nuovi video FioreRosso...

• 160 Replies
  • 30451 Views
*

Offline Daniel

• 47
  • Respect: +7
  • Pratico: Kung Fu FioreRosso
Re:nuovi video FioreRosso...
« Reply #45 on: October 15, 2013, 17:13:30 pm »
0
Eddai su, mi pare che Andyz abbia fatto una domanda legittima.
Secondo me fare un video promozionale in cui si fa vedere, con soluzione di continuità, patrimonio tecnico di altre discipline assieme al patrimonio tecnico della propria, senza però sottolineare la differenza, potrebbe denotare cattiva fede...
Potrebbe dico...
Poi magari loro a lezione lo dicono continuamente che quello è judo e quell'altro è WC...per quanto anche i clinch e low kick io nel WC non li avevo mai visti, ma io non lo conosco...

Non se n'è mai fatto un segreto. Notoriamente il wing chun è uno stile che non prevede la lotta a terra...
Certo  :) anche il kung fu in genere.
Si sta parlando comunque di una componente marginale del programma di studi; è ovvio però che se non so fare una proiezione sarà anche più complicato comprenderla e quindi difendermene anche utilizzando quello che è il bagaglio proprio del wc.
Certamente  :thsit:
Se l'obbiettivo è la completezza si.  :)

L'obiettivo dovrebbe sempre essere la completezza, penso.

L'importante è essersi chiariti.  :)

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #46 on: October 15, 2013, 17:22:25 pm »
+2
Diciamo che è un concetto un po "abusato" o comunque frainteso.

Se l'obiettivo dovesse essere sempre la completezza (a mio avviso irraggiungibile), ogni singola Arte Marziale sulla faccia dell'intero globo terraqueo sarebbe identica alle altre.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #47 on: October 15, 2013, 17:23:46 pm »
0
Curiosità, chi vi cura la parte di grappling..?

*

Offline Daniel

• 47
« Reply #48 on: October 15, 2013, 17:28:26 pm »
+1
Diciamo che è un concetto un po "abusato" o comunque frainteso.

Se l'obiettivo dovesse essere sempre la completezza (a mio avviso irraggiungibile), ogni singola Arte Marziale sulla faccia dell'intero globo terraqueo sarebbe identica alle altre.

Le arti marziali si sono evolute in maniera differente in base al clima, l'abbigliamento, l'ambiente circostante... lo saprai senz'altro meglio di me.
Per intenderci, dovessi trovarmi per strada non vorrei mai finirci a terra, ma chissà che quello davanti a me non la pensi diversamente; qui subentra la necessità di conoscere metodi e strategie per eludere le proiezioni, o di saperle gestire e saper cadere nel caso in cui non fossi stato così abile da evitarla. Come le alleno queste cose? Sapendole lavorare ed eseguire a mia volta...

*

Offline Daniel

• 47
« Reply #49 on: October 15, 2013, 17:32:34 pm »
0

Tutti i programmi didattici vanno ricondotti all'esperienza di Antonio Luciani, che poi è uno dei fondatori di FioreRosso...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #50 on: October 15, 2013, 17:41:54 pm »
0

Tutti i programmi didattici vanno ricondotti all'esperienza di Antonio Luciani, che poi è uno dei fondatori di FioreRosso...

E il (Sifu?) Luciani che background ha nelle discipline di grappling..?

*

Offline Daniel

• 47
« Reply #51 on: October 15, 2013, 17:45:21 pm »
0

E il (Sifu?) Luciani che background ha nelle discipline di grappling..?

Non si tratta propriamente di grappling. Sperando di non dire inesattezze, so che si è preparato per diverso tempo con un judoka del gruppo sportivo delle fiamme gialle...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #52 on: October 15, 2013, 20:38:10 pm »
0
Strano, non sapevo che nel Judo insegnassero a fare le esgrimate No Gi. :) Interessante. :)

*

Offline Daniel

• 47
« Reply #53 on: October 15, 2013, 21:44:16 pm »
0
Strano, non sapevo che nel Judo insegnassero a fare le esgrimate No Gi. :) Interessante. :)

Chiaramente non è stato assorbito TUTTO il judo, ma solo ciò che poteva essere utile e cmq adattato alla nostra pratica.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #54 on: October 15, 2013, 21:49:29 pm »
0
E che c'entra? Forse mi sono espresso male. :)

Ho detto che a me non risulta che una determinata "cosa" vista nel video, per quanto riguarda la lotta, fosse utilizzata nel Judo.

*

Offline Daniel

• 47
« Reply #55 on: October 15, 2013, 22:10:00 pm »
0

Ho detto che a me non risulta che una determinata "cosa" vista nel video, per quanto riguarda la lotta, fosse utilizzata nel Judo.

Dovrei sapere cosa e non è detto che sappia risponderti. Le esperienze di Antonio sono molteplici....

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #56 on: October 15, 2013, 23:45:01 pm »
0

Dovrei sapere cosa e non è detto che sappia risponderti. Le esperienze di Antonio sono molteplici....

Andy si riferisce a questo esercizio
https://www.youtube.com/watch?v=kXzBaMm73lE
che si vede, a tratti, anche nel video della scuola fiorerosso.
L'esercizio in questione molto probabilmente NON è stato preso dal judo in quanto tipico degli stili no gi.

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #57 on: October 16, 2013, 01:04:30 am »
+4
E' il risultato del flusso memico. Ovvero, dopo aver assistito a fenomeni di speciazione marziale per allopatria, peripatria, parapatria, simpatria o deriva memetica, che per lungo tempo hanno prodotto isolamento memetico tra le diverse discipline marziali con conseguente endogamia marziale, in seguito al progressivo aumento dello scambio memico, dovuto allo sviluppo della società dell'informazione e all'inevitabile processo di convergenza evolutiva per ereditarietà dei caratteri memetici acquisiti (a sua volta dovuto alla spinta di pressioni ambientali equivalenti), si sta assistendo ad uno scambio ed acquisizione di memi che agiscono come forza unificante che porta le discipline marziali ad assomigliarsi fortemente dal punto di vista etologico e che tende a prevenire che le discipline marziali evolvano tra di loro differenze dal punto di vista sia memetico sia ecotipico.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #58 on: October 16, 2013, 04:11:31 am »
+3
Non mi dispiace per nulla. Da un video "Promo" si capisce poco, quindi una critica nel senso positivo del termine, é difficile. Zixué parla di "meme", e lo quoto. Si può parimenti utilizzare la semiotica strutturale e generativa di Greimes per tentare una critica costruttiva del video, come se si trattasse di un testo: se la struttura di questa nuova "interpretazione dell'arte marziale" é stata costruita secondo concetti tra loro collegati da meccanismi di congruenza interna che scorrono  da un livello base astratto (wing tsun) verso un livello più concreto e completo, resta da capire quanto dal punto di vista della struttura i concetti di base o "profondi" (Wing tsun) siano ancora intesi come giustificazione interna della coerenza e della coesione delle nuove strutture che appaiono come discendenti dai concetti fondanti. In poche parole, vedo un "problema" di integrazione strutturale, non risolto dalla clip ( non era il suo scopo, suppongo), ove vengono utilizzati unità esperienziali esterne rispetto al sistema di riferimento originale. Il pericolo che ne deriva, o meglio possibilità di evoluzione, sta nel fatto che la struttura fondante deve mutare in "Qualcosa d'altro" se vuole accettare movimenti e tecniche integrative. Insomma, bisogna annullare la capacità di "difendersi" della "struttura wing tsun" per far sì che questa accetti il "virus" portato dalle nuove esperienze. E' come una nuova specie: sopravvive se é meglio adattata della precedente al suo contesto di riferimento.
Raramente però una nuova specie é fatta da un pezzetto di questo , uno di quello ed uno dell'altro.
Se sarete bravi ad integrare il tutto in una nuova struttura, sopravviverete meglio. Ad oggi, mi da l'idea che alcuni "pezzi" non siano integrati bene fra loro.
Mi é piaciuta la parte degli esercizi a corpo libero, e le armi. Trovo sussista integrazione, per il resto é una sorta di linguaggio nuovo e non mi esprimo.
Credo ci voglia tempo; avete intenzione di darvi a competizioni per caso, oppure non ancora? Perché dai video sembra vi sia questo "desiderio fondante".
Ciauz
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #59 on: October 16, 2013, 09:07:38 am »
0
Finalmente ho visto il video.

Devo dire che mi piace: si vede del buon kung fu. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.