@Gargo si é più un discorso culturale,dato che poi con lo spago ci duellavano pure,ce una scuola pugliese specializzata in questo....ma secondo me per quanto specializzata sia fa una marea di cazzate,ripeto secondo me.
Si, ma infatti io apprezzo tantissimo il discorso culturale, mi piace sentir raccontare e spiegare queste cose.
Se non ricordo male, spiegò che il laccio usato a quel modo era tipico dei galeotti, in quanto all'epoca non si era solito togliere le stringhe alle scarpe dei detenuti, che veniva tenuto sempre in tasca o già avvolto su una mano, pronto da usare in difesa.
Ecco magari, visto che siamo tutti abbastanza smaliziati da capire un pochino cosa funziona e cosa no, una volta che mi mostri la tecnica, visto che lascia il tempo che trova, è superfluo stare lì a provarla tutti per un quarto d'ora...
Mi sembra di aver sentito anche di altre scuole che usavano il laccio, non so se quella pugliese a cui ti riferisci tu o a qualcosa di piemontese della zona delle risaie, dove usavano proprio i lacci impiegati per legare la fascine, assieme al coltello e spesso il laccio era proprio legato al coltello.