Comunque Moai il kudo è bellissimo! I match di questi campioni sono proprio belli da vedere, a mio avviso più spettacolari e con più movimento rispetto le mma...
:)non dovrei parlare io perchè sembra che voglia tirare acqua al mio mulino...
diciamo così... è questione di gusti e di approccio...il kudo e le mma sono simili come didattica ma differenti per regolamenti e strategie e questo fa in modo di dare vita a spettacoli diversi con un similare bagaglio tecnico
innanzitutto il gi offre la possibilità al KUDO di pescare molto di più nelle tecniche di judo e sambo ...mentre le MMA attingono più dal wrestling, submission
si possono vedere proiezioni che difficilmente si vedranno in mma proprio per l'assenza del gi...seoinage, kataguruma
inoltre la limitazione di tempo a terra obbliga a strategie diverse...difficilmente vedrai in DL classico che finisce a posizioni di lotta a terra in cui bisogna "lavorare" ...questo perchè i 30 secondi concessi per set di lotta obbligano a proiezioni più proficue.
io credo che per chi ama un certo tipo di confronto il kudo sia più spettacolare, ma ripeto, sono punti di vista! in fondo parliamo sempre di una mma con un determinato conctto di confronto