Credo che separerò fra i due giorni stacco e squat, e che aggiungerò le trazioni alla sbarra che mi piacciono tanto
Personalmente trovo poco logico l'abbinamento range di ripetizioni-numero di esercizi-tipo....
Vorresti approfondire?
Senza fare troppo casino...
Quando si guarda un programma bisogna guardare tutte le variabili che compongono una seduta di allenamento, quindi nn solo la selezione degli esercizi.
Ad esempio molte routine full body (per dirne una, se nn ricordo male, quella famosa base dei bb russi...) hanno tutti gli esercizi insieme, allora uno guarda al numero di serie e ripetizioni; di solito le schede full si consigliano a neofiti che devono prendere confidenza con i pesi o a gente che ha altro come attività principale e/o che ha poco tempo per l'allenamento e dunque nel primo caso si tende a fare un numero elevato di ripetizioni, fino a 20 a volte, e un numero medio di serie, mentre nel secondo il numero delle ripetizioni è di solito nel range 3-5 e le serie tendono al breve, per evitare in questo caso un probabile "burn out". 8 ripetizioni è uno standard molto orientato all'ipertrofia che però imho poco si concilia con una scheda del genere.
Per cui il mio suggerimento, oltre a quello ottimo di dividere i fondamentali sulla base di quante sedute uno faccia, è quantomeno di cambiare il volume totale di tutto l'allenamento lavorando su uno o più esercizi qualora si voglia continuare con la full body.
Per le spalle una linea generale nn esiste...io ad esempio, con un problema congenito alla capsula omerale, ho avuto più problemi con le macchine che a corpo libero per cui valuterei a sensazione, di sicuro però consiglio l'acquisto o cmq il lavoro a fine seduta con un elastico facendo un bel numero di tirate verso il viso dritto per dritto o aperture sempre stando in piedi...un toccasana.