nuovi video FioreRosso...

• 160 Replies
  • 30475 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:nuovi video FioreRosso...
« Reply #90 on: October 16, 2013, 12:07:42 pm »
0
Però scusa, non è per fare il rompiballe di turno, però anche kung fu secondo me come termine non è proprio correttissimo dato che anche nel kung fu non esiste la lotta a terra e in questa disciplina presentata vi sono elementi appunto di lotta a terra.
OK, non ho mai praticato Kung Fu in specifico (ho studiato WC e taiji).
Pensavo che Kung Fu non riferendosi ad uno stile particolare e significando "duro lavoro" potesse essere un nome abbastanza ampio e "indefinito" per indicare uno studio a 360°.
Come il termine giapponese Kenpo ( quando non è associato a qualche stile particolare come Shorinji Kenpo, Ed Parker's Kenpo o Nippon Kenpo).
Certamente se prendiamo il significato del termine in se "duro lavoro" si può applicare a qualsiasi cosa anche al lavaggio dei pavimenti.
Però con kung fu si intende (credo) lo scibile delle arti marziali cinesi. Sicuramente vai sul vago chiamando kung fu la tua disciplina, ma richiami senz'altro il mondo delle discipline cinesi, nelle quali non esiste lotta a terra.

Ma cosa vuol dire "non esiste lotta a terra"? Io ancora non capisco se stiamo parlando di arti marziali o cosa.

Che negli stili cinesi si prediliga lo striking da posizione eretta è corretto, ma non è verosimile che addestrandosi in uno stile che non ti da degli strumenti per non cadere mai uno resti sempre in piedi. Ergo, soprattutto alla luce della globalizzazione marziale in corso, è naturalissimo che il concetto di "se cado posso fare ancora qualcosa" prenda piede anche in discipline nelle quali quest'aspetto è stato storicamente trascurato.
Penso di aver capito cosa intendi.
Io volevo solo dire che usare il nome kung fu (discipline cinesi) prendendo tecniche e materiale da discipline giapponesi (judo) forse può confondere le idee di inesperti.
Preferisco altre soluzioni, sempre parlando di nomenclatura, tipo quelli dell'altro topic che hanno chiamato Hibrid....ecc.. non so se mi spiego...  :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #91 on: October 16, 2013, 12:08:10 pm »
+4
Specie se tieni in considerazione che probabilmente il 99% dei chunner che hai incontrato sicuramente non fanno un lavoro mirato come il nostro...

Non dovevi scrivere quel numeretto. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #92 on: October 16, 2013, 12:08:49 pm »
0
Specie se tieni in considerazione che probabilmente il 99% dei chunner che hai incontrato sicuramente non fanno un lavoro mirato come il nostro...

;D ;D ;D

*

Offline Daniel

• 47
  • Respect: +7
  • Pratico: Kung Fu FioreRosso
« Reply #93 on: October 16, 2013, 12:13:05 pm »
0

Fermi! Non ho detto di essere meglio o peggio, ho parlato solo di un esercizio o comunque di una parte del programma che in genere non è comune a tutte le diramazioni di wing chun, wing tsun, e ving tsun...

E no, non sono il figlio segreto di Blandino.
« Last Edit: October 16, 2013, 12:21:38 pm by Daniel »

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #94 on: October 16, 2013, 12:13:32 pm »
+2
Ecco, qui non vedo molta integrazione. Ma non vorrei farla lunga. Vale quanto ho scritto prima, é molto difficile integrare se non si muta la base che si vuole integrare. L'integrazione non é un processo a senso unico, ciò che si vuole aggiungere deve trovare una sede di accoglimento morbida.

Ma é un bel processo!
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #95 on: October 16, 2013, 12:19:07 pm »
+1
Io volevo solo dire che usare il nome kung fu (discipline cinesi) prendendo tecniche e materiale da discipline giapponesi (judo) forse può confondere le idee di inesperti.
Preferisco altre soluzioni, sempre parlando di nomenclatura, tipo quelli dell'altro topic che hanno chiamato Hibrid....ecc.. non so se mi spiego...  :)

Penso che chi preferisca definirsi come appartenente ad una scuola lo faccia soprattutto per "aggiustare" le cose... Se ci pensi, la maggior parte delle persone conosce questo stile a causa di un certo tipo di persone che - marketing a parte - hanno proprio insegnato vere e proprie cazzate. Sarà un processo lungo, ma l'obiettivo penso sia quello di cancellare lo stereotipo dello sfigatello nerd che tira pugni improbabili da strane posture.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #96 on: October 16, 2013, 12:20:31 pm »
0
Da 1,30 c'é qualcosa di "integrato", anche se ancora molto ad un livello basico.
Sifu Sergio presents Sifu Wang Zhi Peng Ving Tsun, throwing techniques

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #97 on: October 16, 2013, 12:30:14 pm »
0

Penso che chi preferisca definirsi come appartenente ad una scuola lo faccia soprattutto per "aggiustare" le cose... Se ci pensi, la maggior parte delle persone conosce questo stile a causa di un certo tipo di persone che - marketing a parte - hanno proprio insegnato vere e proprie cazzate. Sarà un processo lungo, ma l'obiettivo penso sia quello di cancellare lo stereotipo dello sfigatello nerd che tira pugni improbabili da strane posture.
Ma per cancellare lo stereotipo dello sfigatello quindi devi integrare?

*

Offline Daniel

• 47
  • Respect: +7
  • Pratico: Kung Fu FioreRosso
« Reply #98 on: October 16, 2013, 12:32:14 pm »
0

Ma per cancellare lo stereotipo dello sfigatello quindi devi integrare?

No...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #99 on: October 16, 2013, 12:33:01 pm »
0
a 2.30 le prese sui circolari sono molto meno fantasiose di quanto sembra  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #100 on: October 16, 2013, 12:37:52 pm »
0
a 2.30 le prese sui circolari sono molto meno fantasiose di quanto sembra  :thsit:
Già. Le ritrovi anche nel Silat di Maul... ed in altre arti del sud est asiatico!  :P

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #101 on: October 16, 2013, 12:38:05 pm »
0
Sempre fatte nel Sanda  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #102 on: October 16, 2013, 12:40:26 pm »
0
Sembra derivare un sacco e anche piu' dal shui jiao  :thsit:
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #103 on: October 16, 2013, 12:43:31 pm »
+1
Scusate eh, ma non capisco ( XD ) che importanza abbia il nome dato alla propria pratica, secondo me non esistono razze nelle AM ma al massimo etnie  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #104 on: October 16, 2013, 12:45:13 pm »
0
Deriva a parte, che tipo di regole usate per lo sparring?
Cosi' magari diamo una mano al 3d sui fantaregolamenti con qualcosa di concreto  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis