author=Tianxian link=topic=1614.msg27777#msg27777
Ho riguardato il video sulla base del tuo post, e rivedo l'idea di entrare nel centro dell'avversario quasi subito (0:01 o giù di lì)... ma mi sembra che nella progressione che segua il maestro perda il proprio centro... che cosa non vedo?
Se noti bene il video ci sono delle differenze notevoli,quando spinge me il suo centro è preciso,invece quando spinge Yahya visto il suo peso che sfiora i 130 kg vuoi per il peso,vuoi per il terreno pieno di buche il suo corpo è sbilanciato.Hai mai provato a spingere qualcuno che pesa il doppio di te?
In fabbrica dovevamo spingere, per una decina di metri e su terreno "ostacolato" (tra le macchine), ciufoli di tre-quattrocento chili, posti su carrelli a rotelline così piccole che si piegavano sempre sotto il peso... ed il ciufolo girava su se stesso o si sbilanciava, se lo spingevi, e cadeva, ma non si spostava in orizzontale. Per spingerlo bisognava allargare la propria base (aprire le gambe), centrarsi ben bene, "affondare" e spostare il centro all'interno di quella base - potevi spingerlo anche sbilanciandoti, ma rischiavi di capitombolare sopra 400 chili di metallo rovente, che non è bello.
Per qualche motivo, da allora, ho sempre pensato che "spingere" avesse più a che fare con quel tipo di movimento, che allora veniva così istintivo, e che oggi fatico a duplicare.
Il video di Ma... come dire... io cerco di tenere aperta la mente quanto posso, ma non sempre riesco a credere.