"DELUSIONI MARZIALI MISTE"

• 262 Replies
  • 50533 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #195 on: October 25, 2013, 02:58:36 am »
0
Sù il braccio a chi pensa che io sia un credulone.
Eppure mi sono puppato dagli otto ai vent'anni da uno che i pesi legano, che i kata servono per combattare e via dicendo.
Oltre ad aver gettato le basi per qualunque infortunio ed essermi costato un menisco a 18 anni c'è pure il discorso di un bagaglio tecnico completamente da rifare.
Ma le mma non hanno tolto il velo sull'inefficia del judo. Lo hanno tolto sulle discipline non sportivizzate dove siccome si praticava il colpo alla gola, alla tempia e ai coglioni allora si era intimamente convinti che il campione del mondo di pugilato fosse fortunato a non averci mai incontrato.
Il punto è allenarsi tutta la vita "in caso di morte" e quindi non allenarsi praticamente mai con l'effetto di farsi spalmare a terra dal primo judoka con 3 mesi di palestra alle spalle.
Ma chi doveva rimanere deluso non doveva certo aspettare le MMA...

Le MMA hanno dato, in altra direzione, l' alfabetizzazione (minima) di determinati concetti (minimi) sul confronto, ma pure sull' allenamento e sulle metodologie .
Come faceva notare Uà da qualche parte lui s'è fatto un corso di bjj e uno di lotta. Ha trovato lacune, grosse credo, sul piano della didattica e sul piano della gestione classe.
Arrivare ad averne, di dubbi simili, vuol dire star un' intera maratona avanti.
Io nel 2000 non sapevo cosa fosse la periodizzazione, figurati una periodizzazione applicata al lavoro tecnico.
Didattica? Io arrivavo la sera ad allenamento e "oggi facciamo questa tecnica" . Nessuna logica, nessuna organizzazione, nessuna metodica, nessuna organizzazione del lavoro.
E queste sono le cose che mancavano, quelle del tutto sbagliate nemmeno le voglio indicare..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #196 on: October 25, 2013, 07:11:16 am »
-1
@mad: a me invece sembra assurdo che davvero tu voglia riassumere cosi la questione,  si stava parlando di altro ma al solito sopravvaluto la voglia di capire il punto di vista altrui.
Dato che ho spiegato a sufficienza il mio punto di vista vi lascio al vostro divertimento, per cui chi vuole parlarne -si chiama masochismo  XD - mi mandi un PM.

Lascio questo 3d con un'immagine di mad mentre legge ArMa
« Last Edit: October 25, 2013, 08:03:10 am by Giorgia Moralizzatrice »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #197 on: October 25, 2013, 09:48:39 am »
+2
Ora io nn vorrei che da un eccesso si scadesse nell'altro...
Non è un assoluto quello ripreso da Mad ma ha un consistente fondo di verità perchè chi più chi meno, pur con tutti i se e i ma del caso legati ad esempio all'età o ai mezzi di cui si disponeva e per motivi che possono essere molto diversi, tutti quanti abbiamo chiuso un occhio o accettato cose che magari in altre faccende della vita avremmo giudicato con altri metri...
Se il termine coglioni vi scandalizza o turba possiamo parlare di connivenza, ignoranza, ingenuità, bisogno di credere in qualcosa o qualcuno nonostante tutto...
Ma nn credo ci si debba vergognare...soprattutto chi come me ha un'età...oggi si può essere forse più drastici...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #198 on: October 25, 2013, 11:09:28 am »
0
No ma infatti io non mi scandalizzo. So di essere stato un gran coglionazzo e lo ammetto (magari lo sono ancora per altre questioni).
Chiedevo solo conferma XD.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #199 on: October 25, 2013, 11:13:31 am »
+3
@mad: a me invece sembra assurdo che davvero tu voglia riassumere cosi la questione,  si stava parlando di altro ma al solito sopravvaluto la voglia di capire il punto di vista altrui.
Dato che ho spiegato a sufficienza il mio punto di vista vi lascio al vostro divertimento, per cui chi vuole parlarne -si chiama masochismo  XD - mi mandi un PM.

Lascio questo 3d con un'immagine di mad mentre legge ArMa

Giò, a me sembrava che Mad fosse ironico.  ???
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #200 on: October 25, 2013, 12:50:55 pm »
+1
Ma che poi, coglioni fino a li, nel senso che non esistono categorie stagne, cioè non ci sono i cazzari e i seri, ci sono tante variabili.
Anche il più serio e onesto insegnante possibile, inevitabilmente finisce per dire o far fare, questa o quella cosa ampiamente opinabile, per una o mille ragioni.
Io ho conosciuto e frequentato maestri validissimi a cui comunque andava fatta la tara, cosa che richiede tempo, così come ho incontrato degli emeriti coglioni, che però erano tecnicamente fortissimi.
Ovvio che c'è la categoria dei cazzari, ma la lascerei a parte, nel senso che si identificano da se, quindi è libera scelta di chi li segue, credere a minchiate improponibili, oppure no.
I problemi maggiori, li portano quelli in buona fede, perchè è più difficile tracciare il confine fra vero, verosimile e cagata, sia per chi deve valutare, come per loro stessi.
Ovvio però che, se il tempo necessario a farsi venire qualche dubbio, è di 20 anni, forse i primi dubbi dovrebbero essere su se stessi.
« Last Edit: October 25, 2013, 12:52:56 pm by Inspector Pagadget »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #201 on: October 25, 2013, 14:11:01 pm »
+1
la perla assoluta presa da quel blog (tra quello che ho letto in questi giorni:
"Ora un allenamento faticoso è quello in cui il mio fisico è provato, non la mia pazienza."
mi sono salite le lacrime ed un esplosione termonucleare è avvenuat tra le mie sinapsi cerebrali.... :'(
Giuri!

*

Wa No Seishin

« Reply #202 on: October 25, 2013, 14:19:47 pm »
+2
Continuo a non capire.

Ok.

Ma anche temporaneamente?

Si.

Cioè se io ho avuto un maestro fuffoso per 4 anni era perchè me lo meritavo?

Dipende da quali erano i TUOI (non i miei, non del tuo maestro, non dei tuoi compagni di corso) obiettivi.

Cioè se ci ho messo 4 anni a capire che quello che stavo facendo non era un sistema efficente/efficace sono proprio cosi coglione?
 XD

Ti piaceva quello che facevi? No, non eri un coglione.
Avresti voluto praticare lotta libera ma non c'erano corsi, e la cosa più vicina/simile a disposizione era la zumba, quindi facevi zumba? No, non eri un coglione.
Stavi bene in palestra? No, non eri un coglione.
Eri contento di andare in palestra? No, non eri un coglione.
Tornavi a casa contento dopo le lezioni? No, non eri un coglione.
Andavi in palestra con l'obiettivo di esordire a breve nell'UFC e nei 4 anni niente di quello che facevi ti avrebbe realisticamente permesso di diventare un atleta professionista? IMHO si, eri un coglione. In questo ultimo caso, avevi il maestro che meritavi.

*

Wa No Seishin

« Reply #203 on: October 25, 2013, 14:26:48 pm »
0
Didattica? Io arrivavo la sera ad allenamento e "oggi facciamo questa tecnica" . Nessuna logica, nessuna organizzazione, nessuna metodica, nessuna organizzazione del lavoro.

Io ho fatto per un anno un corso di BJJ dove "oggi facciamo questa tecnica". Dove per farla avresti dovuto saper fare altre 10 cose, prima. Fuori da qualsiasi contesto. Senza discutere di strategia lottatoria, di game plan. Nada. Lui mi attacca così, io faccio così: come un qualsiasi corso di aikido standard. Ma non era aikido...

*

Wa No Seishin

« Reply #204 on: October 25, 2013, 14:30:45 pm »
+2
tutti quanti abbiamo chiuso un occhio o accettato cose che magari in altre faccende della vita avremmo giudicato con altri metri...

Si fa anche in amore. Spesso ci teniamo persone delle quali siamo innamorati, consapevoli che non sono quelle giuste o che non ci vogliono quanto noi vogliamo loro. Accettiamo i compromessi. Ma lo sappiamo.

Possibile che uno possa passare XXXXXX anni a tirare pugni a un omino di legno senza sudare, ad assumere posizioni che frantumano gambe e schiena nei kata, e poi dire anni dopo "colpa del mio maestro che mi ha ingannato"? Ma quanti anni avevi, 7?

Se ne avevi 7, capisco. Se ne avevi 16, già lo capisco meno...

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #205 on: October 25, 2013, 14:35:52 pm »
0
tutti quanti abbiamo chiuso un occhio o accettato cose che magari in altre faccende della vita avremmo giudicato con altri metri...

Si fa anche in amore. Spesso ci teniamo persone delle quali siamo innamorati, consapevoli che non sono quelle giuste o che non ci vogliono quanto noi vogliamo loro. Accettiamo i compromessi. Ma lo sappiamo.

Possibile che uno possa passare XXXXXX anni a tirare pugni a un omino di legno senza sudare, ad assumere posizioni che frantumano gambe e schiena nei kata, e poi dire anni dopo "colpa del mio maestro che mi ha ingannato"? Ma quanti anni avevi, 7?

CONCORDO

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #206 on: October 25, 2013, 14:42:22 pm »
+1

Io ho fatto per un anno un corso di BJJ dove "oggi facciamo questa tecnica". Dove per farla avresti dovuto saper fare altre 10 cose, prima. Fuori da qualsiasi contesto. Senza discutere di strategia lottatoria, di game plan. Nada. Lui mi attacca così, io faccio così: come un qualsiasi corso di aikido standard. Ma non era aikido...

OK è vero ed è vero in molti stili anzi tutti gli stili in cui purtroppo c'è un corso di una decina di persone....hai allievi insieme di tutti i livelli 3 anziani 2 medi 3 che conoscono i fondamentali 2 nuovi....cosa fai ogni sera ripeti sempre i fondamentali? rispieghi tutto partendo dalle basi?
lo fai ma uno dei principianti è assente quindi poi ripeti la lezione?
ovviamente no...arrivi al punto in cui fai quello che devi fare e man mano impareranno tutti...non gli verrà la tecnica stasera? beh la impareranno la possima volta...
Qui la cosa diventa difficile perchè se tari il corso sull'ultimo arrivato quelli più avanti non crescono se lo tari su quelli più avanti i principianti non hannoun programma organico....
Dalla mia ho sempre tarato i corsi su quelli più avanti e i principianti si arrangiavano...poi ora è qualche anno che sono riuscito a suddividere su più corsi

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #207 on: October 25, 2013, 14:48:00 pm »
+3
Tra l'altro ..nel BJJ c'è il "rolling" costante a compensare il "tu fai questo, io faccio questo"  ..a differenza dell'Aikido. E' LI che fondamentalmente si cresce. Finché si lotta sempre, a mostrare tecniche diverse, anche senza uno schema prestabilito, non c'è nulla di male. Tanto ci sarà modo di impararle, perfezionarle e migliorarle lottando. Se nel corso di BJJ che tu hai frequentato, si mostravano solamente tecniche senza lottare beh..probabilmente credo fosse l'unico caso al mondo.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #208 on: October 25, 2013, 14:54:08 pm »
+2

io continuo a non trovare interventi così assolutisti.
Ne qui , ne sul blog in questione.
Anzi li mi sembra che il discorso sia sostanzialmente "girano un sacco di cazzate ma io sono stato così pirla da crederci per tanto tempo".

Invece sulla didattica insufficiente o inadeguata nei corsi che hai frequentato concordo e non mi permetto di contestare.
Sei una persona intelligente che apprezzo e del tuo giudizio mi fido.
Ma credo che una cosa sia non essere bravi insegnanti come quelli che hai trovato in lotta e in BJJ[1] e altro sia lasciare la gente ore in zazen o a "sentire la testa dei femori" presentandola come attività propedeutica al combattimento, ai movimenti piccoli, essenziali e letali senza nessuna spiegazione o trasformazione in essere di queste presunte migliorate qualità; lasciando che "vengano da sè" prima o poi ma nel frattempo continua a sentire le teste dei femori, se non succede sei tu che ti alleni male.
 :)
 1. ovviamente non è che il BJJ è infallibile a prescindere
« Last Edit: October 25, 2013, 14:55:54 pm by Fabio Castello »

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #209 on: October 25, 2013, 14:54:45 pm »
0
Tra l'altro ..nel BJJ c'è il "rolling" costante a compensare il "tu fai questo, io faccio questo"  ..a differenza dell'Aikido. E' LI che fondamentalmente si cresce. Finché si lotta sempre, a mostrare tecniche diverse, anche senza uno schema prestabilito, non c'è nulla di male. Tanto ci sarà modo di impararle, perfezionarle e migliorarle lottando. Se nel corso di BJJ che tu hai frequentato, si mostravano solamente tecniche senza lottare beh..probabilmente credo fosse l'unico caso al mondo.

Da tatuarsi  in faccia  ;)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia