Ragazzi.... Boh!
Io di filosofia et simila capisco poco e niente.
Di cultura e filosofia orientale, men che meno.
Mi era piaciuto il concetto quando ne lessi tempo addietro, mi è tornato alla mente
[1] l'ho cercato e postato.
Ma su una cosa che dice il buon Dhammachinegun sono perfettamente d'accordo.
Le parole del saggio sono molto belle, ma ci sono tutta una serie di motivazioni di natura socio-psicologica per cui le ferite fanno cosi male nella societa' occidentale e non vengono valorizzate come in oriente, ma represse sempre piu in profondita'.. motivazioni che vanno molto piu la di quello che viene presupposto qui. E il semplice leggere queste belle parole non portera' nessun beneficio se non l'illusione, per qualche secondo, di poter valoirizzare queste ferite.
Non importa se si parla di pensiero orientale, occidentale o questione filosofica. Molto spesso le persone che fanno un certo percorso, che ricercano ossessivamente un certo tipo di pensiero o di pratica, sono poi quelle che si dimostrano maggiormente in antitesi con essi.
Sarà per compensazione? Sarà che ogniuno cerca ciò che non ha? O voglia essere (sembrare/apparire) ciò che non è?
Sta di fatto che ogniuno è fatto alla sua maniera (com'è naturale che sia) e io credo che debba si, cercare di migliorarsi e crescere
[2], ma senza andare contro natura.
Come tutte le cose, la pratica del Kintsugi può essere vista solo come una tecnica di riparazione. Ma può essere intesa come metafora di vita. Può parlare semplicemente di una persona che, dopo aver vissuto un periodo buio, doloroso o difficile, si rialza e si "ricompone" più forte e e vigorosa di prima.
Letto in quest'ottica, sempre se ne si ha voglia, con l'idea del Kintsugi si può realizzare, da un coccio rotto senza più valore, un oggetto di enorme valore artistico ed economico, perchè la casualità con cui si rome ogni singolo coccio, fa si ce se ne crei uno unico e irripetibile.
Poi, se uno è propenso a bestemmiare per l'oggeto rotto e buttarlo nella monnezza, nulla di male.
Come dicevo, ogniuno è fatto allsua maniera e deve seguire la SUA natura.
Questa frase poi è molto bella!
Riparare e' prendersi cura di qualcosa,sempre.