Questo thread fa parte delle cronache del centro,dopo tanto tempo.
Come ho già detto in precedenza ora ho un contratto a tempo indeterminato.
In questi periodi di crisi è una grande conquista.
Tuttavia anche il comune è in crisi,e forse i contratti degli operatori del posto dove lavoro sono troppo onerosi per i pochi spiccioli che hanno da parte.
Vista da questa prospettiva la proposta che ci hanno fatto ha una sua logica.
Già immagino la riunione comunale in cui si accorgono che i nostri miseri stipendi sono un fardello troppo pesante da portare.
E già immagino qualche conta-bollette che,convinto di meritarsi una promozione,si alza in piedi e con un sacro furore di genialità negli occhi esclama "se non possiamo licenziarli,proviamo a ucciderli"... la sala esplode,diventa uno stadio,strette di mano e pacche sulle spalle al genio.
Deve essere andata così',altrimenti la richiesta che ci hanno fatto non ha alcun senso.
Ci chiedono di affiancare la così detta "unità di strada"... unità perchè è composta da una sola persona.
Volendo ampliare i suoi compiti,è stato dato a questo sventurato il compito di andare a monitorare i luoghi dove gli accolti dormono.
Quando è stato proposto,lui deve aver riso alla battuta,per poi rendersi conto che non era uno scherzo.
A noi è stato chiesto di affiancarlo.
Il posto dove loro dormono,si chiama Silos.
E' una sezione della stazione in disuso da anni,che segue il percorso dei vecchi binari.
E' isolato,pericolante sotto ogni aspetto.
Un paio di foto :
Loro vogliono che noi si vada durante la notte,in questo posto,a vedere chi dorme li,quanti sono,in che condizioni sono e cosa fanno.
Il tutto,ovviamente,senza alcun vigile o pubblico ufficiale... non sia mai che graviamo sul bilancio comunale o delle forze dell'ordine.
Noi dovremmo andare in un posto disastrato,di cui non sappiamo nulla (l'ingresso è vietato),con due sole vie d'uscita,completamente isolato,dove dormono tutti i generi di persone,senza sapere chi siano,quanti siano,come prenderebbero il fatto che andiamo lì (anche se è prevedibile) e senza alcun tipo di protezione ufficiale...
Non credevo che i tagli al personale venissero fatti tramite l'eliminazione fisica dei dipendenti...
Ora vedremo se è possibile rifiutare,anche se la vedo dura.
Che gli dei ci aiutino
io credo che Barvo abbia ragione, se la situazione è brutta la metà di quello che ho capito, non siete mica senza difese.
io andrei a fare due chiacchiere con i sindacati e poi, se conoscete e serve , con un avvocato che sia specializzato nel diritto del lavoro( se serve nel senso se il comune non ci "ripensa" appena puntate i piedi)
come lavoratori avete doveri ovviamente , ma anche diritti, non è che siete senza difese
il tema della sicurezza sul luogo del lavoro è molto sentito in Italia, e a ragione visto cosa succede , e il datore di lavoro ha paletti abbastanza rigidi che non può far finta di non vedere.
UN sopralluogo in una zona degradata e dismessa e a rischio, pericolosa, sopralluogo fatto per di più di notte da NON appartenenti alle forze dell'ordine , non sta nè in cielo nè in terra
tienici informato e solidarietà piena