Ciao Nick,
Ciao !
Fermo restando che ogni tencica di BGZ è un cambio di palmo, a vederla corretta. E tutte sono il primo cambio di palmo.
Verissimo, sono d'accordo.
Wang Xiang Zhai, fondatore dell'Yiquan, diceva tra l'altro che i praticanti di Baguazhang dovrebbero studiare solo il Cambio di Palmo Singolo e quello Doppio. Che dovrebbero corrispondere ai primi due, se non erro. O ai primi tre, considerati i più fondamentali per valutare il livello di un praticante, secondo altre forme.
Sono i primi due.
Io non condivido del tutto quanto sopra, per i motivi espressi di seguito.
Piccola riflessione personale. Per me lì dentro c'è già tutto il Baguazhang ed è già abbastanza complesso da approfondire in tutti i suoi aspetti. Ma molti praticanti, inclusi molti miei compagni, non la pensano così.
Ha senso quindi studiare così tante forme e cambi?
IMHO ha senso studiare UNA forma con gli otto cambi di palmo. Già due, a meno di specifiche esigenze, può essere deleterio. Molte IMHO non ha senso.
Il BGZ E' il primo cambio di palmo ed il primo cambio di palmo è IL BGZ.
Gli altri palmi sono stati aggiunti per "spiegare" il primo ed allenare specifiche caratteristiche/qualità e per dare indicazioni di tattica/strategia.
Il punto è semplicemente questo: o sei DHQ, Yin Fu, Cheng Tinghua et similia, o non riesci ad imparare/addestrare il BGZ solo dal primo cambio. E' troppo semplice e nello stesso tempo troppo difficile. Questo è uno dei motivi per cui è considerato uno stile estremamente difficile.
Ed è uno dei motivi perchè DHQ sceglieva come allievi praticanti già avanzati (se non maestri) nelle altre AM.
Quindi IMHO il concentrarsi nello studio del solo primo cambio di palmo può essere vero solo da un certo punto di pratica in poi (sicuramente molto più in la di quanto sia il mio livello attuale).
Questo particolare esercizio può essere o meno associato nella forma principale (intendendo quella di riferimento per la corrente specifica presa in esame) a un particolare cambio, a seconda della scuola. Lo si può eseguire da fermo sul posto in versione alta, in versione bassa, mista, in movimento, in cerchio... Tutto dipende da cosa si vuole esercitare e dal livello cui si è.
L'esercizio in questione da noi si chiama (tradotto) "la rondine sfiora l'acqua" se non mi ricordo male.
Ho eseguito questo esercizio in modi molto diverse in punti diversi del mio allenamento.
L'esecuzione del video sinceramente non mi piace molto; mi da l'idea di essere interpretato molto come un esercizio di puro allungamento e lo vedo molto "braccioso".
A parte questo, in una forma o in un'altra, l'ho visto eseguire o sentito citare in tutte le linee di BGZ di cui ho notizia.
Si, anche in quel poco che pratico e che ho praticato io, c'è questo esercizio. L'esecuzione del video è piuttosto superficiale e grezza, ma mi serviva come esempio qualsiasi del movimento[1]
Si dice che DHQ facesse parte di una setta taoista che praticava ujna forma di meditazione in movimento definita camminata in cerchio anche li, ma da che mi ricordi io il legame camminata in cerchio BGZ/ meditazione taoista è molto labile. Anzi, direi proprio che hanno in comunq solo il nome. Ai tempi YM aveva postato qualche cosa a riguardo, che appunto confemrava la mia idea. Poi, sempre a memoria, mi sembra che DHQ insegnasse anche una specie di QG taoista. da qui a dire che il BGZ ne sia connotato comunque credo ne passi molto. Poi come sempre ognuno vive e interpreta la disciplina nel modo a lui più consono, quindi...
Ciao Nick
Su DHQ sono circolate tante leggende, come per tutti quei personaggi delle AM cinesi, che si fa fatica a distinguere la storia dalla molta leggenda e dalla "mitologia marziale". Vi è però da dire che per molti esponenti dello stile l'aspetto "religioso" non era di secondo piano, anzi era addirittura prioritario. DHQ sembra facesse parte di una setta taoista, come molti esponenti successivi dello stile.
Mmmhh... Sinceramente non so come esprimermi in merito. Sulla storia personale di alcuni esponenti non sono così preparato. Della spiritualità di DHQ so poco più di quanto detto sopra. A parte che la camminata in cerchio della setta taoista in questione, da quanto vidi, IMHO non si ricollegava minimamente alla camminata in cerchio BG. Poi magari ci sono altri insegnamenti riferiti a questa parte di cui non ho la minima conoscenza. In fondo di Taoismo so poco. Tutto può essere.
Il QG che mi interessa/pratico non è molto "spirituale"; non escludo però ci sia anche quell'aspetto in una possibile trasmissione completa. UNo degli allievi di DHQ (Fan Zhi Yong se non sbaglio) ha ricevuto un addestramento principalmente di QG; non escludo che in quella scuola si possa ritrovare anche questo aspetto. Se non ricordo male, Xie Peiqi ha studiato anche con quest'ultimo, quindi magari nella branca di He Jinbao si possono trovare questi insegnamenti. Altro non mi viene in mente.
Se mi lasci un po' di tempo, ti cito anche il nome della setta e dell'esercizio (non storicamente verificati) dal libro di Wang Shu Jin che sto leggendo in questi giorni. Mi piacerebbe ritrovare il link e i video di YM (bisogna evocarlo...), me li sono persi. Riusciresti a rintracciarli? Mi interesserebbero molto.
Ho provato ma non sono riuscito a recuperarli. Se mi capita di ribeccarli te li faccio avere.
Davvero una bella risposta, tecnica e articolata. Grazie!
Grazie. Forse, se ti interessa l'argomento, potresti un giorno aprire una discussione apposita nella sezione delle AM interne. Leggerò volentieri i vari pareri in merito.
Ciao Nick