Per mia esperienza, a seconda dell'entità di e da quanto bene si è stati abituati nella pratica precedente, in relazione anche alla personalità individuale del praticante (aspetto da non sottovalutare in una umile e per quanto possibile oggettiva autoanalisi), il turarsi naso, orecchie e chiudere gli occhi non è sempre così agevole.
Pur partendo da una pratica precedente probabilmente di durata, coinvolgimento e livello di gran lunga inferiori a quella di Xjej, a me han fatto girare vorticosamente gli zebedei come pale di elicottero sia l'abbandono/sospensione nel frequentare palestre per un annetto, sia la pratica per durata equivalente in altra disciplina e per certi versi me li fa girare invece ora l'”insegnamento” che mi era stato consigliato dall'inizio come e credo sia nel mio caso specifico il male minore.
Ciascuno dei tre scenari ha controindicazioni per un appassionato trentenne come me (e presumo come Xjej) che vorrebbe solo continuare a divertirsi e a essere stimolato dalla pratica come prima ma per varie ragioni non può più farlo. Se si ha praticato sempre solo per se stessi ossia senza aver mai avuto alcuna velleità di insegnamento (il mio caso), l'ideale sarebbe voltare pagina e dedicarsi ad altro hobby che col tempo diventi sostitutivo, in cui si possa intravedere un appagamento, seppur diverso, paragonabile a quello della disciplina combattiva precedente. Per ora purtroppo non ho ancora trovato un hobby alternativo a cui dedicarmi e dopo aver fatto un tentativo con altro stile sono sceso al compromesso di provare a insegnare quello che mi piacerebbe poter semplicemente praticare.
Insegnare non è comunque la stessa cosa e dà soddisfazioni differenti dalla pratica ma per ora mi sembra nonostante le "controindicazioni" da affrontare come scrivevo poco sopra nel mio caso il male minore per il momento.
Non escludo affatto però che appena potrò permettermi economicamente le tariffe dei maneggi (stavolta stranamente non mi riferisco a quello di armi
) mi darò lietamente e con orgoglio all'ippica (o altro hobby che troverò soddisfacente)!
Xjej, ovviamente come per i tuoi passati posts relativi alle distanze chilometriche, per quanto poco valga hai tutta la mia solidarietà per il tuo "dilemma" attuale e colgo l'occasione per i miei sinceri auguri di pronta guarigione!