@Zixué si hai ragione,vero che tra i tanti pochi conoscono tali tradizioni.
Prima che Trimigno si aprisse ufficialmente a tutti ce stato Merendoni,ma il suo é un metodo misto,Parodi ma la sua é una scuola del nord di preciso di Gevova,i Manusardi a Milano,Vuovolo sempre a Manfredonia ed un maestro nel barese.
Grazie Picciotto
E' che, anche se mi affascina e attira tantissimo, di combattimento col coltello ne so poco e ci capisco pure meno.
Visti i movimenti ampi, i balzi e un certo stile con cui tirano, mi chiedevo se la loro è una pratica più che altro di stile, folkloristica tipo le danze con le armi che ancora oggi sopravvivono in certe zone d'Italia, o se è davvero una pratica che, pur non trascurando in una certa misura quanto detto prima, vuole comunque essere valida per il combattimento "reale/sportivo".
E anche in quest'ultimo caso capire a che livello vi sembrano.
Sono così curioso perchè mi si è presentata la possibilità di allenarmi presso i loro "affiliati" milanesi...
Guarda in tutta sincerità non so quale sia lo scopo e la didattica dei salti e di altre azioni,hanno una loro funzione,gli si impara agli inizi e li si usa moltissimo nelle tirate a regola di scuola,nelle tirate non a regola di scuola non si usano quasi mai come hai visto dai i video che ha postato Zixué.
Riguardo a certe azioni schermistiche,loro portano
[1] avanti un discorso di mantenere anche la tradizione,e spesso succede che portano avanti delle cose anacronistiche che non hanno senso con delle armi più corte e soprattutto su alcune cose li manca la conoscenza di quei movimenti del perché sono tramandati
[2] o su come si approccia un combattimento ai giorni nostri dato che il duello specie quello d'onere non esiste praticamente più.
La storia della azioni a regola di scuola é la prassi che viene fatta vedere gli esterni,che spesso mollano scoglionati.
Uh grazie
Da ignorantone, da intendere come se mi ci mettessi io, mi sfiletterebbero mi sembra un lavoro valido.
Ma sono sempre loro/la loro scuola?
Si sono sempre i Trimigno.
Chissà da dove nasce questo gemellaggio Puglia-Russia
Grazie a Danilo Rossi.
P.S.
@Gargo con chi avresti la possibilità di allenarti con i milanesi che lo seguono?
Anche in pvt,dato che un paio li conosco almeno i più vecchi.