IMO le AM non possono equiparate ad altre attività/hobby come la danza o similar. Le AM hanno uno scopo che è quello funzionale di combattere, la danza uno scopo artistico dettato da preferenze soggettive, cultura e contesto. Le 2 discipline sono lontane anni luce in termini di obbiettivi.
da quel che so io Alfred Nobel non inventò la dinamite per farci saltare in aria le persone, eppure anche questo accadde.
perchè non posso praticare AM per hobby?
te fai Yoga, giusto? ci sono persone che fanno Yoga per questioni sessuali, persone che lo fanno per migliorare la scioltezza articolare, ecc.
c'è chi gioca a calcio per andare in Serie A e chi ci gioca perchè si diverte.
la caccia prima serviva per sopravvivere (e al contrario delle AM disarmate ne abbiamo prove certe) eppure adesso è anche uno sport (che io abolirei) e viene trattata come uno sport e/o un hobby, non come un qualcosa per sopravvivere.
le AM nate per scopo bellico secondo ciò che hai scritto (o comunque per come l'ho interpretato io), non dovrebbero nemmeno esistere, dato che ormai al posto di spade, arco e frecce, lance, ecc. ci sono fucili, mitragliatrici, bombe a mano, ecc.
le AM disarmate invece nascevano probabilmente come sistemi di difesa personale, eppure ci sono quelle che si sono orientate verso lo sport e quelle che non si sono aggiornate (come dice anche l'articolo, ormai grazie al Krav Maga abbiamo capito che la difesa personale non è solo il momento dello scontro), quindi anche loro dovrebbero sparire.
in sintesi, la loro funzione non c'è più, o almeno, non c'è una funzione precisa e così come io ero andato ad un corso di latino-americano (abbandonato subito tra l'altro
) perchè la mia all'epoca non ancora moglie è sud-americana, Tizio può farlo per trombarsene una nuova ogni sera e Caio può farlo per lavoro.
in sintesi, come si sarà capito, per me le AM possono tranquillamente essere equiparate con altre attività/hobbies come la danza, il calcio, il nuoto e così via, tant'è che, ad esempio, il Karate sportivo con regolamento point non mi sembra nato per fare in modo che i propri praticanti sopravvivano in situazioni bellicose, ma per fare del sano e divertente sport