Non mi risulta questa cosa dei gomiti e delle ginocchia, ti dirò
in ogni caso, visto che il Sanda è praticamente nato solo per fare competizioni, indipendentemente se ginocchia e gomiti ci siano mai state o meno, non sono mai state utilizzate e quindi mai trasmesse nelle generazioni di Maestri.
Stessa cosa per la lotta a terra.
E non mi pare esista alcuna polemica tra "sanda originale" e "collage di kickboxing e lotta libera"
a parte nella testa di un po di maestri italiani. Mica è il WX. Non ci sono state milioni di modifiche, lineage e chissàcosa, dal 79' ad oggi. Il SANDA E' sempre stato calci, pugni e proiezioni su Lei Tai. E' così da sempre. Mica c'era un Sanda originale e uno Non originale.
Non esiste neanche sta storia delle mille modifiche per pilotare il bagaglio tecnico, scusa se te lo dico. Il Sanda Wang è un circuito che rappresenta l'estensione Pro del Sanda classico e, il cosiddetto Sanda Extreme, è solo un mini regolamento simil-mma recentissimo utilizzato in qualche circuito nostrano, non ha un peso nella storia della disciplina.
Per quanto riguarda Sanda vs Muay Thai. Spesso si incontravano in incontri di K1 o con regolamenti misti che andavano comunque molto molto a favore dei praticanti di Sanda (consentendo anche le proiezioni).
In quest'ottica un regolamento di quasi-solo-striking ma anche con un po' di "lotta" potrebbe essere molto interessante il kudo....no?
Non ho ben capito la domanda sorry
Staijiedendo se sarebbe interessante un regolamento simile a quello del kudo?
Per quel che mi riguarda no.
Cioè non ha senso, così come non ha senso il Sanda Extreme. Sarebbe solo l'ennesimo regolamento simil mma che ormai è stato spalmato in decine e decine di discipline, cambiando cose tipo il tempo limite della lotta a terra, ecc..non se ne sente proprio il bisogno.
Ha senso nel Kudo perché il kudo così ci è nato.
Ma è un po come se qualcuno tirasse fuori il fatto che, quando i nak muay si pigliavano a mazzate inizialmente, spesso a terra non venivano interrotti, allora tiriamo fuori il regolamento Muay Thai Extreme con la lotta a terra.
Eccheppalle.
Se deve morire, che muoia come il Full Contact Karate. Ma preferisco vederla morire che trasformarla in uno scimmiottamento delle MMA senza senso.
Se la domanda non era questa, ho detto minchiate