Gibi: condivido anche io che il vantaggio di tale pugno sia la copertura e la possibilità di usare l'avanbraccio come "blocco" sulle braccia avversarie.
Vero che contro un diretto o un jab dalla distanza non va bene, ma derubricarlo a qualcosa che funziona solo con un altro WC man mi sembra riduttivo.
Il "cuneo" ovvero quel modo di usare il gomito verso l'interno (fook sao/ciam sao) o verso l'esterno (tan sao) o ruotato (bog sao) mentre si va a colpire funziona SOLO contro chi ti attaca rispettando i canoni del Wx.
Basta notare che CHIUNQUE pratichi Wx,quando gli tiri una tecnica qualsiasi ti risponde con un calcio alle palle e una caterva di smanacciate (più o meno precise e forti a seconda del praticante) in faccia adducendo la motivazione "eh la via era libera ed ho avanzato" proseguendo poi "se invece tiri colpendomi ben chiuso con i gomiti, tenendo la testa dietro e la spalla bassa(forzandoti a muoverti nella modalità wx) ecco che mi ostringi a fari fare tan sao , bong sao ecc ecc".
Smentitemi questa cosa se ci riuscite
continuo ad avere l'impressione che questo derivi dall'estrema specializzazione del WC su quel tipo di distanza.
Se l'idea è piazzare dei colpi nella fase di schermaglia lottatoria in cui le braccia sono a conatto a distanza brevissima difficilmente la dinamica del colpo sarà quella di un jab o di un cross.
Quindi gioco forza per colpire in quella situazione i movimenti saranno in linea con quelli tipi ci del WC, credo io.
In quel contesto, sempre secondo me, il lavoro di avambraccio per deflettere l'avversario, che voglia pugnazarmi, afferrarmi o spingermi a quella ditanza poco cambia, ha un senso.
Prenderlo paro paro e applicarlo a una situazione di distanza più lunga il senso si perde.
Quindi, se a quella distanza i movimenti sono quelli del WC allora ok, quel tipo di impostazione funziona con uno che si muove come i canoni del WC.
Sempre IMHO.