"DELUSIONI MARZIALI MISTE"

• 262 Replies
  • 50582 Views
*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #180 on: October 24, 2013, 19:44:46 pm »
+2
L'allievo minchione che crede all'onda energetica e il malato che cerca una speranza dove la medicina "tradizionale" lo condanna non si possono leggere nella stessa discussione...che c'azzecca?

Ognuno ha il maestro che merita, non la malattia che merita.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #181 on: October 24, 2013, 20:03:19 pm »
0
non ho tirato fuori io il discorso, ma essendo uscito mi sono permesso di dire la mia senza voler assolutamente fare una similitudine con il discorso su maestri e allievi ;)
poi io vi ho portato questo esempio che a me ha aperto gli occhi e mi permette ora di non giudicare con leggerezza queste vittime, pensateci anche voi prima di giudicare idiota una persona in situazioni non immaginabili se non si sono vissute, anche perché potrebbe servire ad evitarsi qualche imbarazzo se si dovesse inconsapevolmente parlare così con una di queste persone.
non leggete questo messaggio in tono di rabbia, una volta ero io il primo a dire: "cazzi loro che sono una manica di coglioni"

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #182 on: October 24, 2013, 20:04:14 pm »
0
Giorgia, non e' la prima volta che vado ad una lezione di yoga e la saccente maestra (generalmente hippie con le treccine) comincia a sparare minchiate sul come questa posizione sia ottima per il fegato, quell'altra garantisca fertilita', quell'altra assicuri che non prenderai mai l'influenza se la fai almeno 10 minuti al giorno, discorsi su energia interna etc..

Infatti quando capita che trovo maestre del genere, dopo 3 minuti di lezione, mi trovo disgustato e annoiato e mi viene da chiere:

Ma dove caxxo sta scritto? Dove sono gli studi fatti su quello che dici? Che prove hai che la posizione vajrasana faccia bene alla vista?

Ovviamente dopo una lezione del genere non mi vedono piu in quella posto, perche' anche se magari la lezione e' buona in termini di sequenze, il fatto che si spenda parole inutili per parlare di stronzate mi urta i nervi, e se perdo la concentrazione lo pratica se ne va nel cesso, perche' diventa solo ginnastica fisica.

Ma ti asscuro che c'e' pieno di gente che la frequenta ambienti del genere, e molti ci credono veramente a quello che gli istruttori vanno predicando. Poi pero' vado a cambiarmi e chiacchero con quelli che erano al corso con me, scoprendo che la maggior parte viene da un background un po' "sfigato". Persone mentalmente deboli e facili da manipolare.

Lo stesso vale per alcune lezioni di taiccci dove l'istruttore di turno sembra tenere una conferenza su TED, spiegnado concetti e teorie che non hanno un minimo di fondamento scientifico, ma nemmeno mistico. Invece di praticare zitti, si riempiono di minchiate gli allievi di come l'energia, il lavoro interno, il livello, e tutto il resto possa produrre certi risultati....

Le persone che sono al corso ci credono, ma molti sono persone che mancano di capacita' critica e spesso e volentieri pieni di problemi che non sanno piu dove aggrapparsi per venirne fuori.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #183 on: October 24, 2013, 20:20:51 pm »
+1
@tenchu: non ce l'avevo con te  ma il 3d stava prendendo una piega  assurda
@machine: il problema è che con chi manca di senso critico come fai a discutere?
« Last Edit: October 24, 2013, 20:25:05 pm by Giorgia Moralizzatrice »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #184 on: October 24, 2013, 20:32:44 pm »
+1
Per te è generalismo il non poter tracciare una linea netta per me lo è il parlare in astratto.
astratto cosa? Si parla del blog, sono esperienze concrete raccontate da chi le ha vissute
L'allievo minchione che crede all'onda energetica e il malato che cerca una speranza dove la medicina "tradizionale" lo condanna non si possono leggere nella stessa discussione...che c'azzecca?

era per spiegare il rapporto truffatore/truffato
non mi sembrava troppo complicato, ognuno si sceglie la medicina che merita al massimo, per dire che dare dell'idiota a chi viene fregato è un po' sbagliato.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #185 on: October 24, 2013, 21:22:19 pm »
+2
Ognuno ha il maestro che merita.
Continuo a non capire. Ma anche temporaneamente? Cioè se io ho avuto un maestro fuffoso per 4 anni era perchè me lo meritavo?
Cioè se ci ho messo 4 anni a capire che quello che stavo facendo non era un sistema efficente/efficace sono proprio cosi coglione?
 XD

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #186 on: October 24, 2013, 21:23:13 pm »
0
colpa tua   :D

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #187 on: October 24, 2013, 22:09:35 pm »
+3
Non so come ci siete arrivati alle malattie partendo dalle delusioni marziali.
Ma se una persona malata insieme alle cure occidentali, che approvo e per le quali benedico il signore, vuole provare a curarsi con le staminali, con i pranoterapeuti, con l'erboristeria, con il qiqong, con i santoni o andando a lourdes io farò di tutto: protestare, pestare, imprecare e anche rubare perché ciò avvenga.
Perché non accetto che una persona debba rinunciare alla speranza. Perché io non accetto di dover rinunciare alla speranza che una persona a me cara debba morire "perché tanto non c'è nulla da fare" o perché "il comitato di scienziti non approva". Col cazzo e che si inculino.
Fino all'ultimo secondo dell'ultimo respiro non rinuncerò mai a sperare.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #188 on: October 24, 2013, 22:11:46 pm »
+3
Sù il braccio a chi pensa che io sia un credulone.
Eppure mi sono puppato dagli otto ai vent'anni da uno che i pesi legano, che i kata servono per combattare e via dicendo.
Oltre ad aver gettato le basi per qualunque infortunio ed essermi costato un menisco a 18 anni c'è pure il discorso di un bagaglio tecnico completamente da rifare.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #189 on: October 24, 2013, 22:14:30 pm »
0

deriva dall'esempio Wanna Marchi.
E per dire che certe credulonerie non sono dovute esclusivamente all'ignoranza, ma a un insieme di fattori che rendono certe dinamiche un po' più articolate.
Poi non ho mai pensato di voler equiparare le due situazioni.
Se è stata interpretata così chiedo scusa, non era mia intenzione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #190 on: October 24, 2013, 22:22:36 pm »
+1
Ognuno ha il maestro che merita.
Continuo a non capire. Ma anche temporaneamente? Cioè se io ho avuto un maestro fuffoso per 4 anni era perchè me lo meritavo?
Cioè se ci ho messo 4 anni a capire che quello che stavo facendo non era un sistema efficente/efficace sono proprio cosi coglione?
 XD
no, cerchiamo di non assolutizzare e di leggere correttamente gli interventi però.  :)
Si è detto che quando c'è una situazione che si trascina da anni c'è sicuramente una truffa[1] o un punto di vista sbagliato da parte da chi insegna[2] c'è anche una certa sospensione dello spirito critico da parte dell'allievo.
Per una certa fiducia che viene data al maestro, cosa giusta e sana, chi andrebbe ad imparare da uno di ci non ci si fida?
E sicuramente per una certa posizione carismatica e di importanza che un maestro ricopre all'interno di una scuola.
E non ultima una certa "voglia di credere" in queste cose, del "terreno fertile".

Spesso imputabile alla mancanza di esperienza, sia tecnica, che "di vita" da parte dell'allievo.
Anche io a 18 anni avevo certe idee e credevo in certe cose, adesso che di anni ne ho 40 invece credo in altre e ho cambiato certi punti di vista.
Mi sembra normale aumentare la propria dotazione di strumenti critici e di filtro sulla realtà con l'aumentare dell'esperienza e dell'età.
Non ho letto acuse di creduloneria in assoluto.
 :)
 1. nel caso peggiore
 2. nel caso migliore

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #191 on: October 24, 2013, 22:24:23 pm »
+2
Ma se una persona malata insieme alle cure occidentali, che approvo e per le quali benedico il signore, vuole provare a curarsi con le staminali, con i pranoterapeuti, con l'erboristeria, con il qiqong, con i santoni o andando a lourdes io farò di tutto: protestare, pestare, imprecare e anche rubare perché ciò avvenga.
Perché non accetto che una persona debba rinunciare alla speranza. Perché io non accetto di dover rinunciare alla speranza che una persona a me cara debba morire "perché tanto non c'è nulla da fare" o perché "il comitato di scienziti non approva". Col cazzo e che si inculino.
condivido.
Io infatti critico chi "offre" questa speranza in malafede facendosela pagare fior fior di soldi.
Questa semmai credo possa essere la discriminante tr al abuona e la cattiva fede.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #192 on: October 24, 2013, 23:02:21 pm »
+1
Sù il braccio a chi pensa che io sia un credulone.
Eppure mi sono puppato dagli otto ai vent'anni da uno che i pesi legano, che i kata servono per combattare e via dicendo.
Oltre ad aver gettato le basi per qualunque infortunio ed essermi costato un menisco a 18 anni c'è pure il discorso di un bagaglio tecnico completamente da rifare.
Ma le mma non hanno tolto il velo sull'inefficia del judo. Lo hanno tolto sulle discipline non sportivizzate dove siccome si praticava il colpo alla gola, alla tempia e ai coglioni allora si era intimamente convinti che il campione del mondo di pugilato fosse fortunato a non averci mai incontrato.
Il punto è allenarsi tutta la vita "in caso di morte" e quindi non allenarsi praticamente mai con l'effetto di farsi spalmare a terra dal primo judoka con 3 mesi di palestra alle spalle.
Ma chi doveva rimanere deluso non doveva certo aspettare le MMA...

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #193 on: October 24, 2013, 23:06:53 pm »
+1
condivido.
Io infatti critico chi "offre" questa speranza in malafede facendosela pagare fior fior di soldi.
Questa semmai credo possa essere la discriminante tr al abuona e la cattiva fede.
Quelli che lucrano sulla salute delle persone malate ecco quelli si che dovrebbero morire.
Anzi, non voglio augurare la morte a nessuno. E' giusto che tutti abbiano tempo per pentirsi.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #194 on: October 25, 2013, 02:29:15 am »
+4
Mi sembra legittimo liquidare pagine e pagine di blog con pezzi costruiti tra argomenti ed esperienze personali con un "e' colpa dei coglioni che si fanno ingannare".
Trovo colga perfettamente la situazione del panorama marziale italiano e sia di incredibile aiuto a chi si avvicina alla nuova pratica.

Ricordate ragazzi,non siate coglioni.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti