nuovi video FioreRosso...

• 160 Replies
  • 30466 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:nuovi video FioreRosso...
« Reply #75 on: October 16, 2013, 11:30:03 am »
0
Però scusa, non è per fare il rompiballe di turno, però anche kung fu secondo me come termine non è proprio correttissimo dato che anche nel kung fu non esiste la lotta a terra e in questa disciplina presentata vi sono elementi appunto di lotta a terra.
OK, non ho mai praticato Kung Fu in specifico (ho studiato WC e taiji).
Pensavo che Kung Fu non riferendosi ad uno stile particolare e significando "duro lavoro" potesse essere un nome abbastanza ampio e "indefinito" per indicare uno studio a 360°.
Come il termine giapponese Kenpo ( quando non è associato a qualche stile particolare come Shorinji Kenpo, Ed Parker's Kenpo o Nippon Kenpo).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Daniel

• 47
  • Respect: +7
  • Pratico: Kung Fu FioreRosso
« Reply #76 on: October 16, 2013, 11:36:45 am »
0
Però scusa, non è per fare il rompiballe di turno, però anche kung fu secondo me come termine non è proprio correttissimo dato che anche nel kung fu non esiste la lotta a terra e in questa disciplina presentata vi sono elementi appunto di lotta a terra.
Pensavo che Kung Fu non riferendosi ad uno stile particolare e significando "duro lavoro" potesse essere un nome abbastanza ampio e "indefinito" per indicare uno studio a 360°.
Come il termine giapponese Kenpo ( quando non è associato a qualche stile particolare come Shorinji Kenpo, Ed Parker's Kenpo o Nippon Kenpo).

*

Offline Daniel

• 47
« Reply #77 on: October 16, 2013, 11:39:08 am »
0
Solo una considerazione sulla lotta a terra del WT.

La lotta a terra nel WT è stata introdotta 20 anni fa e si basava su un piede saldamente poggiato a terra, l'altro sollevato sulla linea centrale e pronto a calciare e le braccia nella tipica posizione del WT sempre per la difesa della linea centrale. Gli spostamenti facevano perno sulla schiena in modo da deviare, col contatto delle braccia, l'avversario a terra e a lato.
Solo che questo tentativo di portare i principi del WT a terra è fallito.
E' fallito perché in un contesto non collaborativo e spesso anche in quello collaborativo era praticamente impossibile mantenere la struttura utile a rispettare i principi del WT a terra.

Quindi il WT non si è evoluto nella lotta a terra, ma ha integrato con tattiche e tecniche di altre discipline specializzate ed efficaci in contesti di lotta a terra non collaborativi.
Questo significa che dalla posizione in piedi a quella a terra i principi cambiamo. Quindi a terra non si pratica più WT, ma un'altra disciplina.
Scusate, dico questo non perché sono contro l'evoluzione e men che meno contro l'integrazione. Ma il WT nasce per ingaggiare e risolvere il combattimento stando in piedi. Se si va a terra non è più WT.

Ok. Volessi imparare a usare il wt (e quindi tentare di stare in piedi) per difendermi da una proiezione, non è il caso, secondo voi, di saperla fare per poterla usare in allenamento?
« Last Edit: October 16, 2013, 11:44:10 am by Daniel »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #78 on: October 16, 2013, 11:39:45 am »
0
Solo una considerazione sulla lotta a terra del WT.

La lotta a terra nel WT è stata introdotta 20 anni fa e si basava su un piede saldamente poggiato a terra, l'altro sollevato sulla linea centrale e pronto a calciare e le braccia nella tipica posizione del WT sempre per la difesa della linea centrale. Gli spostamenti facevano perno sulla schiena in modo da deviare, col contatto delle braccia, l'avversario a terra e a lato.
Solo che questo tentativo di portare i principi del WT a terra è fallito.
E' fallito perché in un contesto non collaborativo e spesso anche in quello collaborativo era praticamente impossibile mantenere la struttura utile a rispettare i principi del WT a terra.

Quindi il WT non si è evoluto nella lotta a terra, ma ha integrato con tattiche e tecniche di altre discipline specializzate ed efficaci in contesti di lotta a terra non collaborativi.
Questo significa che dalla posizione in piedi a quella a terra i principi cambiamo. Quindi a terra non si pratica più WT, ma un'altra disciplina.
Scusate, dico questo non perché sono contro l'evoluzione e men che meno contro l'integrazione. Ma il WT nasce per ingaggiare e risolvere il combattimento stando in piedi. Se si va a terra non è più WT.

Nel video che ho visto io non c'è traccia di lotta a terra. Negli altri si?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #79 on: October 16, 2013, 11:40:04 am »
+1
Certamente se prendiamo il significato del termine in se "duro lavoro" si può applicare a qualsiasi cosa anche al lavaggio dei pavimenti.
Però con kung fu si intende (credo) lo scibile delle arti marziali cinesi. Sicuramente vai sul vago chiamando kung fu la tua disciplina, ma richiami senz'altro il mondo delle discipline cinesi, nelle quali non esiste lotta a terra.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #80 on: October 16, 2013, 11:43:30 am »
0
Ok. Volessi imparare a usare il wt (e quindi tentare di stare in piedi) per difendermi da una proiezione non è il caso, secondo voi, di saperla fare per poterla usare in allenamento?

E io te lo espando.
Da decenni è dimostrato che il WT non serve ad una mazza per difendersi da una proiezione.
Per farlo devi IMPARARE A LOTTARE. E non basta Youtube o un maestro che si è fatto un annetto di Judo...

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #81 on: October 16, 2013, 11:44:26 am »
0
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Daniel

• 47
« Reply #82 on: October 16, 2013, 11:49:53 am »
+1
Tanto per chiarire:

- non ho parlato di lotta a terra ma di proiezioni che è ben diverso.
- che sia stato dimostrato che il wt non serve per difendersi dalle proiezioni è opinabile in quanto ci sono alcune gestioni dei gomiti ad esempio che possono aiutare in tal senso.
- non metterei mai in discussione l'esperienza di un praticante senza conoscerlo e senza conoscerne il percorso. Mi sembra quantomeno arrogante...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #83 on: October 16, 2013, 11:51:58 am »
+1
Altro video:

FioreRosso Kung Fu San Miniato

Diobò quella difesa da DL, DIOBO'!  :o :o :o

- che sia stato dimostrato che il wt non serve per difendersi dalle proiezioni è opinabile in quanto ci sono alcune gestioni dei gomiti ad esempio che possono aiutare in tal senso.

E di questo, quante dimostrazioni pratiche esistono? :)
Io in contesti non collaborativi non ho ancora visto un chunner riuscire a farlo.

*

Offline Daniel

• 47
« Reply #84 on: October 16, 2013, 11:54:30 am »
0
Altro video:

FioreRosso Kung Fu San Miniato

Diobò quella difesa da DL, DIOBO'!  :o :o :o

E di questo, quante dimostrazioni pratiche esistono? :)
Io in contesti non collaborativi non ho ancora visto un chunner riuscire a farlo.

Io non ti ho ancora visto fare nulla, eppure non mi permetto di dire che non sai fare nulla.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #85 on: October 16, 2013, 11:56:21 am »
0
Certamente se prendiamo il significato del termine in se "duro lavoro" si può applicare a qualsiasi cosa anche al lavaggio dei pavimenti.
Però con kung fu si intende (credo) lo scibile delle arti marziali cinesi. Sicuramente vai sul vago chiamando kung fu la tua disciplina, ma richiami senz'altro il mondo delle discipline cinesi, nelle quali non esiste lotta a terra.

Vero che non esiste la vera e propria LOTTA a terra. MA bisogna considerare che le finalizzazioni a terra esistono. Sembra un controsenso ma non lo è...  :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #86 on: October 16, 2013, 11:57:39 am »
0

Ma cosa vuol dire "non esiste lotta a terra"? Io ancora non capisco se stiamo parlando di arti marziali o cosa.

Che negli stili cinesi si prediliga lo striking da posizione eretta è corretto, ma non è verosimile che addestrandosi in uno stile che non ti da degli strumenti per non cadere mai uno resti sempre in piedi. Ergo, soprattutto alla luce della globalizzazione marziale in corso, è naturalissimo che il concetto di "se cado posso fare ancora qualcosa" prenda piede anche in discipline nelle quali quest'aspetto è stato storicamente trascurato.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #87 on: October 16, 2013, 12:00:12 pm »
0
Io non ti ho ancora visto fare nulla, eppure non mi permetto di dire che non sai fare nulla.

Mumble mumble...dove l'ho scritto che non sai fare nulla?  ???

P.S. E sì che ho fatto un ragionamento articolato e sto cercando di pormi sull'amichevole e il costruttivo, pensavo di meritarmo qualcosa di un po' meglio di quest'uscita.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #88 on: October 16, 2013, 12:03:10 pm »
+1
Hai scritto "maestro che si è fatto un annetto di judo", immagino si riferisse a quello. :)

*

Offline Daniel

• 47
« Reply #89 on: October 16, 2013, 12:07:09 pm »
0

Mumble mumble...dove l'ho scritto che non sai fare nulla?  ???

P.S. E sì che ho fatto un ragionamento articolato e sto cercando di pormi sull'amichevole e il costruttivo, pensavo di meritarmo qualcosa di un po' meglio di quest'uscita.

Non fraintendermi. Davvero. Non era nulla di bellicoso.
Ma diciamo che la tua uscita sul maestro che si è fatto un annetto di judo non era delle più costruttive ed amichevoli.
Quello che intendevo è che il fatto di non aver mai visto un chunner gestire una proiezione non significa che non ci possa essere un chunner in grado di farlo. Specie se tieni in considerazione che probabilmente il 99% dei chunner che hai incontrato sicuramente non fanno un lavoro mirato come il nostro...