Quel calcio circolare discendente a me lo facevan fare anche a thai, penso esista anche li. Gomiti e ginocchia a me son "sembrati" stile thai (piu o meno) ma non sapendo come li tirano nelle am filippine, non posso direi di piu
Per quanto ne so io di muay thai (mai praticata quindi un mio paragone è comunque molto superficiale ), nella thai ci potrebbero essere tutte le stesse azioni delle am filippine. Quello che vedo io (e forse solo io
) essendomi stato insegnato quanto mostrato nel filmato da derivazione filippina, è un'influenza filippina nelle esecuzioni.
I thai, come i filippini, credo abbiano low e middle kick che disegnino linee d'offesa ascendenti, discendenti e orizzontali/parallele al suolo, a seconda della situazione o del bersaglio. E' a seconda di quanto sono preferiti o utilizzati e soprattutto da piccole sfumature, che "a pelle" le associo ai filippini o ai thai, considerando che nessuno dei due popoli "'vicini' di casa" abbia l'esclusiva.
I calci bassi e medi tirati allo scudo/pao del video per me sono thai, quello fatto a vuoto discendente per me è filippino. Per me sono le sfumature/dettagli a essere la firma di una provenienza piuttosto che un'altra.
La sequenza di gomiti a me sembra figlia di una didattica/forma/kata thai. Ce l'hanno anche i filippini le stesse gomitate ma per me la "firma" dei gomiti filippini è tendenzialmente un'altra.
Che sia thai o filippina, l'esecuzione della sequenza non mi è piaciuta. Per i miei gusti poco fluida/concatenata.
Da quel che vedo i praticanti, sia di muay thai sia di kali (in generale potrei aggiungere di boxe, di judo, lotta ma sarebbe OT
), sono molto fluidi e continui nelle combinazioni. Mi incaxxo come una bestia con me stesso rivedendo me stesso se non mi vedo abbastanza fluidi/continuo nelle combinazioni, un appunto superficiale lo abbozzo all'esecutore nel filmato.
Stesso appunto anche per altri movimenti. Mi sono rimasti impressi i pugni a martello girati. Già non mi ha sorpreso in positivo vederli, ne fai uno, ok ... ma fare la serie
... se non ti chiami Chuck Norris.
Nella mia ottica vuoi far vedere una combinazione con un colpo girato? Bene: jab, diretto, gancio avanzato, gomitata girata con braccio arretrato.
Prendendola come mera sequenza fine a se stessa, giusto per allenarla, mi aspetto sia fatta ben combinata.
Capisco che con il passare degli anni probabilmente sono diventato troppo pretenzioso io... Di solito mi incaxxo con me stesso rivedendomi ed evito di criticare quelli degli altri perchè in fondo ho da pensare parecchio ai miei di errori e ne sono consapevole.