Io ripeto che a mio avviso si sta dando un po troppo per scontata la capacità di una persona totalmente a digiuno in materia di AM e di combattimento, di valutare metodiche e pratiche più reali, funzionali e pragmatiche da quelle che non lo sono.
Il mio percorso è stato piuttosto intenso ma relativamente recente. E io mi ricordo che, prima di imbattermi nella boxe, negli allenamenti massacranti e nei primi cazzotti in faccia, non avrei avuto motivo di NON credere che prendere a schiaffi un omino di legno, mettermi in posizioni strane e provare tecniche collaborative fino allo sfinimento non mi avrebbe trasformato in un combattente. Semplicemente perché non ne capivo nulla e, entrando in quel vortice, avrei avuto quello come unico metro di paragone. E' da considerare un coglione una persona così? Credo di no.
Se una persona è portata a credere quello è perché tecnicamente è così che dovrebbe essere. Le AM sono arti da combattimento quindi di regola le AM, TUTTE, dovrebbero insegnare a combattere. Così non è. Spesso si vende un prodotto più scenico che efficace. Sia in buona che in cattiva fede. Non perché l'allenamento è stato corroso dal tempo e bla bla bla ma probabilmente perché per molte Arti è stato così fin dal principio. Chi lo sa? Chi ne capisce qualcosa e spesso neanche.
Io non me la sento di dare dell'idiota a qualcuno che si è messo nelle mani di un Maestro supportato da diplomi e cinture, sperando di imparare a combattere in quanto era ciò che gli era stato promesso.
Tutt'altro discorso lo posso fare se si sfocia su magia, esoterismo e colpi della morte. Ma fondamentalmente la colpa maggiore in un contesto così complesso e variegato, non sta nell'allievo senza esperienza che si "MERITA" quel Maestro ma in colui che vende ottone per oro.
Se sono una donna e voglio imparare a difendermi, e leggo su una locandina DIFESA PERSONALE, io penserò che quello è il posto giusto. Perché di fatto dovrebbe esserlo. Se poi magari il corso è improvvisatissimo e imparo fuffa me lo sono "meritato"? No. Sono una stupida? No. Eri in buona fede. Un corso di DP dovrebbe esplorare una sconfinata serie di dimensioni, ma nessuno che non ci stia in mezzo lo sa.
Stessa cosa se la donna in questione vuole fare DP e il Maestro di Kick le dice che li fanno DP. Non è che se lo merita.
Se voglio combattere e vado a praticare Ua Chi Tzua Qua Ndè del Nord invece di Muay Thai, perché il Maestro mi ha detto che serve a quello. Sono un idiota? No. Me lo merito? No. E' un'arte marziale e dovrebbe insegnare a combattere.
Poi se ci si chiude alle esperienze, si rifiuta il confronto, e si nega l'evidenza, si ha tutto il diritto di essere considerati teste di m**chia. Ma non diamo tutto così per scontato.