Sulla quantità giornaliera dei sedentari mi allineo a quanto detto.
Per gli sportivi più o meno anche, sebbene ritengo ci sia una leggera sottostima e soprattutto che il fabbisogno, fatte le debite proporzioni, vada calcolato sulla massa magra. Io peso quanto un mio collega che però è sedentario, alto 15 cm in meno e ha a occhio almeno 30 cm in più di girovita, mi pare sensato che io debba ingerire decisamente più proteine rispetto a lui.
Devo dire che non ho trovato studi scientifici riguardo a questo specifico discorso. Vero è che per percentuali di massa grassa normali, i parametri tenderanno a coincidere, mentre agli estremi palladiciccia / belvamuscoloide tenderanno a divergere leggermente, ma ripeto, IMHO ha molto senso tenerne conto.
Un aspetto su cui invece tendo a non essere d'accordo rispetto alle diete iperproteiche, basandomi sui pareri di tutti i medici sentiti e letti, è la restrizione dei carboidrati che si riscontra in presochè tutte le varianti.
Su ciò invece
qualcosa si trova.
Come ulteriore spunto di discussione segnalo
questo articolo in cui si sottolinea che l'ingestione di proteine solubili sia preferibile sia per ottenere i risultati previsti, che per facilitare la digestione.