E che c'entra? Forse mi sono espresso male.
Ho detto che a me non risulta che una determinata "cosa" vista nel video, per quanto riguarda la lotta, fosse utilizzata nel Judo.
Dovrei sapere cosa e non è detto che sappia risponderti. Le esperienze di Antonio sono molteplici....
Andy si riferisce a questo esercizio
https://www.youtube.com/watch?v=kXzBaMm73lE
che si vede, a tratti, anche nel video della scuola fiorerosso.
L'esercizio in questione molto probabilmente NON è stato preso dal judo in quanto tipico degli stili no gi.
Grazie per la delucidazione, basta capirsi.
A quanto mi risulta quello è un esercizio che nel wt esiste (quantomeno simile) ed è stato di conseguenza implementato nel kung fu di fiorerosso.
Mi spiego meglio. Nel wt esistono principalmente tre tipi di chi dan sao: a un braccio, con due braccia parallele e incrociato.
Prendendo in esame quello a due braccia ci sono diversi drill di lavoro, alcuni lavorano sui cancelli altri, altri su quelli intermedi e altri su quello basso. Nel dettaglio quello che lavora sul cancello basso consiste nell'eseguire a coppia dei passi (esattamente come nel filmato) in avanti e indietro mentre uno dei due vorrà colpire grossomodo la cresta iliaca del compagno. Quest'ultimo, eseguendo un cambio si porterà su una linea interna e ricomincia il drill. Man mano che si avanza nella pratica le linee si fanno più strette e i due compagni si avvicineranno sempre più fino a che l'esercizio non sarà obiettivamente molto simile a quello proposto nel video.
Non so se sia proprio uguale, probabilmente la gestione dei gomiti è leggermente diversa, ma per dirlo con esattezza dovrei lavorare con uno dei ragazzi del video.
Credo che il fatto di ricondurre quello che facciamo ad una sorta di "pandemia marziale" sia un po eccessivo. Purtroppo per anni il wt, wc, vt è stato ricondotto a gente che picchiava stile pinocchio a testa indietro sferrando infiniti pugni a catena. Posso però dire che in base alla mia esperienza il wt è altro e tutto ciò che facciamo esiste nelle forme e negli esercizi caratteristici... meno le proiezioni di cui abbiamo già parlato (che cmq, a quanto ne so, sono giusto 8 ).