Paradigmi d'addestramento..

  • 53 Replies
  • 6764 Views
*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Paradigmi d'addestramento..
« on: October 25, 2013, 18:11:56 pm »
+1
Allora, stavo guardando qui e lì i consigli che vengono dati per l'addestramento alla difesa personale ecc.. si è parlato del fatto che bisogna studiare anche prevenzione e tutta una serie di fattori che indicano una disciplina non come combattimento da strada ma come difesa personale. E sono d'accordo. Però, per quel che riguarda i metodi e i paradigmi orientativi all'addestramento di preparazione alla difesa personale, ammetto di avere creato un po' di confusione nel marasma.
Mi spiego meglio, riferendomi in modo particolare al KravMaga e al Systema che se ho capito bene sono due delle tecniche di DP più in "vista" al momento o che propongono un bagaglio più aderente alle esigenze reali (intanto già qui, ho capito bene? è così?), quali sono i paradigmi orientativi e gli strumenti di addestramento alla situazione reale di queste discipline?
Se ho capito bene (scusate la mia terminologia pessima ma veramente in tutto quel che ho letto c'è talmente tanta roba scritta che ho finito di far più confusione):
Il KravMaga cerca movimenti semplici e che si è visto essere statisticamente più risolutivi e rapidi, e centra l'addestramento in abituazione allo stess e nascita di automatismi reattivi utilizzando due sistemi, il pressure tes e gli stess drills. Ho capito bene? Sono questi due gli strumenti principali? Quali sono le differenze tra i due? Ci sono varianti o sotto varianti di questi?