Tutto vero, ma la parola AM ha una connotazione che implica uno scopo ben preciso.
allora è un termine sbagliato da parecchio tempo, visto che, come dicevo, è molto più probabili che le arti marziali disarmate siano nate come sistemi di difesa personale e non per andare in guerra, quindi il Karate non è mai stato arte marziale, gli stili di Kung Fu che conosco (direttamente o indirettamente) avendo tutti sia un lato armato che uno disarmato sono arti marziali solo per una parte e per l'altra no...
ormai il termine è rimasto quello, magari per indicare cosa fossero una volta e non ci vedo niente di strano/male a mantenerlo
Io non dico che non lo si possa farà puramente per hobby, ma dico che lo scopo per cui sono nate, e lo scopo per cui attraggono il pubblico, almeno inizialmente, è proprio quello marziale. Quando questo scopo decade diventa come fare dei movimenti che non servono a nulla dal punto di vista funzionale, quindi chiamarle AM è intrinsecamente sbagliato. Bisogna chiamarle balletto, o quello che vuoi tu. Ma non sono più AM.
mah, anche in questo caso va a punti di vista, nel senso che io tranne in poche realtà ho sempre visto anche il confronto tra allievi, in questo caso non direi che il tutto si riduce ad un balletto, faccio un esempio: una scuola che mi piace molto è quella del Kyokushin Budokai (almeno quella a cui ho potuto assistere ad un paio di stages) perchè non contiene Kata, ma "solo" Kihon e Kumite a contatto (in varie forme), potresti definire questa scuola simile alla danza? lo stesso Kyokushinkai, lo potresti definire simile alla danza? eppure in questo caso ci sono i Kata che magari nel Wado Ryu (cito lo stile che pratico personalmente per non rischiare di offendere nessuno) tanti li fanno credendo chissà cosa o semplicemente perchè gli piace fare Kata, ma nel Kyokushin lo scopo dello stile è quello poi di menarsi a contatto pieno.
questo a livello generale, poi entrando nello specifico ci saranno le scuole in cui si farà tanto sparring ma leggero, in altre tanto ma pesante, in altre ancora non se ne farà proprio e ognuno sceglierà ciò che lo renderà più contento, ma non per questo penso che si debba trovare un nome per ogni pratica, anche se ad esempio, questo lo dico per onestà, sulla maglietta della nostra scuola c'è scritto Karate Contact perchè il mi maestro di Wado Ryu è stufo di veder associato Karate a balletto