Sucker punch

  • 26 Replies
  • 3148 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sucker punch
« Reply #15 on: October 11, 2013, 13:22:06 pm »
0
E' bene ricordare che i danni maggiorni (tipo la tragedia appena descritta) non sono dovuti tanto al pugno in se[1]  quanto al conseguente urto della testa sul duro pavimento..
 1. che sia uno sganassone largo il perfetto diretto di uno striker

Infatti!! Anni fa ricordo un caso analogo nel suo epilogo tragico, ma dovuto "soltanto" a uno spintone.....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Sucker punch
« Reply #16 on: October 11, 2013, 16:46:30 pm »
0
un pugno secco portato alla massima potenza e senza preavviso gestuale di sorta ... partendo da posizione neutra , senza neanche la guardia ... spesso abbinato a calcio nei coglioni ... conosco ragazzi che si allenano così ( caschetto e conchiglia , ovvio ) ... diventa , uno di fronte all'altro , un gioco di tensione ... per la " rissa " è una delle cose più valide e brutali che abbia mai visto ... ragazzi che tirando tipo kick avrei asfaltato son riusciti invece a pizzarmi pugni secchi in piena faccia che senza il casco integrale mi avrebbero sicuramente addormentato. parliamo di ragazzi di 70 kg , contro i miei 100...

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Sucker punch
« Reply #17 on: October 11, 2013, 16:52:45 pm »
0
Tipo mumonkai?

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Sucker punch
« Reply #18 on: October 11, 2013, 16:55:27 pm »
+2
sì. almeno dai video.. duro e non per tutti ma molto efficace

come avete fatto a farvi promuovere tutti a ispettori ? non so più con chi sto parlando

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Sucker punch
« Reply #19 on: October 11, 2013, 17:09:26 pm »
+1
un pugno secco portato alla massima potenza e senza preavviso gestuale di sorta ... partendo da posizione neutra , senza neanche la guardia ... spesso abbinato a calcio nei coglioni ... conosco ragazzi che si allenano così ( caschetto e conchiglia , ovvio ) ... diventa , uno di fronte all'altro , un gioco di tensione ... per la " rissa " è una delle cose più valide e brutali che abbia mai visto ... ragazzi che tirando tipo kick avrei asfaltato son riusciti invece a pizzarmi pugni secchi in piena faccia che senza il casco integrale mi avrebbero sicuramente addormentato. parliamo di ragazzi di 70 kg , contro i miei 100...

Nah nah tu non te la cavi così, adesso ci spieghi accuratamente da dove arriva sta gente, in cosa si allenano e perchè lo fanno... XD


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Sucker punch
« Reply #20 on: October 11, 2013, 17:15:55 pm »
0
un pugno secco portato alla massima potenza e senza preavviso gestuale di sorta ... partendo da posizione neutra , senza neanche la guardia ... spesso abbinato a calcio nei coglioni ... conosco ragazzi che si allenano così ( caschetto e conchiglia , ovvio ) ... diventa , uno di fronte all'altro , un gioco di tensione ... per la " rissa " è una delle cose più valide e brutali che abbia mai visto ... ragazzi che tirando tipo kick avrei asfaltato son riusciti invece a pizzarmi pugni secchi in piena faccia che senza il casco integrale mi avrebbero sicuramente addormentato. parliamo di ragazzi di 70 kg , contro i miei 100...
Era lo stesso concetto di una serie di esercizi fondamentali considerati “originali” che mi facevano fare quando praticavo jkd (bisognerebbe chiedere a Nicola una conferma ma a me erano stati seganlati come classici drills di Bruce Lee, con associazione soprattutto all'importanza in merito che ne sottolineava Ted Wong).

Li ho trovati molto utili sia nella veste di “attaccante” sia di “difensore”, da un lato per imparare a colpire telegrafando pochissimo i colpi, dall'altro per cercare di proteggersi, soprattutto da posizioni naturali, senza dare per scontato che ci sia sempre un'escalation antecedente al “dar fuoco alle polveri”.

Non usavamo però il caschetto (per non farci sballottare il cervello nella scatola cranica coi colpi a piena potenza "aggratis"), distinguendo quindi l'allenamento ai riflessi e alla velocità da quello alla potenza (per la quale si usavano invece i guanti da passata, adottando però dettagli e piccole impostazioni differenti da come usati in altre discipline o sdc)   
Quel genere di esercizi è l'aspetto del jkd che ricordo con più piacere, da quando ho smesso di praticarlo.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Sucker punch
« Reply #21 on: October 11, 2013, 17:20:03 pm »
+2
Per chi voglia saperlo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Sucker punch
« Reply #22 on: October 11, 2013, 17:30:12 pm »
0
Ma sei tu quello che lavora con il giappo?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Sucker punch
« Reply #23 on: October 11, 2013, 17:38:17 pm »
0
Io? No no.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Sucker punch
« Reply #24 on: October 11, 2013, 18:09:10 pm »
0


*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sucker punch
« Reply #26 on: October 11, 2013, 20:49:05 pm »
+1
Rispetto al mumonkai mi pare più sicuro il lavoro descritto da diego, almeno non pigli quelle supermazzatone in testa, che non mi sembrano molto sane, soprattutto se è un lavoro che si fa abbastanza regolarmente....
Ottimo spunto comunque!!
Ragnaz - alias Luca