Però non ne capisco il motivo: tutte le scienze umane evolvono, non trovo alcun'utilità nel definire delle date per poi cristallizzare una disciplina e poi trasmettere questa "immagine morta".
Esatto. L'evoluzione delle scienze umane infatti avviene entro i propri binari.
La chimica evolverà nella chimica, non nella meccanica quantistica, e così via
Combattimento è combattimento. I binari sono sempre quelli.
Dici? E allora la Scienza è sempre Scienza, i binari sono sempre quelli
Il combattimento è una cosa, le Arti Marziali come complesso di discipline, sono un'altra.
Dove finisce il fascino della differenziazione e della specializzazione? Quello che fa preferire a me il Sanda per la corta distanza, a te il Wing Chun, ad un altro la Boxe per la perfezione pugilistica, a qualcun altro lo Shotokan per il timing e la lunga, ad un altro ancora il grappling.
Sono le specializzazioni a mandare avanti il mondo.
La Chimica studia la composizione della materia, la Fisica studia i fenomeni naturali, e tante tante altre. Ognuna di loro è specializzata in qualcosa, si evolve nel suo campo specifico e tutte insieme formano il concetto di SCIENZA.
Se senti il bisogno di rendere una disciplina "specializzata in qualcosa", con i suoi principi e le sue tradizioni, uguale a tante altre, a questo punto eliminiamo uniformi, nomi, scuole, cinture e gradi, e fondiamo questa splendida Repubblica Popolare delle Arti Marziali, sponsorizzata dalla Venum, in cui tutti fanno tutto allo stesso modo.