[ potresti fare un esempio YM
Ce ne sono a migliaia se vuoi, da occhi aperti / occhi chiusi a contrai, lavori coi muscoli (tendini) / non fai nulla. Se bastasse stare apparentemente fermi per identificare una pratica questa sarebbe sicuramente ben poca cosa
Seguo il metodo il metodo "YiQuan" di Lam Kam, ma di dettagli ne vengono dati pochi.
Se non hai fiducia nel metodo allora e' meglio che lo abbandoni per fare altro, non che cerchi di integrarlo. Se Lam non da dettagli significa che non servono, nel suo metodo, o che non sono necessari al tuo livello - in ogni caso risulta assurdo aggiungerceli dall'esterno.
Se invece nel metodo i dettagli ci sarebberio ma Lam non li conosce allora, come dicevo, bisogna abbandonare il maestro e cercarne un altro. Anche se poi, se Lam ti convince in quanto ha realizzato, significa che il suo metodo va bene (per te e per lui)
E stare li fermo senza avere precise spiegazioni fa passare la motivazione, a volte.
Beh, magari lo scopo e' proprio da cercare in questo "problema" no ?
Per esempio 3picchi mi aveva fatto fare una cosa nuova per me, come il dare piccole pulsioni con la pianta dei piedi, contraendo leggermente le dita.
Anche un bel pastello a cera in azzurro, se non hai quel colore tra le tue tempere, puo' sembrare una buona idea pero' escludo che tu ci tiri fuori una qualche pittura guardabile.
Poi chiaramente dipende sempre da quello che uno cerca e se basta divertirsi "creando" allora siamo d'accordo che basta che lo realizzi
Ricordo anni fa in un tuo post, parlasti di come il ZZ sia diverso nel taiji e che a diffeenza della pratica nell' YiQuan, nel taiji non si faccia proprio nulla, ma si cerchi "semplicemente" il rilassamento, quindi presumo occhi chiusi. La mia poca esperienza di ZZ mi fa capire che il metodo in se e' un esercizio di concentrazione e disciplina, non solo di rilassamento. Non molto diverso dallo yoga, nel senso che si cerca il rilassamento attraverso una concentrazione volontaria.
Lo ZZ, come tutte le altre pratiche, non e' diverso "tra Yiquan e Taiji" ma e' diverso tra "Taiji e Taiji" e tra "Yiquan ed Yiquan". Ognuno ha un suo metodo e di regola si segue un insegnante che ci piace in quanto a realizzazione, quindi non vedo che senso abbia non accettare poi quello che insegna.
YM