Grazie
A volte, spesso, mi sembrano stare troppo vicini. Non entrano ed escono dalla distanza sicura o di colpo, sbaglio?
Il resto poi è una pippa mentale mia: meno male che ci sono tutte le protezioni del caso e validi materiali, permettono di allenarsi per bene in sicurezza e oggi come oggi è una pratica irrinunciabile; ma a volte troverei utile anche fare qualche sessione più tranquilla, ma con meno protezioni, anche solo senza maschera (certo magari non tirando alla testa).
Credo si starebbe molto più attenti e ci si "butterebbe in avanti" molto meno e con maggiore strategia.
Come dire, visto che è una pratica armata, la sicurezza della protezione, può anche falsare un po' il discorso. Tento di entrare, male che vada "tocca" lui, ma alla fine non rischio nulla. Ma non è uno sparring di pugilato dove un colpo lo posso anche prendere (e a volte magari basta quel primo colpo fortunato per fare un ko), qui se non sto attento, basta la prima bastonata a stendermi. E' comunque una scherma, devo colpire senza essere toccato, è poco realistico buttarmi dentro alla spero in Dio tanto per toccare per primo e magari prendermi un centesimo di secondo dopo, una bastonata epica di risposta.
Mi faccio troppi sofismi io?
Per come la vedo, anche con le protezioni, devo impostare una strategia più sicura possibile e che non mi faccia rischiare eccessivamente, mentre magari qui, vuoi il clima amichevole e la sicurezza nelle protezioni, ci provo, chissenefrega se mi beccano...
Ecco io credo che abituandosi a tirare così, il giorno che si propone tiriamo e andiamo piano ma senza maschera, tanta gente o si rifiuta di tirare, o automatizzati ormai certi istinti, rischia di prenderne in malo modo.
Mi rendo conto di essere un po' controcorrente, visto anche tutto il macello di là. Ma mi riferisco a tutt'altro contesto, qui parliamo di armato vs. armato.