Alt, puntualizziamo un paio di cose:
1) io, per il momento, abito
qui.Palese che, col rispetto massimo possibile, non ci sia più nulla che mi valga di spendere 20-25 euro ad allenamento per la strada vista la mia attuale situazione ed interessi.
1b) corollario, non posso rimanere lì dove sono adesso. E' un investimento totale di tre ore di macchina per allenamento (uscita di casa/ufficio alle 16:30, rientro alle 23) più relativi costi di viaggio. E oltretutto lo sparring che si fa', per quanto uno possa metter il culo indietro, sulle categorie pesanti è forzatamente intenso (non sono un peso leggero che può girar coi ragazzini ) visto che il livello di chi sale in materassina è alto. Senza un livello di lavoro adeguato alle spalle non è sicuro.
E andare a Cinisello con un ruolo diverso non è navigabile, anche chi fa' da insegnante si "supporto" è infinitamente più qualificato di me (e più capace ).
2) non se la prenda nessuno con il discorso della didattica ma ho lavorato dieci anni con uno dei migliori tecnici d'europa e mi sono abituato a metodiche,metodologie, sistemi e periodizzazioni (il tutto unito ad una competenza tecnica e a delle capacità individuali aliene ) che faticherei a spiegare senza una prova diretta.
Non sto assolutamente dicendo che x è meglio di y, ma nel panorama nazionale del bjj fatico ad individuare qualcuno che sia anche solo lontanamente paragonabile, figurarsi a livello del mio piccolo lago.
3) lo striking è escluso. In primis non mi piace, in secondo luogo il bjj è dal mio punto di vista una disciplina di lotta (che mi piace) a basso impatto fisico e con la possibilità di gareggiare, eventualmente.
4) @ TakuaZen
Io speravo, con dette competenze, di riuscire a infilare qualche collaborazione.
Mi sono scontrato con "eh ma noi facciamo così" o con addiritturala mancanza di risposta totale. Pochi hanno risposto con educazione ( ad esempio il gruppo dove si allena Andy ).