Sulla didattica

• 39 Replies
  • 7089 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Sulla didattica
« on: November 07, 2013, 19:30:15 pm »
+2
Come sapete ( o magari no ) pratico e sono tesserato in quel di Cinisello dall' inizio degli anni 2000.
Se come forte idea mi dice il crociato s'è rotto passata l'eventuale intervento chirurgico mi troverò ad abbandonare la pratica in quel di Cinisello. Fondamentalmente il mio tempo da agonista scadrebbe: il limite di pratica sono 35 anni, calendario alla mano l' anno prossimo avrei a disposizione gli assoluti ma con solo un mese di allenamento post intervento e coppa italia ma solo spostando la data del mio matrimonio  (il che comporterebbe probabilmente un'altra rotture di entramble le ginocchia.. ). Ergo nessuan ragione per pupparsi 200km ad allenamento.
Pensavo, a parte dare una mano attivamentead un amico col suo club (e a chiunque abbia voglia di darmi da lavorare in merito ) , di darmi al bjj (possibilità di fare ancora qualche gara, rischi minori dal punto di vista fisico e livello di condizionamento atletico minimo richiesto più basso, meno km da masticare al volante ) ma qui sorgono dei problemi:
come relazionarsi con un corso che viene condotto con metodologie che mi bloccano lo stomaco ?
come adattarsi al passaggio da didattica di livello stellare a nessuna didattica ?
come venire a patti con la propria lingua lunga e non parlare in merito ?
« Last Edit: November 08, 2013, 14:41:19 pm by DrUàgon Trainer »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:E mo' ?[uso squallidamente privatistico del forum]
« Reply #1 on: November 07, 2013, 19:56:05 pm »
+1
MMmmm se queste sono le premesse mi sa che sarà dura "divertirsi" in un corso del genere.. è proprio l'unico in zona?
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #2 on: November 07, 2013, 20:02:01 pm »
0
MMmmm se queste sono le premesse mi sa che sarà dura "divertirsi" in un corso del genere.. è proprio l'unico in zona?

Infatti...
Non considereresti delle alternative?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #3 on: November 07, 2013, 20:12:46 pm »
0

E' quello che accomuna tutto ciò che sta in 50km di raggio ma temo sia un problema abbastanza diffuso :|

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #4 on: November 07, 2013, 21:46:07 pm »
+1
E io che pensavo che fra cinisello, cologno e sesto l'unica "crème" fosse quella che vendevano i pusher... :)

A parte gli scherzi, dopo che ti rimettono a posto il ginocchio vuoi metterti a fare bjj?
Cambiare completamente disciplina? Provare qualcosa di completamente nuovo?
Palestre in zona o comunali dove hanno bisogno di insegnanti di judo (anche gratis intendo)?
« Last Edit: November 08, 2013, 14:39:26 pm by DrUàgon Trainer »

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #5 on: November 07, 2013, 22:02:57 pm »
0

E' quello che accomuna tutto ciò che sta in 50km di raggio ma temo sia un problema abbastanza diffuso :|

Sicuramente passare dal "top" a palestre da "dopolavoristi" alla buona è comunque dura.. ci sarà qualcosa di "meno peggio", no?
(mi pare buono il consiglio di provare a darti all'insegnamento)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #6 on: November 07, 2013, 22:19:14 pm »
0
Cosa intendi per "nessuna didattica"?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #7 on: November 07, 2013, 22:33:42 pm »
+1
E io che pensavo che fra cinisello, cologno e sesto l'unica "crème" fosse quella che vendevano i pusher... :)
;D ;D
Che bella immagine che dai dei posti dove sono cresciuto ( >:( [kill]), ma non nego che non sia vero!  ;)

Xjej, io ti consiglierei di provare e poi di fare le tue impressioni, se non hai ancora conosciuto nessuno di quelle palestre.
Ma non potresti instaurare una specie di semi-collaborazione, nel senso di uno scambio delle tue conoscenze con quelle degli istruttori in una qualche palestra di Grappling o anche BJJ, in cui intanto potresti allenarti, integrando?[1]
Nel tuo caso, con la tua esperienza, mi sembra la soluzione migliore: sarebbe vantaggiosa anche per i luoghi in cui andresti ad allenarti e insegnare.  :)
 1. Tanto sono sicuro che le competenze per "riadattare" il Judo a quei contesti, anche come didattica, le avresti.

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #8 on: November 07, 2013, 23:18:45 pm »
0
Ma sai che è un bel dilemma?  :pla:

Passione contro Consapevolezza  :nono:

Ho vissuto una situazione simile. Voglia di praticare alcune cose, ma consapevolezza di quanto facciano qualitativamente pena le possibilità presenti in zona.

Io ho lasciato stare, ma a te consiglierei di provare per un periodo. Capire se, a fronte di una didattica non propriamente eccellente, c'è un ambiente che non ti dispiace, dei compagni d'allenamento sopportabili, o se magari riesci anche a "pilotare" un po la pratica verso quelle che sono le tue esigenze.
Altrimenti beh, mandi tutto a cagare  :-X

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #9 on: November 07, 2013, 23:38:52 pm »
0
Come sapete ( o magari no ) pratico e sono tesserato in quel di Cinisello dall' inizio degli anni 2000.
Se come forte idea mi dice il crociato s'è rotto passata l'eventuale intervento chirurgico mi troverò ad abbandonare la pratica in quel di Cinisello. Fondamentalmente il mio tempo da agonista scadrebbe: il limite di pratica sono 35 anni, calendario alla mano l' anno prossimo avrei a disposizione gli assoluti ma con solo un mese di allenamento post intervento e coppa italia ma solo spostando la data del mio matrimonio  (il che comporterebbe probabilmente un'altra rotture di entramble le ginocchia.. ). Ergo nessuan ragione per pupparsi 200km ad allenamento.
Pensavo, a parte dare una mano attivamentead un amico col suo club (e a chiunque abbia voglia di darmi da lavorare in merito ) , di darmi al bjj (possibilità di fare ancora qualche gara, rischi minori dal punto di vista fisico e livello di condizionamento atletico minimo richiesto più basso, meno km da masticare al volante ) ma qui sorgono dei problemi:
come relazionarsi con un corso che viene condotto con metodologie che mi bloccano lo stomaco ?

Evita se questa e' la sensazione che ti crea, e datti ad altro. Magari una disciplina piu metodologica e colpletamente diverso da quello che facevi prima (e.g. boxing) cosi non hai dodo di paragonare a quelo che facevi prima, e ti eviti disprezzo e frustrazione.

come adattarsi al passaggio da didattica di livello stellare a nessuna didattica ?

Vale quello detto sopra.

Vale quello detto sopra.

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #10 on: November 07, 2013, 23:58:50 pm »
0
Situazione analoga capitata a me oramai un anno fa, fatte ovviamente le debite proporzioni del caso, perché non c'era certo un alieno che mi allenava. Direi che il mio avatar e la scritta sottostante la dicano lunga su come sia andata a finire.

Ti consiglierei di provare a restare nel club dove ti alleni ora e fare "lo sparring partner", ammesso e non concesso che questo non sia doloroso&frustrante - e ammesso che tu possa/voglia mantenere una condizione atletica che ti renda uno sparring partner utile.

Boh, non sono riuscito a risolvere la mia situazioni, figurarsi dare consigli ad altri!  :P

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #11 on: November 08, 2013, 00:13:19 am »
0
Vuoi dire che anche la Milanimal fa schifo?!?! Pensavo fosse una delle scuole migliori in italia...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #12 on: November 08, 2013, 01:05:29 am »
0
Dalla chiacchierata che ci siamo fatti penso che già ben conosca il mio punto di vista.
Turandoti il naso, chiudendo occhi e orecchie, facendo finta che va tutto bene, mordendoti la lingua. Ma secondo me è verosimile che prima o poi (e, conoscendoti, forse più prima che poi) non riuscirai più a mentire a te stesso e sempre peggio sopporterai metodiche a membro di molosso.
Provare non ti costa nulla, come suggerisce l'acuto TES, ma con sempre bene in mente dov'è la porta di uscita.

Mettere tutte le forze nel nuovo club del tuo amico, ammesso che sappia riconoscere e valorizzare le tue conoscenze, potrebbe essere almeno in prospettiva un'idea carina. Metti che viene gente e il corso cresce...
Se stai cercando qualcosa da fare in più oltre a ciò, anche l'idea di rimanere a Cinisello con un ruolo diverso secondo me non è male, posto che tu abbia ancora voglia di sorbirti i chilometri. Da valutare anche l'idea di fare qualcosa di completamente nuovo come la Boxe, ma solo se ti suscita almeno un minimo interesse a livello personale e non solo culturale sportivo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #13 on: November 08, 2013, 01:15:04 am »
+1
Alt, puntualizziamo un paio di cose:

1) io, per il momento, abito qui.
Palese che, col rispetto massimo possibile, non ci sia più nulla che mi valga di spendere 20-25 euro ad allenamento per la strada vista la mia attuale situazione ed interessi.
1b) corollario, non posso rimanere lì dove sono adesso. E' un investimento totale di tre ore di macchina per allenamento (uscita di casa/ufficio alle 16:30, rientro alle 23) più relativi costi di viaggio. E oltretutto lo sparring che si fa', per quanto uno possa metter il culo indietro, sulle categorie pesanti è forzatamente intenso (non sono un peso leggero che può girar coi ragazzini ) visto che il livello di chi sale in materassina è alto. Senza un livello di lavoro adeguato alle spalle non è sicuro.
E andare a Cinisello con un ruolo diverso non è navigabile, anche chi fa' da insegnante si "supporto" è  infinitamente più qualificato di me (e più capace ).

2) non se la prenda nessuno con il discorso della didattica ma ho lavorato dieci anni con uno dei migliori tecnici d'europa e mi sono abituato a metodiche,metodologie, sistemi e periodizzazioni (il tutto unito ad una competenza tecnica e a delle capacità individuali aliene ) che faticherei a spiegare senza una prova diretta.
Non sto assolutamente dicendo che x è meglio di y, ma nel panorama nazionale del bjj fatico ad individuare qualcuno che sia anche solo lontanamente paragonabile, figurarsi a livello del mio piccolo lago.

3) lo striking è escluso. In primis non mi piace, in secondo luogo il bjj è dal mio punto di vista una disciplina di lotta (che mi piace) a basso impatto fisico e con la possibilità di gareggiare, eventualmente.

4) @ TakuaZen
Io speravo, con dette competenze, di riuscire a infilare qualche collaborazione.
Mi sono scontrato con "eh ma noi facciamo così" o con addiritturala mancanza di risposta totale.  Pochi hanno risposto con educazione ( ad esempio il gruppo dove si allena Andy ).

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #14 on: November 08, 2013, 01:26:59 am »
0
Beh.. se cerchi una disciplina lottatoria dove sai per certo che non troverai una qualita' paragonabile a quella che avevi prima (in termini di didattica e tutto il resto) allora preparati a frustrazioni, rotture di balle e tanta umilta' nel senso che e' difficile fare l'allievo quando potresti essere a livelli superiori di chi insegna.

Daltro canto se ti alleni con brasiliani, il lavoro diventa molto piu svaccato e piu amichevole, talvolta comico. Quindi non ci sono tutti questi atteggiamenti competitivi che puoi trovare altrove. Infatti i brasiliani si divertono quando praticano, non cercano rivali nel proprio team.

Questo per dire che non e' la prima volta che mi capita di allenarmi con cinture nere di livello superiore a chi insegna e magari pure piu anziani non solo di eta' ma anche di anni di pratica. Quindi non saresti l'unico caso isolato, se ti alleni con personaggi del genere.

Proprio vicino a te con il maestro Nascimiento mi e' capitata questa cosa. C'era una cintura nera di grado superiore al buon Fabricio che faceva l'allievo. Un brasiliano di 45-50 anni molto simpatico e molto ma molto disponibile a spiegare, forse anche meglio di Fabbri.