sì come detto mi sembrano tecniche per qualcuno avanzato più che per neofiti, spero ci sia una progressione didattica, altrimenti tanta fama sarebbe immeritata (non so se sia famoso, io non lo conoscevo)
Come è giusto che sia sono sicuro che ci sia una progressione, ma dando per assodato che alcune cose sono evidentemente più complesse di altre non credo che ci siano "tecniche per neofita". Mi spiego, la "tecnica per neofita" è la tecnica corretta, ma che il neofita esegue in modo mediocre.
Pure il calcio nelle palle fatto da un'esperto è meglio di quello tirato da un neofita eppure da che mondo e mondo è la classica tecnica da neofita (al di là che quasi in ogni caso è una cagata).
Il neofita è semplicemente uno mediocre, ma i principi non cambiamo. Li deve solo fare propri con l'allenamento.
E anche qui come per l'altro topic si arriva poi allo standard e quindi alla qualità. Mastro ha uno standard certamente più elevato di un neofita nel senso che se prendi lui e prendi anche uno medio nello stesso lasso di tempo Mastro avrà standard più elevati (cioè riuscirà ad adattarsi alle situazioni e a far entrare tecniche) rispetto a uno medio.
Esempio prendi me: io tiro dei discreti ganci, ma la mia curva di rendimento sarà minore rispetto a quella di un agonista o un pro.
Poi certo c'è anche la quantità oltre la qualità che fa la differenza.