Altrimenti semplicemente eliminiamo tutto e facciamo tutti brutto K1 o orrende MMA, chiamandole con i loro nomi. Tanto si diventa istruttori in 2 giorni con 400 euro ( ) almeno siamo più onesti.
Questa conclusione non l'ho capita... io sono per il non formalizzarsi (entro certi limiti) sul nome della disciplina non a eliminare le categorie.
Io invece si (entro certi limiti). Per me una disciplina è il prodotto di una tradizione storica, tecnica e culturale. Ed è giusto che debba essere preservata intatta.
L'integrazione interdisciplinare è una manna per ogni praticante. Ma per me deve rimanere sul piano dell'autoperfezionamento personale.
Io sono un maestro di che so, di Hung Gar. E' giusto che possa apprendere altre tecniche, altri elementi e altre discipline ed è giusto che possa consigliare ai miei allievi di seguire il mio esempio. Va benissimo! Posso anche aiutarli in questo.
Ma nel momento in cui inizio ad insegnarle come parte integrante del programma di HG, sto di fatto falsando la trasmissione di quella disciplina (con tutti i suoi limiti) predisponendo altri principi, altre impostazioni, altri approcci nella formazione degli allievi.
Voglio insegnarli altra roba? Clinchfighting, Proiezioni, Suplex, Lotta a terra, ecc.. Faccio una bella lezione/corso parallelo di integrazione con un altro nome, ma non mischio le carte in tavole perché altrimenti si crea un bel caos didattico che nelle AM cinesi è già fin troppo presente.
Ps. ora non mi riferisco al FioreRosso eh, sto facendo un discorso generico. Dopotutto loro utilizzano il termine "Kung Fu", che abbraccia centinaia di universi paralleli, quindi vederci tanta roba in mezzo ci sta. Dopotutto anche il Sanda spesso riporta la denominazione Sanshou Kung Fu.
Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato e che così deve essere. E' solo la mia personale visione conservatrice.
Se cerchi un particolare kung fu probabilmente capisci alla lezione di prova che quello che viene proposto non è quello che ti interessa
Non credo. Cioè forse..ma conoscere sufficientemente una disciplina da sapere di volerla scegliere rispetto ad un'altra non significa conoscerla ABBASTANZA da poter distinguere cosa non è parte di essa.
Io posso conoscere la Muay Thai e guardarmi lo Yokkako Extreme, ma non abbastanza da riconoscere se il Maestro è un kickboxer riciclato che dice di insegnare thai e che invece di thai alla fine mi sta insegnando una mezza k1 con un altro nome.
Accade in circostanze così ben definite, figurati nell'incasinatissimo mondo delle AM cinesi.
Non mi soffermerò su certe affermazioni che, francamente, poco mi interessano;
le allusioni all'incompetenza o alla scarsa preparazione di un maestro sulla base del nulla si commentano da sole.
E, se posso, anche il discorso sulla truffa mi pare davvero denigratorio e a gratis soprattutto.
Come già detto da qualcuno, inoltre, il nuovo allievo ha la possibilità di informarsi sul tipo di pratica e di provare sin dal primo incontro. Se il sistema non è abbastanza ORIGINALE ( :'() è libero di cercare qualcos'altro.
Ho ripetuto che il discorso "truffa" che personalmente continuo a sostenere, non si riferiva al FioreRosso o al thread specifico, ma era un discorso globale.
E per quanto riguarda l'originalità beh
Quello che dicevo è proprio il contrario. Es. Uno Shotokan Karate NON deve essere
originale, deve essere Shotokan
Se mi trasmetti altro (magari anche un programma di tutto rispetto!), è bene chiamarlo in un altro modo o di fatto mi starai truffando.
Se mi prometti la torta al cioccolato e invece mi fai trovare quella alla nocciola chiamandola comunque torta al cioccolato, non mi hai comunque preso in giro? Sono buone entrambe, ma mi hai preso per il cu*o. Ecco cosa intendo.