Quello che mi fa riflettere è come i corsi di kick, di muay thai, sempre quello fanno. Ora invece tutte le arti marziali, come il kung fu o il karate hanno adesso magicamente la lotta e lotta a terra. Ma un minimo di onestà intellettuale ce l'avete?
Quelle parti di lotta sono state palesemente copiate e non stanno da nessuna parte; la schermaglia sottolineata da Andy è palesemente fatta con i piedi o volontariamente per far credere che sia patrimonio del WC o involontariamente perchè presa da qualche video. La stessa cosa vada per tutte le tecniche di lotta che sono segretamente nascoste nei kata di karate ed altro.
Fate quello che vi pare ma abbiate la coscienza di ammettere che certe cose le scopiazzate da altri.
Nessuno vuole far credere nulla a nessuno.
Sul video postato da krypteia non m pronuncio, in quanto sul percorso di Lorenzo non sono francamente preparato a sufficienza.
Per quanto riguarda gli altri video, contengono proiezioni e alcuni, rapidi passaggi al suolo. Cose studiate con chi di competenza, parallelamente al kung fu, da Sifu Antonio; non scopiazzate, studiate.
Per concludere ho specificato più volte, proprio per onestà intellettuale, che le suddette proiezioni e i brevi scambi al suolo vengono dal judo, quindi non vedo dove stia il sotterfugio.
Grazie comunque per il tuo intervento che mi ha permesso di chiarire ulteriormente.