"DELUSIONI MARZIALI MISTE"

• 262 Replies
  • 50629 Views
*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #90 on: October 21, 2013, 00:35:49 am »
0
Ci credo, in passato le AM saranno stare anche fluide, e in un certo senso lo sono ancora, con sistemi che hanno inglobato roba da MMA (vedi alcuni stili di karate).

Ma ci fu un periodo che non fu proprio così fluido. E le conseguenze si vedono ancora in certi ambienti, soprattutto quando si incappa nel tradizionale (con una revisione intelligente di questa parola). 

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #91 on: October 21, 2013, 00:42:44 am »
0
@ Wa e nicola:  quelle cose vi sembrano banali perché fate Aikido e JKD, senza offesa, ma voi vi siete distinti da degli ambienti che di quelle cose ne hanno a iosa  :)

Il punto, e mi sa di non essere ancora riuscito a spiegarmi, è che non condivido l'attribuzione di colpa a sedicenti maestri o alle discipline praticate. Finché parliamo di una determinata fascia d'età (6-13? 6-16? 6-18?), allora posso anche darvi ragione. Dopo, no, e vale quanto ho già scritto: ognuno ha il maestro che si merita.

Se seguissi da 10 anni uno che mi racconta che fa l'onda energetica ma non me l'ha mai dimostrato, chi sarebbe il coglione? Lui o io?
ma ci sono le vie di mezzo. magari non ti dice che ti insegna l'onda energetica ma che spaccare le tavolette con le mani ti permetterà di rompere ossa. per esempio...

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #92 on: October 21, 2013, 00:45:22 am »
0
Il che per anni è stato creduto non solo da ragazzini ...

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #93 on: October 21, 2013, 00:45:42 am »
0
Il punto, e mi sa di non essere ancora riuscito a spiegarmi, è che non condivido l'attribuzione di colpa a sedicenti maestri o alle discipline praticate. Finché parliamo di una determinata fascia d'età (6-13? 6-16? 6-18?), allora posso anche darvi ragione. Dopo, no, e vale quanto ho già scritto: ognuno ha il maestro che si merita.
Così mi è più chiaro. E concordo.

(...) chi sarebbe il coglione? Lui o io?
Beh... Di solito vanno in coppia...

XD
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #94 on: October 21, 2013, 00:47:23 am »
0
Isomorfismo XD

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #95 on: October 21, 2013, 00:49:15 am »
0
@ Wa e nicola:  quelle cose vi sembrano banali perché fate Aikido e JKD, senza offesa, ma voi vi siete distinti da degli ambienti che di quelle cose ne hanno a iosa  :)

Se seguissi da 10 anni uno che mi racconta che fa l'onda energetica ma non me l'ha mai dimostrato, chi sarebbe il coglione? Lui o io?
certo parlavo di una determinata maturità, che sia a 18, 26 e in alcuni casi anche 40.... pensa che lasciando stare le onde energetiche ho visto personalmente gente credere alle "favole" "favole" più credibili ma comunque favole

*

Wa No Seishin

« Reply #96 on: October 21, 2013, 00:50:20 am »
0
ma ci sono le vie di mezzo. magari non ti dice che ti insegna l'onda energetica ma che spaccare le tavolette con le mani ti permetterà di rompere ossa. per esempio...

Il che per anni è stato creduto non solo da ragazzini ...

Si. Mi può pure dire di buttarmi da un ponte perché so volare. Può dire quello che gli pare, per quanto mi riguarda...

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #97 on: October 21, 2013, 00:54:31 am »
+2
Ua ma guarda che io sono d'accordo con te. Solo che noi usiamo una testa che è il frutto di certe esperienze ed un certo tipo di informazione. Diamo per scontato certi concetti e ci annoiano certi dibattiti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #98 on: October 21, 2013, 07:01:07 am »
+1
Ci credo, in passato le AM saranno stare anche fluide, e in un certo senso lo sono ancora, con sistemi che hanno inglobato roba da MMA (vedi alcuni stili di karate).

Ma ci fu un periodo che non fu proprio così fluido. E le conseguenze si vedono ancora in certi ambienti, soprattutto quando si incappa nel tradizionale (con una revisione intelligente di questa parola).
Su questo non c'è dubbio :)
Per quanto in certi ambienti faccia comodo sostenere una purezza virginale del proprio stile, di fatto essa è solo una moderna trovata commerciale per fare contenta quella sacca residua di genere cresciuta guardando Ken e i film anni 80 e mai andata oltre. L'efficienza si raggiunge con altre forme di pensiero.
« Last Edit: October 21, 2013, 07:02:43 am by Il Commissario Manara »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #99 on: October 21, 2013, 08:47:48 am »
0
A mio avviso, su alcune cose non dovrebbero esserci dubbi di sorta, o almeno io non ne ho.
Un tizio che studia il combattimento, per ragioni di carattere pratico, che sia per difendersi, per difendere qualcuno, per fare il bullo o per andare in battaglia, necessariamente evolve, in continuazione, perchè è alla continua ricerca della perfezione (se il tipo è Giappo) e perchè non può rischiare di restare al palo mentre altri si preparano meglio di lui, quindi studia, prova, verifica, aggiunge e toglie, modifica, migliora.
Discorso opposto per il tizio in cerca di un supplente di se stesso in situazioni pericolose, ossia per chi spera che sia l'arte a toglierlo dai guai, grazie ai suoi millenari segreti, alle "mosse" e alle illuminazioni che riceverà.
Per questa categoria, è indispensabile che l'arte sia perfetta, quindi senza alcun bisogno di essere modificata, ampliata, aggiornata eccetera, perchè è questo che cerca ed è questo che comprerà.
I due in questione, possono persino ritrovarsi con lo stesso maestro, che di quello campa, quindi venderà ad ognuno ciò che lui vuole comprare.
Che un maestro possa avere un nucleo di allievi che si fermano dopo lezione, cui far fare cose che agli altri nega, non è una roba così inusuale.
Che quel maestro non vada idolatrato, mi pare altrettanto ovvio, va rispettato se merita rispetto, ma è pur vero che, se non  ne merita, uno che cazzo ci sta a fare con lui?
A pensarci bene, il doppio messaggio, arriva persino dalla cinematografia di genere degli anni 70, doppio perchè tanto giusto quanto sbagliato.
Giusto che uno punti a ciò che gli viene meglio, facendo molto bene poche cose, piuttosto che malissimo tutto.
Sbagliato che esista la soluzione definitiva, il colpo risolutore sempre, perchè le situazioni sono dinamiche, mutano, a sorpresa, quindi occorre potersi adattare.
Di conseguenza, come al solito, la via di mezzo è la più saggia.
Nei film sul KF, se ci badate, una costante è proprio la specializzazione in un unico colpo devastante, dai salti spaventosi, agli artigli di tigre, a quello che vi pare, ottenuti con estenuanti addestramenti nei templi shaolin.
Quanti film su questa falsa riga?
Il messaggio è proprio il "trucco", la "mossa segreta", insomma un monte di cazzate.
Quindi penso ci sia anche una precisa volontà (almeno c'era negli anni 70 quando iniziai) di vendere quel prodotto, confezionato e sigillato, immutabile e mistico.
Poi però c'è anche il cervello, che aiuta a farsi qualche domanda, specialmente se fuori da scuola capita di finire in merda ;)
Insomma penso che la gran parte delle questioni, in realtà non esista, sono cose ovvie ed evidenti, basta non pretendere di rimanere ancorati a fantasie e superpoteri ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #100 on: October 21, 2013, 09:09:37 am »
+1
condivido.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #101 on: October 21, 2013, 09:23:12 am »
+2

Come dice Zi Xue "vanno in coppia".
Non ti è mai capitato di vedere persone centrate, adulte pragmatiche tutto sospendere completamente il senso critico su certi specifici argomenti?
Io, solo per fare un esempio avevo un acollega molto pragmatica e concreta che quando si parlava i reiki, di cui era "innamorata", sospendeva tutto.
Per dire che a mio personalissimo parere, le dinamiche di tali rapporti maestro-allievo oltre che "nascere" sotto certi auspici, si sviluppano anche secondo certi processi abbastanza precisi.
Simili a quelli dei leader carismatici delle sette.
Occhio, non sto dicendo che i maestri di AMT sono dei psico-guru che schiavizzano gli allievi, ma che comunque hanno una posizione verso cui gli allievi "sospendono il giudizio".
Ed è normale, non sarebbero stati scelti dagli allievi se questi non si fidassero.
Insomma, per fare un sunto in una frase maestri e allievi si "trovano" perchè i secondi vogliono certe cose ed i primi glie le promettono[1].
 1. magari ambedue in buonissima fede, senza che sia dietro dolo e truffa
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #102 on: October 21, 2013, 10:04:13 am »
+4
Premesso che nn ho letto tutte le pagine precedenti, premesso che qualsiasi pratica è degna di rispetto indipendentemente dalle motivazioni, premesso che sono un fiero sostenitore della specificità della pratica marziale, nn credo si scandalizzi o offenda qualcuno se si riconosce che per anni l'universo marziale tradizionale è andato avanti trascinandosi appresso una mole di cazzate enorme o vivacchiando colpevolmente in zone grigie.
Poi c'è chi ha fatto "pulizia" e chi no.
Amen.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #103 on: October 21, 2013, 11:19:11 am »
0
Fermi tutti !!! C'è anche un lungo articolo sul... NINJUTSU !!!  :nin:
Questo blog mi piace sempre di più  :halo:
Lo spirito viene prima della tecnica.