Fondamentalmente si tratta di ignoranza.
La persona non ignorante, anche se disperata, andava dal medico e non dalla Marchi.
L'allievo ignorante (in materia di AM) si aggrapperà agli elementi a sua disposizione. Principalmente ciò che gli è stato trasmesso dalla cultura pop/mediatica. Che vuoi che ne sappia io di AM e SDC. So che le AM servono per combattere, so che il Kung Fu è una AM, di conseguenza facendo Kung Fu imparerò a combattere.
E siccome in media la gente che "ne capisce realmente qualcosa di AM e SDC" è già un praticante o un ex praticante, dobbiamo pensare che, coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo siano degli ignoranti in materia. Ed in quanto tali, facilmente inclini a mettersi nelle mani di qualcuno che, per via di una cintura o di un titolo, è da loro giustamente visto come un esperto e che quindi non dovrebbe ipoteticamente prenderli per il culo. Totalmente in buona fede.
Riflettiamo anche sul fatto che, l'80% di chi si avvicina alle AM per la prima volta lo fa perché vuole imparare a difendersi/combattere/spaccareculi/uccidere ed un Maestro che non venderà la sua disciplina come tale, sarà un Maestro con un corso decisamente vuoto (E sfido io a dire il contrario).
Quindi se io scelgo un AM non mi si può accusare di no saper distinguere pratiche e metodologie che funzionano da altre che sono perdite di tempo, ecc..perché appunto, sono un novellino, un ignorante in materia. D'altro canto il Maestro non dovrebbe prendermi per il culo, perché se io voglio imparare a combattere e tu mi stai (più o meno consapevolmente) insegnando qualcosa che non mi aiuterà in alcun modo a raggiungere questo scopo, mi stai raggirando. E non ne hai il diritto.
Se invece io, novellino, anche davanti all'evidenza oggettiva dei fatti, continuo a sostenere la mia tesi per via del condizionamento mentale dato dalla pratica e dal mio Maestro..beh, IN QUEL CASO sono definibile un Co****one ineducabile.