curiosità su Uchi Uke e Soto Uke

• 21 Replies
  • 6583 Views
*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
curiosità su Uchi Uke e Soto Uke
« on: October 19, 2013, 14:02:35 pm »
0
semplicemente, cosa si intende nella vostra disciplina con questi termini?
perchè nel Wado Ryu Uchi Uke fa un movimento dall'esterno all'interno e Soto Uke dall'interno all'esterno, poi vado a scrivere Soto Uke su un motore di ricerca e inizio a pensare che ci sia stata confusione in palestra, poi guardo un video del maestro Nonoyama (Wado Ryu quindi) ed effettivamente la terminologia che utiliziamo noi risulta corretta... un video invece di Shokei Matsui (Kyokushin) riporta invece il contrario... qualcuno mi sa dire il motivo?

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Re:curiosità su Uchi Uke e Soto Uke
« Reply #1 on: October 19, 2013, 14:15:57 pm »
+3
interpretazioni diverse nello shotokan l'uchu uke è verso l'esterno e il soto uke è verso l'interno, negli altri stili il contrario, ma siccome lo shotokan è più diffuso quando vai a fare le ricerche ti usciranno quei risultati

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #2 on: October 19, 2013, 14:28:57 pm »
0
grazie della risposta, stavo andando in crisi mistica :spruzz:
la terminologia del Kyokushin è quindi una conseguenza, un po' come Oi Tsuki che invece nel Wado Ryu (che da quel che ho capito usa più terminologie okinawensi) è Jun Tsuki, giusto?
a questo punto mi chiedo: cosa significano rispettivamente i termini Uchi Uke e Soto Uke?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: October 19, 2013, 14:54:54 pm »
+1
Uke interno (uchi) e uke esterno (soto), o uke dall'interno e dall'esterno.
Personalmente trovo più appropriata la definizione di Shotokan e Kyokushin.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #4 on: October 19, 2013, 15:10:27 pm »
0
Uke interno (uchi) e uke esterno (soto), o uke dall'interno e dall'esterno.
Personalmente trovo più appropriata la definizione di Shotokan e Kyokushin.

nei primi casi:
Uchi Uke= Parata Interna
Soto Uke= Parata Esterna
mi sembra più corretta la terminologia utilizzata nel Wado Ryu

nei secondi casi:
Uchi Uke= Parata dall'Interno
Soto Uke= Parata dall'Esterno
mi sembra più corretta la terminologia utilizzata nello Shotokan e nel Kyokushin

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #5 on: October 19, 2013, 15:18:38 pm »
0
Nel kenpo usavamo la "versione" dello shoto e del kyoku, anche se le tecniche differivano un po'...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #6 on: October 19, 2013, 15:26:38 pm »
+1
Una terminologia indica la direzione del movimento, l'altra la posizione dell'arto. Io preferisco la seconda per omogeneità dei termini. Se dico mawashi geri destro parlo di una gamba che si dirige verso sinistra ma non di meno lo chiamo destro perché tale è la sua posizione nel mio sistema di riferimento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #7 on: October 19, 2013, 15:32:26 pm »
+2
Occhio che tradurre uke come parata è fortemente limitativo. Meglio un termine più generico come ricezione o difesa al limite.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #8 on: October 19, 2013, 15:50:34 pm »
+1
confermo che nel wado della wadokai i termini sono invertiti rispetto allo shotokan, mentre nella wado academy si usano i termini naiwan e gaiwan
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #9 on: October 19, 2013, 16:02:12 pm »
0
Nel kenpo usavamo la "versione" dello shoto e del kyoku, anche se le tecniche differivano un po'...

mh, sto passando in svantaggio :gh:
devo dire che sto sviluppando una certa allergia per i termini stranieri, mi sono reso conto proprio ieri sera che quando spiego qualcosa (abbiamo il gruppo dei bambini diviso in due e quello degli ultimi arrivati è stato affidato a me) non uso mai termini nipponici... infatti da circa un mese che li seguo non sanno cosa sia un Maegeri ad esempio :P
ma come me ne sono accorto? chiedendo ad una ragazzina di attaccarmi con un Maegeri per mostrare una tecnica di uscita, la sua risposta è stata un sorriso quasi di imbarazzo e poi un "scusa, non so che cos'è" :gh:

Una terminologia indica la direzione del movimento, l'altra la posizione dell'arto. Io preferisco la seconda per omogeneità dei termini. Se dico mawashi geri destro parlo di una gamba che si dirige verso sinistra ma non di meno lo chiamo destro perché tale è la sua posizione nel mio sistema di riferimento.

anche se dico Uchi Uke destra la faccio con la mano destra, è un esempio in cui il mio modo di ragionare non mi permette di ritrovarmi (evvai, data storica: non vado d'accordo con Ryujin!!! :P)

confermo che nel wado della wadokai i termini sono invertiti rispetto allo shotokan, mentre nella wado academy si usano i termini naiwan e gaiwan

ecco, ora devo scoprire cosa significano esattamente i termini Naiwan e Gaiwan :P

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #10 on: October 19, 2013, 16:16:38 pm »
0
Non ho capito il tuo ragionamento Tenchu, puoi spiegarmi di nuovo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #11 on: October 19, 2013, 16:18:51 pm »
0
Le traduzioni esatte di naiwan e soci mi mancano. Penso che wan sia braccio ma non sono sicuro. Invece ricordo benissimo Ninjas Hate Green Sushi XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #12 on: October 19, 2013, 16:29:09 pm »
0
Non ho capito il tuo ragionamento Tenchu, puoi spiegarmi di nuovo?

quando dici Mawashigeri destro non parli di come viene eseguita la tecnica dicendo destro, indichi solo l'arto che la porterà, così come per Uchi Uke destra, si indica solo l'arto, non la direzione della tecnica, ad esempio, Ura Mawashi Geri destro andrà a colpire il lato destro del nostro avversario, Mawashi Geri destro andrà a colpire il lato sinistro, per questo nella distinzione tra "direzione del movimento" e "posizione dell'arto" non può associarsi ad un "comando" che indica con quale arto portare la tecnica, sennò Ura Mawashi Geri destro e Mawashi Geri destro sarebbero in contrapposizione tra loro avendo dato entrambe le volte il "comando" destro ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #13 on: October 19, 2013, 17:01:05 pm »
0
Forse mi sono spiegato male... La posizione dell'arto è rispetto al corpo dell'esecutore, non dell'opponente. Ed è l'unico modo per definire in modo univoco. Io posso fare mawashi, uramawashi o ushiro geri e colpire un avversario di fronte, di spalle, un copertone o un sacco, la gamba avrà sempre quella posizione se prendo come riferimento il mio corpo: destra ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #14 on: October 19, 2013, 17:17:15 pm »
0
adesso di sparo un -1 eh :D
scherzi a parte, non riesco per niente a trovarmi nel tuo ragionamento, a prescindere dagli stili praticati (ops... ora mi accoppa XD), cosa dice tua moglie al riguardo? a proposito, salutamela... se si ricorda di me ovviamente :P