Giorgia, non e' la prima volta che vado ad una lezione di yoga e la saccente maestra (generalmente hippie con le treccine) comincia a sparare minchiate sul come questa posizione sia ottima per il fegato, quell'altra garantisca fertilita', quell'altra assicuri che non prenderai mai l'influenza se la fai almeno 10 minuti al giorno, discorsi su energia interna etc..
Infatti quando capita che trovo maestre del genere, dopo 3 minuti di lezione, mi trovo disgustato e annoiato e mi viene da chiere:
Ma dove caxxo sta scritto? Dove sono gli studi fatti su quello che dici? Che prove hai che la posizione vajrasana faccia bene alla vista?
Ovviamente dopo una lezione del genere non mi vedono piu in quella posto, perche' anche se magari la lezione e' buona in termini di sequenze, il fatto che si spenda parole inutili per parlare di stronzate mi urta i nervi, e se perdo la concentrazione lo pratica se ne va nel cesso, perche' diventa solo ginnastica fisica.
Ma ti asscuro che c'e' pieno di gente che la frequenta ambienti del genere, e molti ci credono veramente a quello che gli istruttori vanno predicando. Poi pero' vado a cambiarmi e chiacchero con quelli che erano al corso con me, scoprendo che la maggior parte viene da un background un po' "sfigato". Persone mentalmente deboli e facili da manipolare.
Lo stesso vale per alcune lezioni di taiccci dove l'istruttore di turno sembra tenere una conferenza su TED, spiegnado concetti e teorie che non hanno un minimo di fondamento scientifico, ma nemmeno mistico. Invece di praticare zitti, si riempiono di minchiate gli allievi di come l'energia, il lavoro interno, il livello, e tutto il resto possa produrre certi risultati....
Le persone che sono al corso ci credono, ma molti sono persone che mancano di capacita' critica e spesso e volentieri pieni di problemi che non sanno piu dove aggrapparsi per venirne fuori.