combattimento, non l'ha ancora creato.