oh, finalmente riesco a buttare giù due righe!
dunque, a mio parere ormai ognuno vede nei Kata ciò che vuole, in molti si fanno troppe domande sulla loro utilità, sul loro scopo, sul fatto che possano essere qualcosa di evitabile o meno, quindi la questione armi mi sembra un po' tirata per le orecchie.
diciamo che a mio parere non esiste una spiegazione universale per i Kata a livello applicativo, infatti ognuno ci butta dentro un po' quel che più gli sembra attinente, spesso prende spunto dai movimenti per poi andare a fare tutt'altro, a volte delle parate diventano dei pugni, altre volte delle leve con tanto di controllo fino a terra, ecc.
insomma, alla fine si può far uscire quasi di tutto, quindi la questione principale di questo topic (i Kata disarmati nascevano in realtà armati) penso sia un'altra di quelle cose che puoi farci stare perchè i Kata non hanno interpretazioni precise, forse la questione "derivazione da scuole cinesi" può aver in qualche modo "deviato" delle interpretazioni fino a portarci alla conclusione "facciamo il Kata X con i Sai ed uscirà, il Kata Y con il Bo e verrà bene comunque, ecc" perchè si sente dire, secondo me a ragione, che gli stili cinesi siano una trasposizione disarmata di quelle che erano le tecniche con armi, ed infatti le posizioni che si ritrovano nel combattimento armato le si ritrovano anche in quello disarmato, così come alcune tattiche, il footwork, ma un conto è dire "il sistema Z nasce armato, poi per arrangiarsi anche disarmati si sono mantenute le stesse posizioni inserendo però pugni, calci, leve, ecc", un altro conto è dire, non so, dato che Wong Long era un abile spadaccino, la forma Beng Bu la puoi fare con una spada in mano e verrà ancor meglio che disarmata.
non dico che l'articolo sia campato per aria, dico solo che non lo condivido, mi interessava più che altro il parere di qualcuno che magari lo condividesse, giusto per capire cosa potrebbe spingere a questo pensiero, che ripeto, per me potrebbe essere stato spinto semplicemente dal fatto che in fondo nei Kata ci si può far stare dentro più di una cosa tanto sono astratti.
riguardo alle foto di Shuto-Uke, mi sembra invece una vera e propria forzatura quella dell'esecuzione non funzionale: ma come, riesci a far entrare delle armi in un Kata disarmato e poi non riesci ad applicare uno Shuto?
diverse scuole eseguono Shuto in maniera diversa, io seguo la scuola Wado Ryu e onestamente il modo in cui lo eseguiamo noi non mi piace (in pratica stessa funzione di Soto Uke, per gli Shotokanisti Uchi Uke), preferisco di gran lunga l'esecuzione che si fa nel Kyokushin, la posizione del braccio avanzato con angolatura NON a 90°, cosa che permette di deflettere e/o di colpire, nell'articolo postato invece, pur eseguendo Shuto Uke con il braccio messo in maniera più funzionale di come si fa nel Wado Ryu (per quanto ho visto io ovviamente), sembra palese il volerlo far sfigurare, così come la descrizione “Questa è una tipica applicazione dello shuto, si noti che la posizione e la mano posteriore non giocano alcun ruolo nella funzione” e io dico: "eh grazie, eseguito così! allora se è per questo anche in un semplice Gyaku Tsuki il braccio arretrato non esegue nessuna funzione, o anche in Empi Uchi, eppure tante volte vediamo come quell'inutile braccio dietro afferri e tiri a se stesso"
vogliamo fare due esempi al volo presi da un sito che mi era piaciuto?
eccoli dal sito
http://www.karateblogger.com/stari/articles/48%20techniques_of_okinawa_karate.htmqui l'inutile braccino dietro in Gyaku Tsuki:
ultima riga della descrizione: "Suggerimenti: afferrare il braccio dell'avversario e tirarlo. Questo si chiama hiki-te. Potrete controllare l'avversario e rendere il vostro colpo molto più potente."
l'Hikite serve se viene spiegato, non serve se non viene spiegato e se voglio farlo passare per inutile mi basta un attimo: dovrò semplicemente mostrarlo così come appare, senza spiegazione.
ora l'esempio in Empi Uchi:
qui l'inutile braccino dietro in Shuto Uke (anche se non credo che Uke sia corretto, ma io con i nomi me la cavo a malapena con l'italiano
)
non sono riuscito a trovare invece immagini in cui il braccio dietro, in Shuto Uke, sia una deviazione e basta, in ogni caso so anche di applicazioni di Shuto Uke con movimento largo circolare ad esempio per liberarsi colpendo il braccio di chi ci afferra.
reputare Shuto Uke errato a mani nude invece, per quel che sto vedendo nel Wado Ryu, equivale a dire che anche Soto Uke è qualcosa di inutile vista l'applicazione uguale.
in conclusione, apprezzo chi con spirito di ricerca voglia trovare dei perchè alle cose, chi studia per trovare dei significati ai movimenti, ma mi provoca solo rabbia chi per alimentare le proprie teorie faccia passare il resto per qualcosa di inutile!!!